Perché la mia iOn ha ricaricato in DC a soli 6 kW di media?

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gamalauda
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Re: Perché la mia iOn ha ricaricato in DC a soli 6 kW di media?

Messaggio da gamalauda »

La temperatura era a meno 2.


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pIONiere
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Re: Perché la mia iOn ha ricaricato in DC a soli 6 kW di media?

Messaggio da pIONiere »

Certamente, ma di ricariche chademo a -2 ne ho fatte molte (ho avuto per anni un Aldi con colonnina gratuita 50kW CCS/Chademo nelle vicinanze) e le ricariche erano sempre molto piu' veloci di quello che ha sperimentato il figlio di Pietro29.
Come già dicevo la temperatura sicuramente era un fattore che ha influito ma da sola non spiega l'estrema lentezza di questa ricarica.
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marco
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Re: Perché la mia iOn ha ricaricato in DC a soli 6 kW di media?

Messaggio da marco »

Ricordo che mi è capitato una cosa simile un paio d'anni fa, ovvero agli albori di quest'auto: eravamo circa in questo periodo con questa temperatura, e mia moglie era partita per portare la Corsa-e a fare il tagliando io la dovevo raggiungere e prenderla con la C-Zero per tornare a casa insieme. Dovevo partire con il pieno ed invece quella notte non aveva ricaricato per un problema alla presa, cambiata il giorno stesso al rientro, quindi ero partito in riserva con auto ghiacciata brinata e dovevo fare circa 5 km non sapendo neanche se riuscivo ad arrivare alla prima colonnina DC (forse anche l'unica o giù di lì a suo tempo)

Ho fatto il viaggio con auto ghiacciata e appannata ma sono riuscito ad arrivare alla colonnina, e ricordo che non solo ricaricava molto lentamente ma ha staccato anche molto presto la ricarica, intorno al 60% mi pare. Dovevo andare da Reggio a Modena e quindi partendo con quel SoC dalla colonnina ho deciso di puntare anche ad una breve ricarica a metà strada ovvero a Campogalliano (una Enel X Way), e arrivato lì non sono riuscito a ricaricare.

Fortunatamente mi ero tenuto il piano B nel taschino per riuscire ad arrivare ad una DC nelle prime zone di Modena (una Be Charge) ed anche lì non ha funzionato, ma per fortuna c'era anche il piano C ovvero un'altra un'altra DC a pochi chilometri da lì a cui sarà arrivato quasi a secco e fortunatamente quella ha funzionato.

Per diverso tempo da quell'episodio, quando mi sono trovato a dover fare un viaggio con la C-Zero sono sceso alla sera prima per controllare se veramente tutto stesso funzionando e l'auto stessa ricaricando regolarmente, poi ho perso l'abitudine e per fortuna non ho più vissuto un'esperienza simile.

Per tornare quindi al tema, non ho numeri con cui confrontare ma credo anche io che sia stato veramente il freddo a fare caricare molto lentamente.
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Re: Perché la mia iOn ha ricaricato in DC a soli 6 kW di media?

Messaggio da Pietro29 »

Ma il fatto che ci fosse una Tesla in carica prima di me sulla stessa colonnina non può incidere secondo voi?

@pIONiere alla prima occasione faccio il check delle celle e lo posto qui. Non mi aspetto grandi problemi perchè l'autonomia è sempre sui 80/100 km (a seconda delle temperature).
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Re: Perché la mia iOn ha ricaricato in DC a soli 6 kW di media?

Messaggio da pIONiere »

Pietro29 ha scritto:Ma il fatto che ci fosse una Tesla in carica prima di me sulla stessa colonnina non può incidere secondo voi?
Secondo me non dovrebbe visto che le alpitronic per quanto sapevo hanno moduli da 75 kW perciò per ogni auto collegata che riesce a ricaricare sono disponibili almeno 75 kW (se i due moduli sono ambedue occupati da un auto in ricarica allora l'altra presa non e' utilizzabile) ma non so se le alpitronic recenti funzionano in modo differente.
alla prima occasione faccio il check delle celle e lo posto qui
Fallo quando l'auto e' quasi scarica visto che a SoC bassi un eventuale squilibrio di tensioni e' piu' visibile.
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