Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da Maico »

ravnosalex ha scritto: 19/10/2023, 13:00 @Maico io ho acquistato su Aliexpress un adattatore tipo2 - Shuko senza fronzoli e senza cavi, tutto un pezzo di plastica.
ciao ravnosalex,

l'adattatore type2 -> Schuko che hai comprato e' "tipo" questo?

https://s.click.aliexpress.com/e/_DmExsFj

ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da ravnosalex »

Ma si, assolutamente, fatto più volte qui dove lavoro.
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da ravnosalex »

Maico ha scritto: 19/10/2023, 14:07
ravnosalex ha scritto: 19/10/2023, 13:00 @Maico io ho acquistato su Aliexpress un adattatore tipo2 - Shuko senza fronzoli e senza cavi, tutto un pezzo di plastica.
ciao ravnosalex,

l'adattatore type2 -> Schuko che hai comprato e' "tipo" questo?

https://s.click.aliexpress.com/e/_DFRm24d

ciao Maico
si quasi identico
salvatoreang
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/10/2023, 19:20
Località: roma
Veicolo: twizy

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da salvatoreang »

E ti ricarica sempre a 2kwh o di più?
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da Maico »

Ciao @salvatoreang
Non può caricare a potenza più elevata, "governa" sempre il caricatore interno della Twizy, e' lui che decide che potenza di ricarica utilizzare.
La colonnina non può fare altro che "adeguarsi".
Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

lucmar
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/12/2023, 12:57
Località: La Spezia
Veicolo: Twizy80

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da lucmar »

Maico ha scritto: 19/10/2023, 14:07
ravnosalex ha scritto: 19/10/2023, 13:00 @Maico io ho acquistato su Aliexpress un adattatore tipo2 - Shuko senza fronzoli e senza cavi, tutto un pezzo di plastica.
ciao ravnosalex,

l'adattatore type2 -> Schuko che hai comprato e' "tipo" questo?

https://s.click.aliexpress.com/e/_DncxIDX

ciao Maico,
Ciao Maico, e ciao a tutti.
Scusate se intervengo con due mesi di ritardo, ma mi sono appena iscritto (tra l'altro, essendo nuovo del forum vi chiedo di avere pazienza se involontariamente ho fatto qualche errore in questo post).
Vorrei sapere se l'adattatore linkato ha in effetti funzionato, perché mi ritrovo con lo stesso problema (nessuna presa 3A in città e tutte le volte mi tocca fare 20 km per andare a ricaricare la twizy). Ho anche provato con un altro adattatore molto più costoso e non ha funzionato (nel momento in cui lo attaccavo alla colonnina mi veniva fuori il messaggio "ricarica terminata"). Ti ringrazio per l'eventuale risposta.
Luca
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da Maico »

Ciao @lucmar

Io non ho l'adattatore riportato nel link, carico principalmente nel box e quando carico dalle colonnine lo faccio solo in 3A ;)

ma @ravnosalex lo usa abitualmente in quanto ha un problema al cavo della Twizy se collegato in 3A ( probabilmente ha un problema sul pin "sense" ) e con doppio adattatore risolve ( 3A->schuko->type 3 ).

quindi direi che la risposta alla tua domanda e' SI ! ed immagino che @ravnosalex possa riconfermare ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
lucmar
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/12/2023, 12:57
Località: La Spezia
Veicolo: Twizy80

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da lucmar »

Ciao Maico
Grazie mille per la pronta risposta. Avevo visto che ravnosalex aveva scritto "quasi identico" ed era proprio quel "quasi che mi faceva paura, visto che leggo in giro che spesso questi adattatori non funzionano, oppure funzionano solo su determinate colonnine. comunque visto anche il prezzo basso provo ad ordinarlo e se non funziona pazienza. Vuol dire che continuerò a caricare la mia twizy sui colli e a insistere con l'ufficio elettricità del comune finché non sostituiranno almeno una presa in città (ormai la battaglia va avanti da giugno) :twisted:
Grazie ancora ;)

Luca
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da Maico »

lucmar ha scritto: 14/12/2023, 17:26 .......
Ciao ho rifatto velocememte un po di "ricerche" e confermo che adattatori type 2 -》schuko senza "pulsanti/interruttori" di interruzione erogazione e/o disconnessione potrebbero non funzionare correttamente ( anche @ravnosalex dava funzionanti solo alcuni tipi di colonnine con il suo adattatore).

A questo punto quindi penso che potrebbe aver senso, spendere qualcosina di più ed acquistare questo quindi seguito.

https://s.click.aliexpress.com/e/_Dlakx2l

Non avendolo non posso garantirti il funzionamento, ma dovrebbe essere meglio di quello riportato nel precedente link ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Si può ricaricare la Twizy usando un adattatore Tipo 2?

Messaggio da selidori »

Se hai un po' di manualità, puoi inserire tu un interruttore a mano, perchè appunto le colonnine che non vanno è perchè vogliono un cambio stato.
A proposito, dove non va?
Avrebbe senso fare un elenco dei modelli di colonnine dove vanno e dove non vanno.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”