A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

La Volkswagen ID. Buzz è un minivan elettrico basato sulla piattaforma elettrica MEB e parte della serie ID., mostrato per la prima volta nel 2017.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da albenex »

"l'unico" e "piccolo" guaio che vedo in questa tecnologia è la garanzia sulla batteria:
da costruttore perché devo garantirti la batteria se la utilizzi come accumulo?
non posso più garantire i canonici 160kkm o 8 anni dato che verrà regolarmente usata in carica e scarica per altri scopi.

tuttavia da consumatore potendo scegliere, sceglierei di rinunciarvi per avere una assoluta comodità in più!

riguardo i problemi sulla sicurezza credo che utilizzando gli stessi approcci che si usano all'inverso (WB per carica e cavi..) penso non dovrebbero esserci grossi problemi: certo non mi aspetto di fare il V2G con una presa shucko inversa.


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da claudio.amadori »

Kimera ha scritto: Ok, quindi il V2G secondo te in Italia non sarà mai accettato?
La ricarica bidirezionale è in fase di standardizzazione sia a livello CEI sia a livello internazionale.

Ovviamente questo non significa che si farà come a ognuno piace.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da claudio.amadori »

VPP ha scritto: Wallbox che supportano il V2G io in vendita non ne ho proprio viste, figuriamoci in Italia. Puoi fare qualche esempio concreto?
Questa si vende in Francia, ma penso ben pochi pezzi.
https://new.abb.com/ev-charging/abb-s-v ... technology
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da claudio.amadori »

fb87 ha scritto:Per la questione sicurezza la carica tramite wallbox è già definita dallo standard IEC 61851, nel caso dovessero prevedere (non so se già ci sia) la possibilità di ricarica inversa la questione sicurezza è risolta.
Non tratta della ricarica bidirezionale (forse una prossima edizione).
Al momento alcuni requisiti sulla ricarica bidirezionale si trovano nella IEC 60364-7-722, ma vanno integrati da qualche regolamentazione nazionale, per esempio nella CEI 0-21.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5873
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da VPP »

albenex ha scritto:
riguardo i problemi sulla sicurezza credo che utilizzando gli stessi approcci che si usano all'inverso (WB per carica e cavi..) penso non dovrebbero esserci grossi problemi: certo non mi aspetto di fare il V2G con una presa shucko inversa.
I problemi ci sono eccome e non puoi usare gli stessi approcci. Una wallbox se manca la corrente si spegne e finisce lì. Un generatore connesso alla rete elettrica deve dare delle garanzie che non immetta corrente (ne alternata ne continua) sulla rete perché qualcuno potrebbe lasciarci la pelle. Questo significa SPI integrata o se in Italia sarà mai legale superando gli 11,08 kW (facilissimo con un FV non piccolissimo e l'auto usata in V2G/H) SPi esterna che costa dai 500 Euro in su più almeno 300 Euro di revisione quinquennale. In pratica con gli spiccioli che puoi sperare di ricavare dall'auto usata come accumulo forse ti ci ripaghi il costo di revisione quinquennale. Per chi ti fa la manutenzione è sicuramente conveniente...

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da albenex »

non ho capito.. con la Corsa-e vuoi alimentare una PMI o una casa giusto per le emergenze?
11 kW di carico?!

semmai si farà ipotizzo potenze molto basse, sia per semplificare il discorso sicurezza sia per non abusare delle batterie che sì sono grandi se confrontate con gli accumuli che si usano ma il loro scopo è sicuramente un altro

io ad esempio limiterei tranquillamente a 15A. Il problema però è e resterà sempre il benestare delle case automobilistiche perché dovranno essere semmai loro ad interessarsi alla cosa.. e non avendone un riscontro diretto in termini di guadagno fatico a immaginare loro sforzi in merito
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5873
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da VPP »

Gli 11,08 kW da norma CEI sono dati dalla somma della potenza nominale di tutti i generatori. Partendo dal presupposto che tu abbia un impianto FV altrimenti il problema nemmeno si pone mettiamo che questo impianto sia da almeno 5 kW allora già con la wallbox Quasar (6000 Euro + installazione in Germania) con i suoi 7,4 kW fa 12,4 kW totali e quindi obbligo di SPI esterna e revisione quinquennale.

Se invece hai un impiantino da 2-3 Kw riesci ad evitarlo ma se pensi ad usare l'auto come accumulo con un impiantino così piccolo allora non sai proprio di cosa stai parlando non fosse altro perché la wallbox ti costa il doppio/triplo dell'impianto FV...

Le case automobilistiche non hanno interesse reale alla cosa perché sanno che è una sciocchezza ma per il marketing ha comunque un valore perché fa parlare del prodotto e magari vendi qualche pezzo in più.
albenex ha scritto: Il problema però è e resterà sempre il benestare delle case automobilistiche
No, il vero problema è che sono solo soldi buttati dalla finestra e di un ordine di grandezza sopra l'accumulo dedicato...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5873
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da VPP »

albenex ha scritto: tuttavia da consumatore potendo scegliere, sceglierei di rinunciarvi per avere una assoluta comodità in più!
Quale comodità scusa? La corrente ce l'hai comunque e ti costa dieci volte meno comprarla dalla rete che non accumularla nell'auto quindi dov'è il vantaggio per cui rinunceresti alla garanzia su una batteria che vale dai 6-8000 Euro in su? Se sei proprio così ansioso di buttare via un po' di soldi per niente se vuoi ti mando il mio IBAN... :D :D ;)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da albenex »

wow, dieci volte in più prelevando la corrente che stocco nella batteria..
questo supponendo, come dici tu, che la Wallbox eroghi verso la casa 7,4 kW.. supponendo impianto da 5kW.. supponendo che il costo futuro delle WB di questo tipo rimanga lo stesso.. insomma supponendo lo scenario peggiore.
ok che non ti piace l'idea ma bisognerebbe ragionare FORSE con un orizzonte temporale un pelino più futuro.

mi manca il passaggio che se la WB eroga verso l'auto 7.4 kW allora per forza deve erogare 7.4 kW da eventuale auto verso casa.. è un limite tecnologico? è così e basta? o magari ci sono configurazioni differenti che appunto evitino di sforare gli agognati 11kW?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5873
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da VPP »

albenex ha scritto:wow, dieci volte in più prelevando la corrente che stocco nella batteria..
questo supponendo, come dici tu, che la Wallbox eroghi verso la casa 7,4 kW.. supponendo impianto da 5kW.. supponendo che il costo futuro delle WB di questo tipo rimanga lo stesso.. insomma supponendo lo scenario peggiore.
ok che non ti piace l'idea ma bisognerebbe ragionare FORSE con un orizzonte temporale un pelino più futuro.

mi manca il passaggio che se la WB eroga verso l'auto 7.4 kW allora per forza deve erogare 7.4 kW da eventuale auto verso casa.. è un limite tecnologico? è così e basta? o magari ci sono configurazioni differenti che appunto evitino di sforare gli agognati 11kW?
Io mi baso sui costi attuali perché l'ID.Buzz è stato presentato oggi e il thread di questo parla. Se pensi di comprarlo e poi tenerlo dieci anni in box aspettando di poterci fare il V2H/G a prezzo umano poi potresti avere brutte sorprese con la batteria. ;)

L'erogazione bidirezionale è simmetrica perché l'inverter/raddrizzatore è sempre lo stesso come nell'auto. Come nell'auto non c'è un inverter per la trazione e uno per la frenata rigenerativa anche nella wallbox bidirezionale l'inverter è sempre quello e la potenza nominale quella è. Volendo ti potrebbero montare un inverter più piccolo solo per l'immissione ma questo farebbe ancora aumentare e non diminuire il prezzo.

Se devi recuperare 8000 e più Euro di investimento con un ritorno di 50 Euro/anno che potresti anche spendere tutto in manutenzione allora il costo della corrente accumulata è come minimo 10 volte quello della corrente comprata ma potenzialmente anche di più, dipende su quanti kWh riuscirai ad ammortizzarlo (nel senso di diluire la spesa, non di recuperare i soldi) prima che sia tutto da buttare.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID. Buzz”