A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

La Volkswagen ID. Buzz è un minivan elettrico basato sulla piattaforma elettrica MEB e parte della serie ID., mostrato per la prima volta nel 2017.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da Kimera »

Forse questa è una delle ultime volte che intervengo perché tanto ho capito che VPP, esattamente come marcober, ha come unico obiettivo quello di imporre la propria convinzione e no quello di un confronto costruttivo.
VPP ha scritto:rinunceresti alla garanzia su una batteria che vale dai 6-8000 Euro in su?
Ma dove c'è scritto che deve rinunciare alla garanzia sull'accumulo del proprio veicolo? :lol:
Ma secondo te normalizzano con tanto di certificazione riconosciuta nella comunità europea e il marchio del veicolo a quel punto non garantisce più la batteria?
Mi riporti una fonte attendibile?
Non ti sforzare, non esiste, se non nella tua mente.

Quindi, esattamente come marcober, pur per imporre la propria credenza, sfocia in mala informazione.
E se mai una casa costruttrice dovesse pensare ad una cosa del genere, io quel veicolo non lo acquisto.
E' ovvio che sceglierei altri marchi.
VPP ha scritto:Se devi recuperare 8000 e più Euro di investimento
Ma 8.000€ di che?
Noccioline?

Se ti riferisci al prezzo di una moto che io possa usare in V2G, allora non sono buttati perché la moto l'avrò comprata per usarla come moto quando le condizioni climatiche me lo permetteranno, in caso contrario sarebbe a marcire nel box, ferma, senza far nulla. A quel punto la sfrutto per guadagnarci qualcosina (qualcosina è superiore a "0") e sto tranquillo.

Se ti riferisci alla WallBox compatibile con il V2G, è ovvio che il prezzo sia esageratamente alto dato che si tratta di una tecnologia nuova, talmente nuova che non ha fatto neanche ancora in tempo di essere regolamentata e commercializzata sul territorio europeo mentre te già sei così avanti che hai già bollato un prezzo :lol:
Boh, se questo è il modo di "argomentare"... :roll:

Tutto il resto non riesco, non ho voglia di riprendere punto per punto scritto da te precedentemente perché è facilmente contestabile ma, come scritto, non ho voglia e mi sembra anche inutile dato che non solo più utenti ci vedono giustamente delle buone potenzialità (quindi già mettendo giustamente in discussione i tuoi punti) ma, è anche vero che nonostante i tuoi "dubbi", giustamente la comunità europea se ne frega e va avanti nel regolamentare la nuova tecnologia
claudio.amadori ha scritto:La ricarica bidirezionale è in fase di standardizzazione sia a livello CEI sia a livello internazionale.
Grazie per i preziosi contributi ;)
Ovviamente spero che lo facciano rendendolo anche economicamente sostenibile :)


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da VPP »

Kimera ha scritto:Forse questa è una delle ultime volte che intervengo perché tanto ho capito che VPP, esattamente come marcober, ha come unico obiettivo quello di imporre la propria convinzione e no quello di un confronto costruttivo.
Miii come sei intelligente...
Ma dove c'è scritto che deve rinunciare alla garanzia sull'accumulo del proprio veicolo? :lol:
Stavo rispondendo ad albenex che diceva che pur di avere il V2G/H rinuncerebbe alla garanzia sulla batteria. Se non ti prendi la briga di leggere tutta la conversazione evita di intervenire che rischi di dire solo stupidaggini.
Ma secondo te normalizzano con tanto di certificazione riconosciuta nella comunità europea e il marchio del veicolo a quel punto non garantisce più la batteria?
Mi riporti una fonte attendibile?
Non ti sforzare, non esiste, se non nella tua mente.
Vedi sopra. Se non sai di cosa si sta parlando evita di intervenire che fai meno brutte figure.
Ma 8.000€ di che?
Noccioline?
Ripeto per l'ennesima volta. Si parla di auto che OGGI supporterebbero il V2H/G e io riporto degli esempi concreti di quanto costerebbe OGGI utilizzarlo. Le supposizioni su quanto potrebbe costare fra 10-20-30 anni sono irrilevanti e sconfinano nell'ambito della fantasia (o fantascienza). Io parlo in termini concreti della situazione di OGGI, quella che tu ed altri vi ostinate a rifiutare fantasticando di sviluppi futuri.
Ovviamente spero che lo facciano rendendolo anche economicamente sostenibile :)
Sì certo, le considerazioni economiche sono obiettivo primario degli enti regolatori...
luctun

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da luctun »

Kimera ha scritto:Forse questa è una delle ultime volte che intervengo perché tanto ho capito che VPP, esattamente come marcober, ha come unico obiettivo quello di imporre la propria convinzione e no quello di un confronto costruttivo.
Oddio... a parte il vizio di continuare ad attaccare chi non può rispondere, non è che neanche tu metti molti "secondo me" nei tuoi discorsi
Salsga

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da Salsga »

VPP ha scritto:
Il V2G è in sperimentazione da anni in Italia, con Enel x e le Nissan Leaf. Chi aderisce viene pagato per mettere a disposizione l'auto come accumulo per stabilizzare la rete, per alcune ore al giorno, soprattutto di notte, quindi il discorso economico cambia completamente. Del resto il V2G sarà necessario quando ci saranno milioni di auto elettriche circolanti e l'energia sarà prodotta quasi esclusivamente da fonti rinnovabili, quindi intermittenti. Sul discorso V2H, anche questa mi sembra una buona idea, con FV installato. In questo modo rendi completamente indipendente la tua casa dalla rete riguardo ai consumi, senza bisogno di acquistare un accumulo a parte. Le auto sono quasi sempre parcheggiate, vengono utilizzate per poche ore al giorno, in media non più di 2, quindi un'auto può benissimo essere caricata nel weekend e servire da accumulo tutte le volte che è a casa ferma (almeno 12 ore al giorno).
Questo è il futuro, che piaccia o meno, e in futuro potremo anche essere obbligati al V2G o al V2H...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:il vizio di continuare ad attaccare chi non può rispondere
Non hai capito che VPP e' marcober? :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da Kimera »

Salsga ha scritto:Il V2G è in sperimentazione da anni in Italia, con Enel x e le Nissan Leaf. Chi aderisce viene pagato per mettere a disposizione l'auto come accumulo per stabilizzare la rete, per alcune ore al giorno, soprattutto di notte, quindi il discorso economico cambia completamente.
Esatto, infatti penso che chi nutre tanto astio e titubanza verso questa tecnologia, è semplicemente perché non è informato a sufficienza né capisce le potenzialità di tale tecnologia.
pIONiere ha scritto:
luctun ha scritto:il vizio di continuare ad attaccare chi non può rispondere
Non hai capito che VPP e' marcober? :roll:
Mi sa di no :D nonostante lo abbia ripetuto più volte.
Ma dare tempo al tempo ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
luctun

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da luctun »

pIONiere ha scritto:
luctun ha scritto:il vizio di continuare ad attaccare chi non può rispondere
Non hai capito che VPP e' marcober? :roll:
L'ho pensato spesso anche io, ma non è lui. Lo si capisce bene dagli stili di scrittura.
Ripetere le cose non le rende vere
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da VPP »

Salsga ha scritto:Sul discorso V2H, anche questa mi sembra una buona idea, con FV installato. In questo modo rendi completamente indipendente la tua casa dalla rete riguardo ai consumi, senza bisogno di acquistare un accumulo a parte. Le auto sono quasi sempre parcheggiate, vengono utilizzate per poche ore al giorno, in media non più di 2, quindi un'auto può benissimo essere caricata nel weekend e servire da accumulo tutte le volte che è a casa ferma (almeno 12 ore al giorno).
Questo è il futuro, che piaccia o meno, e in futuro potremo anche essere obbligati al V2G o al V2H...
Chi scrive così non ha idea di quale sia il profilo di produzione di un fotovoltaico domestico e evidentemente non ha mai fatto il pendolare. Dove vivo io (hinterland milanese) le auto che restano a casa di giorno sono quelle dei pensionati e dei pochi fortunati che lavorano a poca distanza da casa (più che pochi quasi nessuno). Le altre sono parcheggiate in strada o presso il luogo di lavoro o nei parcheggi di interscambio.

Ormai ho perso il conto di quante volte ho sentito dire "questo è il futuro!" per cose che non erano altro che delle stupidaggini poi finite nel nulla come si meritavano.

La sperimentazione di Enel X si avvale di ben due (!!) punti di connessione dimostrativi. Sono trovate pubblicitarie e niente più o al massimo servono a incassare un po' di finanziamenti pubblici a fondo (veramente) perduto facendosi pubblicità gratis nel contempo.

Ribadiscoo per l'ennesima volta che il thread si intitola "A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz" e non "Pensate che nei prossimi 30-40-50 anni qualcuno userà veramente il V2G/H?".
Ultima modifica di VPP il 20/03/2022, 14:15, modificato 1 volta in totale.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da VPP »

Kimera ha scritto: Esatto, infatti penso che chi nutre tanto astio e titubanza verso questa tecnologia, è semplicemente perché non è informato a sufficienza né capisce le potenzialità di tale tecnologia.
Le potenzialità di questa tecnologia sono nello spillare un sacco di soldi a degli sprovveduti che non sanno fare i conti. In questo senso le capisco sicuramente più dei suddetti sprovveduti...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: A cosa può servire la ricarica vehicle-to-home del ID. Buzz?

Messaggio da pepo154 »

VPP ha scritto: le auto che restano a casa di giorno sono quelle dei pensionati e dei pochi fortunati che lavorano a poca distanza da casa (più che pochi quasi nessuno).
Ti dimentichi dei turnisti :D
1 lavoratore su 3 fa un lavoro a turni in Italia.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID. Buzz”