La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Daminar
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/12/2021, 9:52
Veicolo: Zoe

La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da Daminar »

Ciao a tutti,
sono un novellino del mondo EV e ho una domanda probabilmente sciocca. L'altro giorno mi sono fermato a ricaricare la mia zoe r135 ad una colonnina enelx usando la tipo2 fino a 22 kw e ho visto che la stessa colonnina aveva anche la "pistola" ccs2 per la ricarica fino a 62 kw. Siccome la mia zoe è compatibile con quel connettore mi sono chiesto (e vi chiedo): potrei ricaricare con quella presa oppure no? In altre parole, la colonnina mi manderebbe diretti 62kw (potenza che la zoe non regge) oppure abbasserebbe la potenza a 22 che è il massimo che può sopportare l'auto?

Grazie



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da mirko2016 »

Daminar ha scritto: potrei ricaricare con quella presa oppure no? In altre parole, la colonnina mi manderebbe diretti 62kw (potenza che la zoe non regge) oppure abbasserebbe la potenza a 22 che è il massimo che può sopportare l'auto?
Prima di rispondere (e rinominare il titolo per la gioia di molti) occorre sapere se tu sulla tua Zoe R135 hai optional della ricarica DC. Perché la domanda è semplice ma la risposta dipende da quel "dettaglio".
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Daminar
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/12/2021, 9:52
Veicolo: Zoe

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da Daminar »

Si, ha l'optional per la ricarica in DC (fino a 50kw se non erro) quindi ho scritto una cosa errata dicendo che regge fino a 22.. :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da selidori »

Regge la 22 con presa tipo2, ovvero AC.
Con presa CCS, regge fino a 50kw (le zoe non vanno oltre), la colonnina erogherà a massimo quella velocità, non oltre, con la tua macchina, ma non aspettarti arrivare veramente a 50, e se ci arrivi sarà per pochi minuti, poi degraderà la velocità (è così per tutte le auto), tuttavia sarà sempre più veloce della 22kW.
Ma va su qualsiasi colonnina CCS, persino le 350kW (ovviamente sempre a 50kW).
Ultima modifica di selidori il 03/12/2021, 12:15, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Daminar
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/12/2021, 9:52
Veicolo: Zoe

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da Daminar »

selidori ha scritto:Regge la 22 con presa tipo2, ovvero AC.
Con presa CCS, regge fino a 50kw (le zoe non vanno oltre), la colonnina erogherà a massimo quella velocità, non oltre, con la tua macchina.
Ma va qualsiasi colonnina CCS, persino le 350kW (ovviamente sempre a 50kW).
Perfetto, era proprio quello che volevo capire...
grazie

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da PaoloPerotti »

selidori ha scritto:Con presa CCS, regge fino a 50kw
Ma va su qualsiasi colonnina CCS, persino le 350kW (ovviamente sempre a 50kW).
Attento che la ricarica con CCS potrebbe essere molto più costosa (fino a 3 volte) che la normale tipo 2
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
luctun

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da luctun »

Potrebbe come no. Dipende dall'operatore scelto e dalle condizioni sottoscritte. Comunque la domanda verteva sull'aspetto tecnico
Daminar
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/12/2021, 9:52
Veicolo: Zoe

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da Daminar »

Ho fatto le prove del caso con colonnina fast con connettore ccs2 ma ho notato che il tempo di carica (a parità di batteria residua) era lo stesso di quando ricaricato con tipo 2 a 22kw. Il concessionario mi dice che per fare andare la carica a 50kw c'è da selezionare CCS come tipo di connettore dal computer dell'auto...ma io non ho trovato alcuna impostazione a riguardo. A voi risulta questa cosa?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da selidori »

Mai sentita e mi sembra una complicazione inutile.
Sono curioso di vedere cosa dicono gli utenti con Zoe, se riescono a smettere di ridere, ovvio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La mia Zoe con ricarica DC è compatibile con CCS 60 kW?

Messaggio da Deen »

Daminar ha scritto:Ho fatto le prove del caso con colonnina fast con connettore ccs2 ma ho notato che il tempo di carica (a parità di batteria residua) era lo stesso di quando ricaricato con tipo 2 a 22kw. Il concessionario mi dice che per fare andare la carica a 50kw c'è da selezionare CCS come tipo di connettore dal computer dell'auto...ma io non ho trovato alcuna impostazione a riguardo. A voi risulta questa cosa?
Se la batteria era già sopra il 60% è probabile che non cambi molto, considerando anche le basse temperature di questi giorni

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”