Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da ginorosi »

Io sapevo che esistevano anche le shuko da 16A , e immagino che la RE sia così , tanto che sicuramente non assorbe 14A ma meno se il rapporto è lo stesso della carica inferiore, starà sugli 11A..... ve lo dico prossimamente se funziona e quanto assorbe .


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da claudio.amadori »

Bisogna distinguere la corrente nominale (16A) intesa secondo le norme delle prese domestiche.
Non corrisponde al funzionamento continuativo a tale corrente.

Che sappia io esiste un unico costruttore tedesco che fabbrica prese schuko in grado di condurre 16A effettivi a tempo indeterminato.
Queste schuko, di colore blu, hanno un aspetto robusto e industriale.

Poi esiste qualche altra presa idonea a 13-14 A permanenti, ma si tratta ugualmente di prodotti speciali.

In tutti gli altri casi, non conviene superare 10 A (poi, basta toccarle dopo qualche ora di impiego!).
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da ginorosi »

Hai perfettamente ragione , le prese in casa non sono fatte per 'tirare' ore alla massima corrente , infatti anche RE del suo caricatore si è tenuta in sicurezza ....
Io parlavo per me , avrò una CEE 16A con linea diritta dal quadro , tranquillo che controllo la temperatura della presa :D

Non dimentichiamoci che gente è andata anni con fili tipo telefono e stufette elettriche per riscaldamento , dei gran incendi non ci sono mai stati....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da claudio.amadori »

ginorosi ha scritto:Non dimentichiamoci che gente è andata anni con fili tipo telefono e stufette elettriche per riscaldamento , dei gran incendi non ci sono mai stati....
Ne sei così sicuro?
Molti incendi di origine elettrica, frettolosamente classificati come corto circuiti, sono in realtà sovraccarichi in presenza di prese, adattatori, prolunghe,... abusati.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da ginorosi »

Sicuramente , io ho visto prese sbruciacchiate , grandi incendi no , se poi uno metteva una presa volante e l'appoggiava a un divano o letto e ci attaccava due stufe ..... :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Teo.92
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/08/2017, 16:40
Località: Milano

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da Teo.92 »

scusate se mi aggancio di nuovo a questa discussione, quindi le nuove Renault Zoe 40 possono essere ricaricate anche tramite le colonnine Tesla ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37422
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da marco »

Solo i Tesla Destination Charging grigi permettono di far caricare anche altre auto: invece dai Rossi e dai Supercharger ci caricano solo le Tesla
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da marcober »

Gino..allapresa CEIblu da 16..cosa ci colleghi? il Flexi-Charger francese a cui hai montato una analoga spina?
Se si..hai controlato come "la vede" il Flexi-Charger? se si setta su 16 (o quasi 16) oppure sta a 10 (ma di fatto 8 o meno)?
Col "magnete", poi, efficienza dove stava?
Perche quasi quasi per partire tiro cavi grossi e trifase (si sa mai che paso a trifase fra 1 anno con contatore unico da 10) , ma ci metto un schuko blu (quelle che possono stare fisse a 16 A) e uso flexi charger. Per seconoda casa idem
Se pero mi dici che comunque tira 14 o meno..ve bene anche una schuko standard, vero?

Cosi spendo poco e parto..al massimo potrei gia mettere cavo trifase 16 A..e se poi passo a contatore 10 kw trifase, metto una Rossa 16A compro EVR3..e la schuko la metto al mare, cosi se anche mi fregano il flexicharger mi frega meno dell EVR.
Che dici?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da ginorosi »

Assiema alla Zoe , mi ha dato anche questo caricabatterie http://www.forumelettrico.it/forum/cari ... 70-50.html che costava 5-600€ :D , su presa normale sempre shuko assorbe 10A , se messo nella presa legrand apposita con magnete si prende 12-13A vs i 7-8A in presa std.... insomma entra in batteria il doppio a 13A .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricaricare Zoe a 43 kW nei Tesla Destination Charging?

Messaggio da marcober »

Ok..con magnete assorbe doppio ..e con efficienza migliore in batteria finisce anche piu dle doppio.
Con 13 A..una Schuko standard è ok anche alungo termine o meglio una Schuko blu?

Poi..hai scritto che metti quadretto con la Cee16A blu...ma per usarla come? questo non ho capito...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”