La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

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Fantasio
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

simo88 ha scritto: 28/12/2023, 22:39Per la colonnina ancora disabilitata se è solamente AC, ti conviene segnalare al gestore, basterà che il tecnico riarmi il differenziale, purtroppo per esperienza sulle AC c'è da segnalare per farli muovere, poi nel mio caso sono state riparate in un giorno solitamente
Se domani le vedo ancora fuori uso chiamo il numero verde. Pazzesco che il gestore non se ne renda conto da solo, comunque.
Se la concessionaria rilascia una dichiarazione che il pezzo si è guastato per sovratensioni e magari riescono anche a lasciartelo o a mostrarlo al perito, forse riesci a ottenere qualcosa dall'assicurazione
Un altro paio di telefonate e credo di avere ottenuto entrambe le cose. A questo punto attendo il 2, quando dovrebbero esserci sviluppi.

Intanto buon Anno a tutti!



aventuri
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da aventuri »

Ho scritto a questi due indirizzi sottostanti che ho trovato via internet e mi hanno risposto
Alla c.a.  
VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.  
VIALE G.R. GUMPERT, 1  
1‐37137 VERONA 
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AdriUP
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da AdriUP »

Ciao, purtroppo sei il secondo a cui capita...il primo sono stato io...fortunatamente mi è successo alla fine dei 3 anni di garanzia (avrei avuto comunque l'estensione per il quarto). A me è successo dopo soli 15mila km...

Se vw non ti viene incontro, tieni presente che l'usato di quel pezzo si aggira sui 5/700 euro...

Tieni presente che io carico sempre in fast, e solo i primi 2 anni in cui ho fatto solo 5000km ho usato il carichino in garage. per cui neanche a dire che potrei aver stressato il componente.
Per la cronaca anche con OBC rotto, la ricarica fast funzionava perfettamente.

rottura-obc-trasformatore-da-ac-a-dc-a- ... 34708.html

questo è il post in cui raccontavo l'accaduto
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Fantasio
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

Ieri ho ritirato (dopo un fermo durato tutte le vacanze natalizie) la e-Up, e il primo capitolo si è chiuso.

Inizia ora il secondo capitolo: mettere in atto il suggerimento di SImo88 di farmi risarcire dall'assicurazione della casa. Il problema sta nel fatto che l'officina, pur essendo un punto di assistenza Volkswagen, non vuole certificare, neppure in termini vaghi, che il guasto è dovuto a sovratensione. Questo è avvenuto dopo una loro promessa iniziale e dopo una consultazione con la VW Italia, dalla quale hanno loro risposto che "non possono fare diagnosi, solo eseguire riparazioni". Sono stato indirizzato al servizo relazioni clienti della VW (045 8091111), anche se dispero di cavarne qualcosa di utile. La mia soddisfazione, al momento, è sottozero.
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pIONiere
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da pIONiere »

E' chiaro che non ti possono certificare che la causa sia stata una sovratensione, per quello ci vorrebbe un perito, perciò suggerivo chiedere a VW Italia che si assumano parte del costo visto che un OBC non dovrebbe morire cosi presto. Presumo che tu abbia già pagato la sostituzione perciò a questo punto diventa piu' difficile chiedere a VW Italia di partecipare alla spesa.
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Fantasio
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

Ho scritto alla Volkswagen. Alla lamentela suggerita, un componente essenziale e costosissimo rotto dopo soli 3 anni e mezzo, ho aggiunto il fatto che l'officina non ha voluto scrivere della sovratensione, e anche il fatto che la concessionaria non mi ha offerto l'estensione di garanzia. Vedremo come va a finire.
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

Risposta della Volkswagen: "attaccatevi, siete fuori garanzia, non c'è nulla che possiamo fare".
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da Fantasio »

Ed eccoci alla seconda puntata. Ieri pomeriggio nel cruscotto compaiono diverse scritte relative ai freni che non funzionano e la macchina non si muove. Prova, riprova: alla fine spariscono le scritte e restano 10 spie luminose, 4 rosse e 6 arancioni. Tutto resta bloccato, le porte non si (s)bloccano, i finestrini non si muovo, il tappo della ricarica resta incastrato (neanche i pulsanti interni lo sbloccano). Alla fine muore tutto, tutto buio, neanche le spie.
Chiamo l'assistenza, si ipotizza un problema con la batteria a 12V. In effetti dopo 4 tentativi collegati a un'altra macchina si riesce a resuscitare la e-Up ed a farla partire (intanto ho perso due ore). L'assistenza è chiusa, ormai, ma vi porto la macchina e stamattina ci torno. Ma niente da fare, oggi non avevano tempo, domani è festa, venerdì fanno ponte, poi sabato e domanica, forse lunedì la guardano e chissà se trovano il guasto, chissà quando lo riparano, chissà il costo quanto sarà, stavolta.

Morale: sto pensando seriamente di liberarmi della e-Up e tornare ad una termica almeno sino al 2035.
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da libks »

Andrei su batteria 12 v morta a colpo sicuro. TI conviene prenderne una e procedere con il fai da te. ;-)
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Re: La ricarica della mia e-Up! manda in corto tutti gli impianti

Messaggio da pIONiere »

Concordo con libks e basta seguire le istruzioni di @BananaJoe: post423862.html#p423862
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