Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

In poco più di 3 metri e 90 centimetri. Honda e rappresenta il futuro del marchio sul fronte elettrico in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da Angelo71 »

Dopo mi guardo il post , sia la bmw i3 che la e-golf non rigenerano con batteria al 100 % .

A meno che non usi un sistema per smaltire l'energia .

Sarebbe utile saperlo


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da selidori »

Io penso semplicemente che la ID3 riempia la batteria per quello che non è possibile da spina.
Cioè quando segna 100% sappiamo in realtà non è così, ma il caricabatterie si ferma. Invece la rigenerazione va oltre appunto perchè spazio ce ne è ancora.
Evidentemente i softweristi VW ritengono che se freni, sei in moto e quindi cmq anche se riempi la batteria in rigenerazione oltre la sicurezza, tanto da lì a breve la discesa è finita e userai energia per andare. Chiaramente non hanno fatto i conti con quelli che abitano a fondo valle e caricano in azienda in cima alla montagna :D
Se la mia teoria è corretta presumo che ad un certo punto anche la ID3 smetta di rigenerare.
Oppure ha appunto qualche dissipatore passivo, per mantenere inalterato il feeling di guida (neanche sbagliato, alla fine, forse un'auto che frena meno o per meglio dire MENO DI QUANTO SIAMO ABITUATI è peggio di una che spreca energia (ma non freni).

Ipotesi, naturalmente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da frank »

sandro87 ha scritto:"per prolungare la durata della batteria" non è che intende l'autonomia? :D
Concordo. Seguendo il senso di tutto il paragrafo direi proprio che "durata" è inteso come "durata della carica".
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da Angelo71 »

Vale71 ha scritto: Se smaltisci l'energia allora non è più frenata rigenerativa.
Nei primi minuti e/o chilometri con la batteria carica non c'è la frenata rigenerativa , dopo si.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da pIONiere »

XcRiXXcRiX ha scritto: Ho sempre sentito parlare del suggerimento di caricare la batterie all'80% per preservarne la longevità.

Sul libretto invece c'è scritto il contrario, cioè di ricaricare sempre al 100% per migliorare la durata della batteria.
Tutte le batterie sono diverse (cambia la chimica e cambia pure la gestione fatta dal BMS). Se il libretto raccomanda di ricaricare sempre al 100% per migliorare la durata della batteria allora ti consiglio di seguire quello che dice il libretto. Tra l'altro la Honda E fa uso di soli 29,5kWh dei 35,5 kWh disponibili, perciò' il 100% corrisponderà a circa 90% reali.
Ultima modifica di pIONiere il 29/04/2021, 12:45, modificato 2 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da carlo.marchesini »

selidori ha scritto:... Se la mia teoria è corretta presumo che ad un certo punto anche la ID3 smetta di rigenerare...
Penso sia esattamente così...la rigenerazione a batteria carica non è infinita...la barra verde scolorita tende infatti ad assottigliarsi
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da richiurci »

Non è proprio così o meglio...apparentemente è un controsenso permettere la rigenerazione a carica completa perchè la rigenerazione è più "violenta" della carica domestica.
probabilmente in VW hanno ragionato sulla sensazione di guida, come dice Selidori, e lasciato un piccolo buffer aggiuntivo a quello "necessario" per garantire un minimo di frenata regen da subito. Ma questo implica che hanno sacrificato SEMPRE un minimo di percorrenza aggiuntiva.
E' sicuramente una frenata ridotta e destinata a durare poco, chi abita in zone collinari o montuose "si arrangia", o se parte sistematicamente con lunghi tratti in discesa eviterà (se la macchina o il sistema di ricarica lo consente) di ricaricare al 100%
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da Wimac »

3EA8A3E0-E1E6-4778-9919-FB578D87F672.png
3EA8A3E0-E1E6-4778-9919-FB578D87F672.png (1.23 MiB) Visto 1088 volte
È veramente strano,
Sul libretto della Mazda, che dovrebbe avere lo stesso pacco batterie (NMC) dicono il contrario.

d’altra parte ci sono studi scientifici che indicano, soprattutto per le NMC, che le continue cariche e scariche profonde riducono notevolmente il SOH. (Vedi figura 3 del seguente articolo)
https://iopscience.iop.org/article/10.1 ... 111/abae37
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da carlo.marchesini »

L'espressione non è limpida e si presta a diverse interpretazioni...
La mia la conoscete...il concetto di ricarica non necessaria mi sfugge....visto che quando non mi serve non ricarico proprio....
con la e-up! faccio da anni SOLO ricariche frequenti...ma lentissime (5A,) a forchetta ridotta e progressive...e la batteria, come visto, è perfetta...
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Posso ricaricare tutti i giorni Honda E al 100% di carica?

Messaggio da sandro87 »

Wimac ha scritto:
d’altra parte ci sono studi scientifici che indicano, soprattutto per le NMC, che le continue cariche e scariche profonde riducono notevolmente il SOH. (Vedi figura 3 del seguente articolo)
https://iopscience.iop.org/article/10.1 ... 111/abae37
E' interessante come si nota che le NMC hanno un degrado minore a temperature più alte!

Rispondi

Torna a “Honda e”