Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da Southgate »

Ripeto: le situazioni sono diverse per ognuno, difficile quindi fare un discorso generico partendo dai dati del singolo.
Esempio: 90% dei miei viaggi sono 50 km/gg o meno. (casa lavoro spesa gite fuori porta in provincia, ...).
Prima avevo una Panda termica, che consumava 12,5 km/l . Ogni pieno 50 Eur.
L'ho venduto, trovato a praticamento lo stesso prezzo una C-zero usata, con la quale carico a casa, al lavoro e sporadicamente alle Fast.
Pagato complessivo per le ricariche - in quasi 3 anni ho fatto 25k km - meno di 300 Eur. No bollo, entro in ZTL, non inquino in citta'. Brucio tutti al semaforo se voglio. E' piu spaziosa della Panda, anche. E manutenzione zero. Quindi per il mio "use case" l'elettrico ha un senso, anche economico - ma non solo.
Dopodiché, mi rendo conto anche dei diffetti come la volatilita' dei prezzi, affidabilita' e distribuzione delle colonnine, la miriade di app e pass per i pagamenti, il fatto che buona parte della ns. elettricita' viene ancora generata col fossile etc etc. Ma non tornerei indietro.


C Zero

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da selidori »

duat ha scritto: mi aspettavo qualcosa di eclatante dal punto di vista economico
In verità non sei capitato nel momento giusto.
Solo 3 mesi fa (si, a inizio estate) i prezzi erano la metà senza fare stravolgimenti.
Oggi il gas e l'elettricità è aumentata.
Stranamente gli idrocarburi, no.

Comunque le fast sono sempre state un salasso, la comodità si paga, ovunque.

NOTA: io non ho citato cose NON economiche.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5859
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da VPP »

duat ha scritto:Perfetto, ho letto gli articoli quindi ne deduco che oggi non conviene tenere l'auto elettrica visto che per caricare 64kw ne devo pagare74, e che con 64kwh con un consumo medio di 18kwh/100km ne percorro quindi circa 350km che costerebbe ora 0,89 x 74 = 65,86 euro con un diesel o benzina addirittura penso che ce ne faccio molti ma molti di più... evviva la transizione ecologica
Oggi l'OPEC ha deciso di tagliare la produzione di petrolio e quindi far salire i prezzi. I soldi per l'incentivo statale a benzina e diesel finiranno se non sono addirittura già finiti (deficit).

Riparliamone più avanti...

P.S. Hai mai sentito parlare delle tariffe flat in alternativa a quelle a consumo?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da Kermit »

duat ha scritto:Perfetto, ho letto gli articoli quindi ne deduco che oggi non conviene tenere l'auto elettrica visto che per caricare 64kw ne devo pagare74, e che con 64kwh con un consumo medio di 18kwh/100km ne percorro quindi circa 350km che costerebbe ora 0,89 x 74 = 65,86 euro con un diesel o benzina addirittura penso che ce ne faccio molti ma molti di più... evviva la transizione ecologica
Non ho capito come si lega il tema che in questo momento l'elettrico potrebbe essere più costoso del diesel con la discusisone che hai aperto ... Il "problema" che rende non conveniente l'elettrico sono le perdite del 10-15% in fase di ricarica? Intanto comincerei a caricare con usando la flat di Enel X e di colpo il kWh lo paghi 0,31€, quindi il tuo conto diventerebbe 0,31*74= 22,94€ ... perdite incluse. Con 23 euro di gasolio quanti km fai?

Poi sarebbe bello che non ci fossero le perdite, ma il secondo principio della termodinamica non perdona purtroppo. Di contro, come ti hanno fatto notare altri, con l'elettrico hai anche qualche vantaggio economico che va dal risparmio sul bollo, alla manutenzione (tema molto dibattuto ma a meno di sfighe cosmiche fuori garanzia tnedenzialmente si spende molto meno), al parcheggio gratuito sulle strisce blu, che se vai in ufficio tutti i giorni in una zona tariffata sono bei soldi.

Tutto ciò prmesso, oggi è un momento molto poco conveniente per l'elettrico, ma in fondo un po' per tutto, ma non ne addebiterei la responabilità alle perdite in fase di ricarica.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da Jimmy a pedali »

Ciao. Lieto di rivederti intervenire, anche se condivido poco delle tue valutazioni.

Come sempre, porto una mia esperienza che vale per me che abitualmente faccio tra i 40 ed i 50 km al giorno per andare e tornare dal lavoro (a seconda di quali dei 34 cantieri presenti sul percorso siano attivi o meno) ed episodicamente infilo viaggi più impegnativi. Naturalmente vale per me e per chi ha condizioni simili, non per tutti. Come già detto da altri il discorso generale non esiste, noi nel nostro piccolo, tra Zoe e Kia abbiamo percorso 45k km circa spendendo meno di 400 € di "carburante". Poi assicurazioni bassissime e manutenzione praticamente zero, come il bollo, del resto.

La cosa bella degli abbonamenti flat é che lo si può fare anche solo all'occorrenza. Io questo mese avevo parecchi giri lontano da casa, dove di norma carico con i pannelli. Ho trasformato il mio payxuse in un flatlarge EnelX ed ho percorso 800 km tra tutto a 0,31 c al kWh.

Poi quando arrivo a casa, ricomincio con le ricariche da FV e torno alla payxuse. Fatto pieno per tornare da Venezia a Novara con 18,6 €, senza abbonamento sarebbero stati 53,40 €. Posto che con un abbonamento flat da 45 € x 145 kWh (ditemi che ci ho preso per una volta) ho percorso 800 km, se li raffronto ad un diesel siamo ad un qualcosa meno di un terzo della spesa. Fa un po' te...

Chiaro che per imparare a muoversi nel mondo elettrico ci vuole un po' ma poi, vedrai, cambia tutto. Le perdite in ricarica? Normali. Ho caricato 60 kWh in una batteria da 64 ma mica stavo al 5%. Ero al 17%, certo c'è la quota che la batteria trattiene per essere sempre attiva, 3/5 kWh, ma da qui ad arrivare a 93,75% che sono i 60 su 64 ce ne corre. La perdita chiaramente c'è ma è, per me, trascurabile.

Rettifica: i km percorsi con i 145 kWh non sono 800. Sono un quantitativo variabile tra 967 e 990, solo perché non ricordo se avevo azzerato il "parziale" prima di partire per Reggio Emilia o alla fine della ricarica fatta il giorno prima per essere pronti a partire. Nel primo caso caso vanno aggiunti ai 967 i 23 per tornare a casa. Comunque, arrivati a casa il contachilometri segnava 967. Non conto i 30 kWh avanzati perché sono quelli che EnelX mi avrebbe dovuto già aver mangiato ma che per un problema nel software della colonnina non mi sono stati scaricati.
Ultima modifica di Jimmy a pedali il 18/10/2022, 19:32, modificato 2 volte in totale.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da duat »

Grazie jimmy e grazie a tutti quelli che hanno risposto.

Certo finita la flat Come si dice, ti freghi.
KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da Paul The Rock »

duat ha scritto:Grazie jimmy e grazie a tutti quelli che hanno risposto.

Certo finita la flat Come si dice, ti freghi.
La cosa buona della flat se non ho capito male è che una volta finita, fai il cambio subito per la payxuse e puoi riattivare la flat 5 minuti dopo nuovamente.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da duat »

La cosa buona della flat se non ho capito male è che una volta finita, fai il cambio subito per la payxuse e puoi riattivare la flat 5 minuti dopo nuovamente.
Se fosse vero allora è conveniente, non so se con Enel-X app si può fare.
Certo in questo modo si vanno a compensare i kwh di "sfreddo" che di norma si aggiungono ai kwh di carica effettiva della batteria anche perchè 300 km ogni 60kwh al prezzo pieno non sono il massimo se non si è a casa ma in vacanza o fuori per lavoro perchè con la flat standad puoi fare un solo pieno diciamo poi dopo stai fuori con l'accuso visto i prezzi ed i km che si fanno in autostrada il divario con le tariffe standard dell'elettrico tra benzina/diesel ormai non c'è più anzi conviene la benzina ma questo solo tenendo conto dei pieni non considerando tutte le agevolazioni che ci sono con le elettriche e per carità non voglio riaccendere il dibattito su tutto quello che abbiamo in agevolazioni era solo per dire che con la situazione attuale le cose stanno peggiornado.
KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da Jimmy a pedali »

Sinceramente questa opportunità non l'ho provata. Io uso l'abbonamento solo all'occorrenza. Si potrebbe provare, ma non penso siano così stupidi. Ma tutto è possibile.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Perché energia erogata colonnina è superiore a capacità batteria e-Niro?

Messaggio da Paul The Rock »

Jimmy a pedali ha scritto:Sinceramente questa opportunità non l'ho provata. Io uso l'abbonamento solo all'occorrenza. Si potrebbe provare, ma non penso siano così stupidi. Ma tutto è possibile.
Ho verificato con chi l'ha utilizzato come metodo e mi ha detto che la soluzione migliore è che finiti i kWh, si passa quella a consumo, si attende il giorno dopo e si riattiva l'abbonamento mensile. A lui ha funzionato anche facendolo dopo 10 minuti, ma poi ha avuto problemi di fatturazione e alla fine qualche kWh caricato il giorno del cambio l'ha pagato a consumo. Di fatto meglio far passare la giornata per registrare il cambio flat->consumo e poi riattivare la flat (che invece parte appena sottoscritta nuovamente)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”