Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da rippey »

Io credo che adattatore 3A-Schuko e poi EVSE sia comodo... ci stavo pensando pochi giorni fa.

Se sono al 80% e voglio ricaricare su colonnina EnelX ma devo restare parcheggiato almeno 3 ore, se mi attacco a 22 dopo 1 ora mi vengono i sensi di colpa e vado a staccare e devo anche spostare l'auto.
Se mi attacco alla 3A non do fastidio a nessuno o quasi( in 4 mesi non ho mai visto uno collegato alla 3A ) e posso stare tranquillo per più ore. No?


Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da protoss »

rippey ha scritto:Io credo che adattatore 3A-Schuko e poi EVSE sia comodo... ci stavo pensando pochi giorni fa.

Se sono al 80% e voglio ricaricare su colonnina EnelX ma devo restare parcheggiato almeno 3 ore, se mi attacco a 22 dopo 1 ora mi vengono i sensi di colpa e vado a staccare e devo anche spostare l'auto.
Se mi attacco alla 3A non do fastidio a nessuno o quasi( in 4 mesi non ho mai visto uno collegato alla 3A ) e posso stare tranquillo per più ore. No?
La stessa cosa che pensavo io pero con EVSE o similati vai a 10A e non sempre hai 3 ore di tempo, poi avrei paura che mi fragano il cavo....
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
rippey
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 28/11/2017, 16:40

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da rippey »

Io posso caricare a 16A con EVSE.
Con adattatore Faidate con cavo abbastanza lungo, devo provare a trovare spazio nel cofano dove nascondere EVSE etc... così non possono rubare nulla.
In ogni caso EVSE non possono rubarlo perché attaccato alla macchina, solo adattatore ( per lo meno sulla ZOE). Ma se te lo fai mi sembra di capire che stiamo sui 40 € circa...quindi non è neanche una grossa perdita. Nascondendolo si evitano problemi.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Il mio sogno sarebbe che Renault proponesse un retrofit per modificare le 3A in tipo2 mentre Vespa lasciasse almeno scegliere ma ricordiamoci che poi chi fa fare questa operazione al suo mezzo non carica più a casa/azienda (dove si deve attrezzare e non basta più la shuko comune) ed ad alcuni impianti specifici già realizzati (come le rastrelliere a Milano: oltre 30 a 12 prese l'una!).
:
mi sono perso.
Ma se anche moto e twizy avessero cavo che, lato colonnina, ha la tipo 2..perche a casa non potrebbero piu caricare, ad esempio usando un flexicharger come la Zoe dalla schuko?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:
selidori ha scritto: Il mio sogno sarebbe che Renault proponesse un retrofit per modificare le 3A in tipo2 mentre Vespa lasciasse almeno scegliere ma ricordiamoci che poi chi fa fare questa operazione al suo mezzo non carica più a casa/azienda (dove si deve attrezzare e non basta più la shuko comune) ed ad alcuni impianti specifici già realizzati (come le rastrelliere a Milano: oltre 30 a 12 prese l'una!).
:
mi sono perso.
Ma se anche moto e twizy avessero cavo che, lato colonnina, ha la tipo 2..perche a casa non potrebbero piu caricare, ad esempio usando un flexicharger come la Zoe dalla schuko?
Perchè non te lo danno: dovresti comprarlo.
In effetti mi son spiegato male.
Con Twizy/Piaggio Mp3 (e forse con Vespa) potevi attaccarti ad una shuko qualsiasi (esiste un adattatore 3a/shuko) per caricare da qualsiasi parte. Anzi quei mezzi vengono venduti proprio con quella caratteristica ("carichi da qualsiasi shuko"), ergo chi ha preso quei mezzi ha solo una shuko (o se più estroso una 3a (15 euro)) a casa.
Se si fa fare quel retrofit da Renault non potrà più caricare a casa e dovrà prendere un EVR o EVSE o wallbox (e via, altre 300 euro, più possibili almeno 200 euro che ti chiederebbe Renault per retrofit). In pratica spenderebbero almeno 500 euro per uno sfizio e rendersi la ricarica più difficile. Voglio vedere chi lo farebbe...

E' ancora contorto...
Spiego in altra maniera:
marcober ha scritto:Ma se anche moto e twizy avessero cavo che, lato colonnina, ha la tipo 2..perche a casa non potrebbero piu caricare, ad esempio usando un flexicharger come la Zoe dalla schuko?
Perchè loro ora a casa hanno solo shuko/3A. E su quella poi una Twizy modificata in tipo2 non caricherebbe più.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da andbad »

gianni.ga ha scritto: Mettere l'adattatore in auto con l'uscita dei soli cavi lo renderebbe un po' meno fuorilegge.
Deve proprio servirti, altrimenti è tempo o soldi persi, per non parlare dello spazio nel bagagliaio.
Se invece ami l'avventura verso colonnine sconosciute... :)
Questo faceva parte dei dettagli :D

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:Perchè loro ora a casa hanno solo shuko/3A. E su quella poi una Twizy modificata in tipo2 non caricherebbe più.
In realtà parrebbero ugualmente caricare in modo 3 semplificato senza leggere il pwm. Esistono veicoli fatti così.
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da roberto72 »

selidori ha scritto:Perchè loro ora a casa hanno solo shuko/3A. E su quella poi una Twizy modificata in tipo2 non caricherebbe più.
Invece di modificare l’auto conviene acquistare un adattatore da Tipo2 a 3A con chiave di blocco per scollegarlo.
C’è una ragazza molto elettrica che lo utilizza regolarmente con la Twizy alle colonnine che hanno solo Tipo2.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto:Perchè loro ora a casa hanno solo shuko/3A. E su quella poi una Twizy modificata in tipo2 non caricherebbe più.
In realtà parrebbero ugualmente caricare in modo 3 semplificato senza leggere il pwm. Esistono veicoli fatti così.
A si?
Mi viene in mente solo le iCar0 Greengo del carsharing ed avevo comunque il dubbio che non fossero "di fabbrica" ma modificate per usare l'infrastruttura a2a/enel
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?

Messaggio da gianni.ga »

Chissa se il circuito di sicurezza è nella presa 3a (inutile, nei cavi c'è corrente anche staccando la tipo2) o nella Tipo 2.
Se devi spendere 140 euro, meglio un cavo certificato.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”