Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Io credo che adattatore 3A-Schuko e poi EVSE sia comodo... ci stavo pensando pochi giorni fa.
Se sono al 80% e voglio ricaricare su colonnina EnelX ma devo restare parcheggiato almeno 3 ore, se mi attacco a 22 dopo 1 ora mi vengono i sensi di colpa e vado a staccare e devo anche spostare l'auto.
Se mi attacco alla 3A non do fastidio a nessuno o quasi( in 4 mesi non ho mai visto uno collegato alla 3A ) e posso stare tranquillo per più ore. No?
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Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh
Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
La stessa cosa che pensavo io pero con EVSE o similati vai a 10A e non sempre hai 3 ore di tempo, poi avrei paura che mi fragano il cavo....rippey ha scritto:Io credo che adattatore 3A-Schuko e poi EVSE sia comodo... ci stavo pensando pochi giorni fa.
Se sono al 80% e voglio ricaricare su colonnina EnelX ma devo restare parcheggiato almeno 3 ore, se mi attacco a 22 dopo 1 ora mi vengono i sensi di colpa e vado a staccare e devo anche spostare l'auto.
Se mi attacco alla 3A non do fastidio a nessuno o quasi( in 4 mesi non ho mai visto uno collegato alla 3A ) e posso stare tranquillo per più ore. No?
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Io posso caricare a 16A con EVSE.
Con adattatore Faidate con cavo abbastanza lungo, devo provare a trovare spazio nel cofano dove nascondere EVSE etc... così non possono rubare nulla.
In ogni caso EVSE non possono rubarlo perché attaccato alla macchina, solo adattatore ( per lo meno sulla ZOE). Ma se te lo fai mi sembra di capire che stiamo sui 40 € circa...quindi non è neanche una grossa perdita. Nascondendolo si evitano problemi.
Con adattatore Faidate con cavo abbastanza lungo, devo provare a trovare spazio nel cofano dove nascondere EVSE etc... così non possono rubare nulla.
In ogni caso EVSE non possono rubarlo perché attaccato alla macchina, solo adattatore ( per lo meno sulla ZOE). Ma se te lo fai mi sembra di capire che stiamo sui 40 € circa...quindi non è neanche una grossa perdita. Nascondendolo si evitano problemi.
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
mi sono perso.selidori ha scritto: Il mio sogno sarebbe che Renault proponesse un retrofit per modificare le 3A in tipo2 mentre Vespa lasciasse almeno scegliere ma ricordiamoci che poi chi fa fare questa operazione al suo mezzo non carica più a casa/azienda (dove si deve attrezzare e non basta più la shuko comune) ed ad alcuni impianti specifici già realizzati (come le rastrelliere a Milano: oltre 30 a 12 prese l'una!).
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Ma se anche moto e twizy avessero cavo che, lato colonnina, ha la tipo 2..perche a casa non potrebbero piu caricare, ad esempio usando un flexicharger come la Zoe dalla schuko?
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Perchè non te lo danno: dovresti comprarlo.marcober ha scritto:mi sono perso.selidori ha scritto: Il mio sogno sarebbe che Renault proponesse un retrofit per modificare le 3A in tipo2 mentre Vespa lasciasse almeno scegliere ma ricordiamoci che poi chi fa fare questa operazione al suo mezzo non carica più a casa/azienda (dove si deve attrezzare e non basta più la shuko comune) ed ad alcuni impianti specifici già realizzati (come le rastrelliere a Milano: oltre 30 a 12 prese l'una!).
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Ma se anche moto e twizy avessero cavo che, lato colonnina, ha la tipo 2..perche a casa non potrebbero piu caricare, ad esempio usando un flexicharger come la Zoe dalla schuko?
In effetti mi son spiegato male.
Con Twizy/Piaggio Mp3 (e forse con Vespa) potevi attaccarti ad una shuko qualsiasi (esiste un adattatore 3a/shuko) per caricare da qualsiasi parte. Anzi quei mezzi vengono venduti proprio con quella caratteristica ("carichi da qualsiasi shuko"), ergo chi ha preso quei mezzi ha solo una shuko (o se più estroso una 3a (15 euro)) a casa.
Se si fa fare quel retrofit da Renault non potrà più caricare a casa e dovrà prendere un EVR o EVSE o wallbox (e via, altre 300 euro, più possibili almeno 200 euro che ti chiederebbe Renault per retrofit). In pratica spenderebbero almeno 500 euro per uno sfizio e rendersi la ricarica più difficile. Voglio vedere chi lo farebbe...
E' ancora contorto...
Spiego in altra maniera:
Perchè loro ora a casa hanno solo shuko/3A. E su quella poi una Twizy modificata in tipo2 non caricherebbe più.marcober ha scritto:Ma se anche moto e twizy avessero cavo che, lato colonnina, ha la tipo 2..perche a casa non potrebbero piu caricare, ad esempio usando un flexicharger come la Zoe dalla schuko?
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Questo faceva parte dei dettagligianni.ga ha scritto: Mettere l'adattatore in auto con l'uscita dei soli cavi lo renderebbe un po' meno fuorilegge.
Deve proprio servirti, altrimenti è tempo o soldi persi, per non parlare dello spazio nel bagagliaio.
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
In realtà parrebbero ugualmente caricare in modo 3 semplificato senza leggere il pwm. Esistono veicoli fatti così.selidori ha scritto:Perchè loro ora a casa hanno solo shuko/3A. E su quella poi una Twizy modificata in tipo2 non caricherebbe più.
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Invece di modificare l’auto conviene acquistare un adattatore da Tipo2 a 3A con chiave di blocco per scollegarlo.selidori ha scritto:Perchè loro ora a casa hanno solo shuko/3A. E su quella poi una Twizy modificata in tipo2 non caricherebbe più.
C’è una ragazza molto elettrica che lo utilizza regolarmente con la Twizy alle colonnine che hanno solo Tipo2.
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Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
A si?claudio.amadori ha scritto:In realtà parrebbero ugualmente caricare in modo 3 semplificato senza leggere il pwm. Esistono veicoli fatti così.selidori ha scritto:Perchè loro ora a casa hanno solo shuko/3A. E su quella poi una Twizy modificata in tipo2 non caricherebbe più.
Mi viene in mente solo le iCar0 Greengo del carsharing ed avevo comunque il dubbio che non fossero "di fabbrica" ma modificate per usare l'infrastruttura a2a/enel
Re: Adattatore Tipo 3A lato colonnina e Tipo 2 maschio lato cavo?
Chissa se il circuito di sicurezza è nella presa 3a (inutile, nei cavi c'è corrente anche staccando la tipo2) o nella Tipo 2.
Se devi spendere 140 euro, meglio un cavo certificato.
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