Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3461
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Kermit »

Alessmacc ha scritto: 20/06/2023, 5:57 Ma quindi dovrebbe arrivare un richiamo scritto ai proprietari di IPace anche in Italia, con invito ad andare in officina per l’aggiornamento software (per i my 2018-2020)?
Direi che è praticamente certo visto che il richiamo sta già su Topix.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Alessmacc »

Sono quindi curioso di vedere quanto tempo impiegherà JLR Italia per inviare l’invito ai proprietari di IPace a portare la vettura in officina per questo aggiornamento software...sperando che sappiano anche spiegare cosa cambierà nell’esperienza di guida e nelle modalità di ricarica a seguito dell’intervento...
Kermit tu a Roma in quale officina porti la tua Jaguar? Tutte quelle presenti in città sono in grado di intervenire sulla IPace o solo alcune officine sono attrezzate per operare sulle auto completamente elettriche?
In occasione del tagliando dei 4 anni la faresti cambiare, a scopo preventivo, la batteria 12v dei servizi o, visto che finora non mi ha dato problemi, lasceresti quella originale?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3461
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Kermit »

Io la porto da Autostar Flamina che poi credo sia l'unica che sappia mettere le mani sulle EV nel senso che se la porti altrove mi pare di aver capito che finisce comunque in officina da loro.

Le auto sono state richiamate tutte, fossi in te non aspetterei il richiamo via lettera, chiama tu e prendi un appuntamento prima che ci sia l'onda lunga con effetti sui tempi.

Per le batterie a 12V (sul tuo modello sono 2) dipende, se fuori garanzia lo puoi far fare a chiunque, senza farti spennare da Jaguar. Qualcuno l'ha fatto da solo.... io forse lo farei, un piccolo investimento per non avere rogne più avanti.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Alessmacc »

Proverò a chiamare e chiedere se hanno l’aggiornamento già pronto per l’installazione anche se...ora l’auto va bene e non mi ha mai dato problemi, speriamo che questo aggiornamento sia stato ben testato e non faccia uscire fuori, invece, anomalie ad oggi inesistenti...stesso discorso per la batteria 12v, finora nessun problema con quella di fabbrica originale, non vorrei che sostituendola a scopo preventivo con una after market, seppure di marca, inizino le disavventure, proprio prima del periodo estivo..
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3461
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Kermit »

Io nel bagagliaio tengo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B09BM2 ... UTF8&psc=1

Se hai problemi con la/le batterie a 12V almeno a casa ci arrivi e non ti ritrovi con un fermacarte da 2 tonnellate nel traffico :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Alessmacc »

Ho chiamato oggi la concessionaria JLR di via Flaminia per prendere appuntamento per il tagliando biennale e l’eventuale aggiornamento software per il richiamo per pericolo incendio di cui ai precedenti interventi...il tecnico dell’officina che mi hanno passato quando ho chiesto informazioni sul richiamo, non ne sapeva nulla!!
Mi ha chiesto se era arrivata comunicazione ufficiale scritta da Jaguar al mio domicilio ma, quando gli ho detto che avevo appreso la notizia su un forum, si è fatto una mezza risata...iniziamo bene! Purtroppo non mi sono ricordato di citare Topix...
In ogni caso, verificando sul suo sistema con il numero di telaio della vettura mi ha detto che risultava un aggiornamento software da fare sulla mia Ipace presso l’officina (e non per il sistema di infotainment Touch pro duo ma proprio sull’auto), che comportava il dover lasciare la vettura in officina ...non mi ha saputo però dire di cosa si trattasse...
Mi ha proposto il primo appuntamento utile per la seconda metà di luglio ma, poiché non sapeva nulla di richiami per rischio incendio sulla Ipace, ho preferito spostare l’intervento ai primi di settembre (anche perché ho fatto appena 7000 km da quanto è stato fatto l’ultimo tagliando prima del mio acquisto); per quella data avrò ancora qualche giorno di ferie e, soprattutto, spero che nel frattempo abbiano qualche informazione più precisa sul richiamo da fare, al posto della risatina di scherno...fare da prima cavia su questo tipo di aggiornamento software lo eviterei volentieri...possibile che per un richiamo così importante per la sicurezza della vettura un tecnico dell’officina dell’assistenza della Jaguar di Roma non sappia ancora nulla?
Spero di non aver sbagliato a rinviare l’intervento ai primi di settembre con i forti caldi in arrivo...Kermit tu l’avresti portata subito, al primo appuntamento utile che mi hanno proposto (il prossimo 19 luglio), oppure avresti aspettato i primi di settembre come ho fatto io, sperando che possano accumulare un po’ di esperienza su questo aggiornamento?
Sempre che quello che risulta presente nel computer della concessionaria per la mia Ipace sia effettivamente l’aggiornamento software per il pericolo incendio di cui trattiamo in questo argomento...
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3461
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Kermit »

A me è arrivata oggi la notifica del richiamo tramite NLT. Per il momento Jaguar non li chiamo tanto immagino che (a) saranno pieni prima dell'estate, (b) col cavolo che me lo fanno in giornata ed infine (c) che per le MY21 e oltre potrebbero addirittura dirtmi di aspettare serenamento l'OTA e non rompere le balle.

I punti (a) e (b) più o meno me li hai già confermati tu, quindi per ora non faccio nulla. Certo, per te è diverso, la macchina la devi portare in ogni caso in officina. Io usando Torque Pro vedo sia il SoH della batteria che il Delta mV tra le celle oltre li le tensioni max/min/avg delle celle e sinceramente mi sembra che la mia batteria non abbia nessun segno di degrado "strano". Quindi aspetto l'OTA senza patemi. Ma questo vale per me e basandomi sui dati della mia batteria, nel tuo caso non saprei.

Tieni conto che il richiamo è a tutti gli effetti un aggiornamento SW, se vuoi ti dico pure per il modello della tua che versione avrà il firmware del BEMS dopo l'upgrade. Il tipo che prende gli appuntamenti non ne sa una cippa in generale di queste cose, per lui le auto sono dei lego da ficcare nel calendario dell'officina. Non ti aspettare molto da queste telefonate, almeno se non ti passano un tecnico.

Se sei "preoccupato" portala subito, prima se vuoi mandami in MP il tuo VIN e te lo controllo io quale è l'update previsto su Topix per la tua auto, ci metto 30 secondi, non è un problema.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 763
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da 500elettrica »

Questo è un documento ufficiale della Comunità Europea, bisognerebbe capire tramite concessionaria quali sono i veicoli interessati, se anche in Italia e che cosa bisogna fare.

https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts ... 27?lang=it
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3461
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Kermit »

Si applica a tutte le I-Pace prodotte. Molto semplice.
Ovviamente quelle ancora da consegnare vengono vendute già con l'aggiornamento.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3387
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Angelo71 »

@Kermit

"mi sembra che la mia batteria non abbia nessun segno di degrado "strano""

Nonostante i tuoi tanti km in autostrada e l'uso allegro di tante fast consecutive ?

Direi che ha una buona gestione delle batterie
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”