Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 756
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da 500elettrica »

Siccome la mia assicurazione ha massimali da 50 milioni di euro in caso di incidente ma risarcisce solo 160 mila euro per danni a terzi quando scaturiti da autocombustione di veicolo fermo, sono leggermente preoccupato, quindi sinceramente non so come agire, non sono il tipo della serie spera in Dio...

I Vostri massimali su autocombustione hanno questa limitazione?


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Alessmacc »

Grazie mille Kermit, come da tua gentile offerta ti ho inviato un MP con il numero di Vin della mia Ipace, per la verifica del codice del richiamo su Topix.
Sei sempre molto gentile ed un vero appassionato/esperto di auto.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da pIONiere »

500elettrica ha scritto: 06/07/2023, 21:03risarcisce solo 160 mila euro per danni a terzi quando scaturiti da autocombustione di veicolo fermo
Ma tu mica hai una iPace?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Kermit »

@Angelo71

Credo che sia l'effetto secondario di avere in sw di gestione della batteria estremamente conservativo. La potenza di picco di carica è, elle migliori condizioni possibili, intorno a 110kW. All'80 di SoC già stai sotto 50kW e non sia mai che la batteria non è ad almeno 30C che la curva di carica ne risente pesantemente.
Di contro non ho mai visto temperature di batteria più alte di 45 o 47 gradi, quindi la gestione termica funziona abbastanza bene direi. Non mai limitato la carica a meno del 100% e come dicevi tu la maggior parte dei km li ho fatti in autostrada caricando alle HPC. 6.5% di perdita di SoH in 50.000km non mi sembra male in effetti, tenendo conto che non ho avuto particolare cura della batteria. A Marzo dell'anno prossimo scade il noleggio e la dovrò restituire, quindi non avevo necessita di cautele per farla durare a lungo.

Ciò detto, quando simulo su Abrp lo stesso percorso con la mia Jaguar o con un MY (o una Kia EV6) mi viene da piangere, i miei tempi di carica sono il doppio più o meno tra maggiori consumi e minore velocità di carica.

Ne terrò conto per la scelta della prossima auto :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 756
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da 500elettrica »

pIONiere ha scritto: 06/07/2023, 21:27
500elettrica ha scritto: 06/07/2023, 21:03risarcisce solo 160 mila euro per danni a terzi quando scaturiti da autocombustione di veicolo fermo
Ma tu mica hai una iPace?
Ho un auto elettrica con il medesimo problema, dalle date indicate sull'alert della Comunità Europea e la data di consegna del mio veicolo, potrebbe rientrare nel lotto.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Kermit »

Ma l'alert di cui hai postato il link parla solo di Jaguar I-Pace (peraltro con delle imprecisioni).

Da cosa deduci che si applica anche alla tua auto elettrica di cui non specifichi nel il modello ne l'anno di produzione ma che, sempre dalla tua risposta, non pare essere una I-Pace?

Il richiamo ufficiale di Jaguar su chiama H441 ed è applicabile a tutte le auto prodotte fino ad ora in ogni caso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da evduck »

Mi pare di ricordare ci fosse un richiamo simile anche per la 500e, ma era limitato a qualche decina di auto, un lotto di batterie con materiali contaminati

sono comunque cose diverse, nel caso della 500 sostituiscono proprio la batteria di chi aveva il lotto potenzialmente fallato (in teoria hanno notificato immediatamente tutti), nel caso della jaguar c'è un aggiornamento al firmware
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 756
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da 500elettrica »

Si ho riportato l'alert in un altra discussione ma non ci sono commenti su che cosa fare, forse solo il mio veicolo rientra in quelli segnalati, comunque ho visto qui che si accennava ad un problema simile e ho chiesto, evduck dice che sostituiscono le batterie, ma non credo che abbiano tutte queste batterie per la sostituzione del lotto che riguarda diversi mesi di produzione, oggi invio questo documento alla concessionaria e sento che cosa significa, anche perchè se si leggono stronzate su internet va bene ma quando c'è un alert ufficiale della Comunità Europea non c'è tanto da prenderla con filosofia.

https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts ... 39?lang=en
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Alessmacc »

Il documento ufficiale della UE per la Jaguar Ipace, postato da 500elettrica, indica come codice del richiamo H420 e non H441, come mai?
Si tratta dello stesso richiamo per rischio di incendio, dovuto a precoce danneggiamento batteria, o sono due interventi di tipo diverso? In Italia ha un codice diverso rispetto all’Olanda? Sembra strano, oppure c’è un errore nel documento UE del link postato...
Alessmacc
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/09/2021, 7:55
Località: Roma
Veicolo: IPace

Re: Richiamo Jaguar i-Pace negli USA per rischio incendio

Messaggio da Alessmacc »

Sarà che ormai sono un po’ condizionato e suggestionato da questo richiamo e dal fatto che ho “rinviato” l’intervento di aggiornamento software al prossimo 4 settembre ma...sono un paio di giorni che, tornando dal lavoro in auto verso le 19,30 (quindi orario ancora caldo ma ormai con il sole basso e, perciò, non proprio ai livelli di calore esagerati di questi ultimi giorni), rientrato al box e parcheggiata la vettura mi parte un forte rumore tipo ventola di raffreddamento (sembra quello che si sente d’estate nelle vetture con motore termico, quando parte la ventola per far raffreddare il liquido del radiatore) proveniente dalla parte frontale della vettura...non ricordo di averlo mai sentito prima in questi quasi due anni di possesso della vettura (ma potrei ricordare male, perché prima non pensavo alla possibilità di incendio del gruppo batteria!!)...è normale che accada ciò in questo periodo dell’anno molto caldo, oppure vi sembra un fatto anomalo e degno di far controllare prima possibile la Jag in concessionaria ufficiale e far installare immediatamente l’aggiornamento software contro il pericolo incendi?

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”