Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Colonnine elettriche Genova: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MERRI
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/09/2020, 23:44
Località: Genova

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da MERRI »

Marta Be Charge ha scritto:
aventuri ha scritto:
MERRI ha scritto:Buonasera a tutti.

Sono intenzionato ad acquistare un auto elettrica ma non avendo il garage avrei bisogno di una colonnina su suolo pubblico vicino a casa, come posso fare per ottenerla? Devo sostenere dei costi oppure può installarla il comune?
A chi devo fare richiesta?

Abito a Genova Pegli e questo quartiere è totalmente privo di punti di ricarica.

Grazie a tutti
Facciamo un ping a Marta di Be Charge, così si segna anche questa locazione per una verifica!
Marta Be Charge ha scritto:Ciao a tutti,
sono Marta, e sono marketing manager di Be Charge...

ciao, ho chiesto nel reparto business delevopment è mi segnalano che il comune di Genova è molto restio ad installare. stiamo premendo per installare :)

Il comune ha risposto alla mia e-mail di richiesta in questo modo:

“Le colonnine vengono istallate non dal Comune ma da soggetti quali fornitori di energia/servizi quali ENEL X, Duferco etc etc.
Le richieste andrebbero quindi indirizzate agli stessi”.

Mi sa tanto che non se ne viene a capo



aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da aventuri »

MERRI ha scritto: Il comune ha risposto alla mia e-mail di richiesta in questo modo:

“Le colonnine vengono istallate non dal Comune ma da soggetti quali fornitori di energia/servizi quali ENEL X, Duferco etc etc.
Le richieste andrebbero quindi indirizzate agli stessi”.

Mi sa tanto che non se ne viene a capo
beh, è chiaro che tu fai il tuo mestiere di "cittadino", il comune (ma c'era un nome e cognome dietro al messaggio? non credo..) fa la PA e il provider di energia per EV (CPO) fa il suo..

Qui dovresti rispondergli, se sei motivato.., dicendo che quelli di Be Charge, uno dei provider più grossi in Italia, con cui sei in contatto.., dice che ha fatto richiesta ma senza particolari "risposte".

e dovresti dirgli che c'è anche un form in cui si può far "dimostrazione" di interesse e buona volontà!

https://www.bec.energy/richiedi-colonnina/

ovviamente loro devono essere disponibili a:
* assegnare un posto decente pubblico (ovviamente che sia dove ti interessa..), meglio per te su via di grande traffico e di passaggio, così magari mettono una Fast invece che delle Pole da 22AC
* lasciarlo in concessione uso gratuito per 8/10 anni
* (presumo) dipingere gli stalli di verde e segnaletica verticale varia..
* obbligarsi a tenerlo sgombero da abusi con la polizia municipale
* non pretendere oneri e tasse come Tosap etc..

e magari riescono anche a farsi finanziare dallo stato centrale (col decreto semplificazioni...) o finanche dalla UE!

ma lo vogliono fare, tutto questo.. o solo stan cercando di "spostare il barile", in maniera "formalmente ineccepibile"! questo è il punto.. colla PA!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da selidori »

Per quanto mi sembra ridicola la richiesta "ad personam" (la considero come chiedere al comune di farmi la fermata del tram sotto casa al mio numero civico), l'idea non è del tutto folle.
In passato mi pare in Olanda le cose funzionavano proprio così: era il cittadino che chiedeva al comune di farsi mettere la colonnina sotto casa, ed il comune lo faceva.
Non ho mai avuto riscontri nella vita reale se questo sistema funzionava realmente, ma può essere un punto di studio da cui partire (appena trovo riferimenti alla notizia, posto).

EDIT: Altro che Olanda... TORINO! https://www.ilblogdellestelle.it/2018/1 ... -casa.html
Ultima modifica di selidori il 02/10/2020, 14:01, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da polianto »

selidori ha scritto:Per quanto mi sembra ridicola la richiesta "ad personam" l'idea non è del tutto folle.
Che poi in questo momento in cui ci sono ancora pochi EV e le colonnine sono quasi tutte sotto-utilizzate una colonnina che ha un cliente fisso che ricarica tutte le notti rischia di vendere più kWh di molte altre.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Per quanto mi sembra ridicola la richiesta "ad personam" (la considero come chiedere al comune di farmi la fermata del tram sotto casa al mio numero civico), l'idea non è del tutto folle...
Beh, anche a Roma sembra; ne parlavamo qui: segnalare-al-comune-di-roma-dove-metter ... t3198.html
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da selidori »

Mi sembra siano due iniziative diverse.
Nel caso dell'olanda e Torino la colonnina E' TUA, messa sotto casa tua, suolo pubblico ma ad uso esclusivo, con tanto di pass numerato (come funziona per i portatori di handicap).
Nel caso di Roma invece segnali un punto dove secondo te servirebbe, ma rimane di uso pubblico, quella eventuale installazione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Mi sembra siano due iniziative diverse.
Nel caso dell'olanda e Torino la colonnina E' TUA, messa sotto casa tua, suolo pubblico ma ad uso esclusivo, con tanto di pass numerato (come funziona per i portatori di handicap).
Nel caso di Roma invece segnali un punto dove secondo te servirebbe, ma rimane di uso pubblico, quella eventuale installazione.
Non avevo capito di questa distinzione..

Comunque, presumo che il nostro amico genovese vorrebbe servirsi ad una colonnina pubblica, non esclusiva, se non ho capito male..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da marcober »

aventuri ha scritto:
selidori ha scritto:Mi sembra siano due iniziative diverse.
Nel caso dell'olanda e Torino la colonnina E' TUA, messa sotto casa tua, suolo pubblico ma ad uso esclusivo, con tanto di pass numerato (come funziona per i portatori di handicap).
Nel caso di Roma invece segnali un punto dove secondo te servirebbe, ma rimane di uso pubblico, quella eventuale installazione.
Non avevo capito di questa distinzione..
Non l'hai "capita" ..perche non c'é! :lol:

Torino non prevede colonnine ad uso privato...dice solo di segnalare dove la vorresti e loro (che decisno dove posizionarne il 20%) potranno decidere che la tua sono è meritevole. Ma poi resta pubblica..sia la colonnina che lo stallo.

Interessante poi un'altra cosa che scrivevano (ma siamo nel 2018)
L'Amministrazione comunale intende inoltre collocare, in vicinanza della postazione di ricarica del veicolo, uno stallo riservato alla sosta esclusiva di veicoli elettrici seppure non in ricarica.
sarebbe interessante sapere com'è finita.
Hanno messo ste 266 colonnine nell'arco di UN ANNO dal 2018 ..come prometteva Appendino?
Di queste..52 nelle zone scelte dai cittadini?
E poi..i parcheggi per auto "a fine carica"..esistono?
Insomma..amici torinesi..siete nel paradiso delle auto elettriche e non lo sapete? :lol: "sapetelo!"
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da selidori »

In effetti mi sembrava strano per Torino...
per la cosa dell'Olanda invece sono sicurissimo.
Lo dico con certezza perchè ad un convegno agli albori della mobilità elettrica, si presentò un boss italiano di Mitsubishi (ricordo che la prima auto elettrica e la loro! La iMiev!) e disse che lo stato italiano dovrebbe installare a proprie spese colonnine ad uso privato su suolo pubblico, basta che un cittadino ne faccia richiesta, e riservagli quel posto. Qualcuno fra il pubblico gli disse appunto che è una cosa folle e lui rispose che in Olanda (non sono sicurissimo sullo stato ma siamo da quelle parti) lo fanno.
Mi ha colpito quella cosa, che trovo ingiusta persino per gli evolutissimi paesi nordici.
Ultima modifica di selidori il 02/10/2020, 18:36, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come ottenere stazione di ricarica pubblica a Genova Pegli?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto: Mi ha colpito quella cosa, che trovo ingiusta persino per gli evolutissimi paesi nordici.
Secondo me per u periodo iniziale non è assurda.

Il posizionamento on demand puo essere utile specie agli albori.

Sull'uso esclusivo..a parte che stento a credere che sia vero...secondo me "uso esclusivo" lo avrà aggiunto lui..comunque qui dice come funziona https://wallbox.com/en_catalog/netherla ... incentives
Public Charging Point System
There are over 52,000 public and semi-public EV charging points in the Netherlands. To find your local charging point, you can check out this handy map. If there isn’t a charging point near where you live or work, you can request a free public charging point to be installed. You still have to pay for energy consumption when charging, but you won’t have to pay for the purchase, installation or usage of the charger.
Comunque anche un uso esclusivo per un numero limitato di anni (2-3?)..e per un periodo limitato di tempo (agli albori della diffusione) non lo vedo un problema.
In zone di parcheggio scarso si tratta di un incentivo alla mobilita elettrica ...che alla fine non costa molto..e che per chi lo riceve invece potrebbe essere davvero "incentivante".
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Genova”