Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 410
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da antonio1988 »

Kermit ha scritto:E' appena uscita la versione 4.1.14 con il supporto di I-Pace MY19/20, i3/Mini Cooper/MG ZS/Ford Focus Electric.
quale obd mi consigli di prendere ?



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

antonio1988 ha scritto: quale obd mi consigli di prendere ?
Io ho preso il OBDLink CX e funziona bene, ma non è proprio economico. Mi pare che altri abbiano preso il iVgate BLE che costa sicuramente meno e funziona benissima anche quello. Dovresti trovare qualcosa nei post precedenti e/o qualcosa sulla discussioni della Corsa-e.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
larsss31
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/01/2021, 20:30
Veicolo: Opel Corsa-E

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da larsss31 »

Kermit ha scritto: Io ho preso il OBDLink CX e funziona bene, ma non è proprio economico. Mi pare che altri abbiano preso il iVgate BLE che costa sicuramente meno e funziona benissima anche quello. Dovresti trovare qualcosa nei post precedenti e/o qualcosa sulla discussioni della Corsa-e.
Io appena preso il Vgate, arriva oggi
Opel Corsa-e Elegance 2021 || Wallbox Orbis Viaris UNI 7,4kW || FV 6,0 kWp - Pannelli Jinko Solar Tiger Pro 54HC - Inverter ZCS Azzurro 1PH 6000TLM-V3
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da zakspeed »

Io ho preso Vgate come consigliato da varie persone qui: https://www.amazon.it/gp/product/B071D8 ... UTF8&psc=1
Lo uso su iPhone e Zoe 135, funziona ABRP e Canze, non so su PCC perchè non c'è su iPhone per Zoe, e di sicuro non vado in giro con due telefoni.
Prime considerazioni:
- Il Vgate pare funzionare bene, anche se la accoppiarlo la prima volta è leggermente laborioso, peccato però per l'effetto abero di natale di notte... metterò del nastro adesivo nero.
- Ho provato ABRP su tratta lavoro - casa, la stima della batteria è sata rispettata. Mi indicava all'inizio del viaggio 86% all'arrivo, poi sceso a 84% durante il viaggio, alla fine a casa era 85% (partito con 99% per 35 km, misto tangenziale e strada di montagna).
- Ho attivato per un mese la premium, penso proprio che non rinnoverò in quanto il navigatore è si molto comodo sul monitor della macchina, ma è abbastanza penoso. Scarno nella grafica, parco di indicazioni e fuorviante in un paio di occasioni. Come detto da altri ci dovrebbe essere la possibilità di mandare il percorso a Maps o Waze, com'è adesso non mi fiderei molto a fare un viaggio su strade che non conosco.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Graziano »

zakspeed ha scritto:Ho attivato per un mese la premium, penso proprio che non rinnoverò in quanto il navigatore è si molto comodo sul monitor della macchina, ma è abbastanza penoso. Scarno nella grafica, parco di indicazioni e fuorviante in un paio di occasioni. Come detto da altri ci dovrebbe essere la possibilità di mandare il percorso a Maps o Waze, com'è adesso non mi fiderei molto a fare un viaggio su strade che non conosco.
Concordo, di fatto le mappe che utilizza lo rendono del tutto inutile per seguire il viaggio sul display dell'auto. Alla fine lo strumento perfetto che vorrei avere sarebbe la sintesi di A Better Route Planner e PCC, ovvero la possibilità di pianificare preliminarmente anche da casa un viaggio e lo screen mirroring di ABPR e l'uso delle mappe di Google di PCC.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da zakspeed »

Mi sono appena accorto che si può condividere il percorso con le varie tappe su google maps, proverò anche questa modalità. Naturalmente si perde l'integrazione con ABRP salvo non tenere aperte entrambe le applicazioni?
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Graziano »

zakspeed ha scritto:Mi sono appena accorto che si può condividere il percorso con le varie tappe su google maps, proverò anche questa modalità. Naturalmente si perde l'integrazione con ABRP salvo non tenere aperte entrambe le applicazioni?
Ah bene, non ci avevo mai fatto caso. L'hai provato? Sai cosa succede se seguendo Google Maps fai una strada diversa da quella suggerita da ABPR? ABPR ti ricalcola il percorso e le eventuali soste quando si accorge che hai deviato dalla rotta che ti indicava lui?
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da albenex »

Kermit ha scritto: Edit: ecco la lista
https://iternio.com/index.php/iternio-t ... icle-data/
al link non viene mostrata la lista dei veicoli compatibili =(
chiaramente io sarei interessato al progetto PSA / Peugeot
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

albenex ha scritto: al link non viene mostrata la lista dei veicoli compatibili =(
chiaramente io sarei interessato al progetto PSA / Peugeot
Non trovo nemmeno io la lista aggiornata, ma questa era quella iniziale:

Volkswagen ID.3, ID.4, eGolf
Peugeot e208, e2008, e-Traveller
Skoda Enyaq
Citroën ë-C4, e-Spacetourer
Hyundai Ioniq, Ioniq 5, Kona
Kia eNiro, EV6
Ford Mach-E
Jaguar IPace 2021-
Chevy Bolt, Spark
Renault Zoe
Opel/Vauxhall Corsa-e, Zafira-e
Cupra Born

e con le PSA sono supportate.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da zakspeed »

Graziano ha scritto: L'hai provato? Sai cosa succede se seguendo Google Maps fai una strada diversa da quella suggerita da ABPR? ABPR ti ricalcola il percorso e le eventuali soste quando si accorge che hai deviato dalla rotta che ti indicava lui?
Non l'ho mai provato, ma venerdì fosse faccio un giro lungo con ricarica annessa, vediamo come gira il tutto.

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”