Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3457
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Kermit »

Lavori per Google? Bene, se la risposta è si allora quello che dici è interessante, ma se non lavori per Google forse ci starebbe bene un "secondo me", perchè in fin dei conti stai esprimendo una opinione, non una certezza assoluta. Anche sul tema andare in bici "ora si usa maps", forse va bene per te e magari anche per molti altri ma, tanto per fare un esempio concreto, OpenMTBmap è un'ottima mappa per bici che difficilmente non puoi considerare soprattutto se fai offroad e/o se usi GPS.

Tornando al tema ABRP, è vero PSA ha molti modelli, ma ti assicuro che per coprire una fetta decente ma non esaustiva dei modelli EV in circolazione lo sbattimento in temrini di tempo è parecchio. Anche solo per le PSA, non basta sapere quali sono gli indirizzi delle ECU, i PID da interrogare, le formule di conversione da applicare (perchè ad ogni PID devi associare una formula che converta la risposta in Hex prima in Dec e poi in qualcosa di sensato, sia essa tempratura, corrente, Voltaggio e così via) ma poi con questi dati devi sviluppare un modello che rappresenti con una buona approssimazione i consumi dell'auto in diverse situazioni di velocità e temperatura. E ciascun modello PSA avrà il suo consumo, addirittura lo stesso modello ma con configurazioni diverse (tipo misura cerchi o presenza o meno di pompa di calore per esempio) avrà consumi diversi.

E torniamo al punto di prima: è ovvio che se Google lo vuole fare ex novo lo può fare, la vera domanda è quanto ci mette in termini di tempo e quindi quanti soldi di pubblicità non guadagna aspettando di avere un qualcosa di decente che invece potrebbe avere subito pagando. E' l'annoso tema del make or buy. E su questo tema solo Google può sapere quale è la risposta esatta anche se a naso, viste anche alcune acquisizioni perlomeno bizzarre che ho visto nel mondo delle app, penso che Google non ci prenserebbe 2 volte a spendere i soldi per acquisire ABRP. Tanto più che come hai giustamente detto, ABRP campa di poco di un questo momento (e vedendolo da dentro ti assicuro che è proprio così) e quindi non servirebbero neanche tanti soldi per comprare tutto.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da aventuri »

Kermit ha scritto:ABRP campa di poco di un questo momento (e vedendolo da dentro ti assicuro che è proprio così) e quindi non servirebbero neanche tanti soldi per comprare tutto.
PER ME è più facile che lo compri, infatti..

non solo si porta in casa la soluzione già pronta all'uso per l'integrazione con Maps, ma si "sbarazza" anche del concorrente più temibile..

anzi probabilmente lo tiene anche in "vita" come brand cosi' massimizza le quote di mercato complessivo (oggi piccolo ma a breve esplosivo..); c'è sempre qualcuno che NON vuole il prodotto di Google, e quindi si becca ABRP, magari senza sapere che alla fine è sempre la stessa minestra!

chissà se questo scenario si avvererà! staremo a vedere

tanto per andare OT, su Gmaps si può attivare un elenco delle colonnine di ricarica, se si preme i tre punti per vedere le varie categorie pre-determinate che supportano (con anche lo stato, per dire Enelx mi pare..) ma io non son riuscito a mettere quel "bottone" al posto di quello dei distributori di benzina, sull'elenco automatico all'apertura della app. qualcuno sa come si fa?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da micitup »

paskyu ha scritto:Lo provo saltuariamente con la e-up, ed a volte mi da connesso con il vic verde ed a volte, come te mi da il non connesso con la X rossa, poi funziona uguale.
Non mi spiego come mai, penso sia un bug e che prima o poi lo metteranno a posto.
Considera che è ancora una versione beta, ci stanno lavorando.
Bene, se succede anche a te, sto più tranquillo :lol:
Anche se io la spunta verde alla terza voce ancora non l'ho mai vista, ma, come dici tu, basta che funzioni.
pIONiere ha scritto:Ma la seguente recensione su amazon e' tua?
No, come ho scritto prima io lo sto usando ed a me funziona bene. Certo la connessione OBD/cellulare/ABRP non è stata così immediata, ma una volta "studiata" la sequenza delle operazioni, non perde più un colpo.
micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da micitup »

aventuri ha scritto:non solo si porta in casa la soluzione già pronta all'uso per l'integrazione con Maps, ma si "sbarazza" anche del concorrente più temibile..
Intanto ho notato che una certa integrazione con GoogleMaps, ABRP ormai ce l'ha, nella navigazione si possono scegliere le mappe di Google, per l'appunto, anziché quelle ABRP, anche nelle varie modalità standard, satellite, ibrida, rilievi... però solo nella versione mobile (io uso Android), mentre in quella su pc vedo che occorre l'account premium (ma tanto alla fine la utilizziamo sul cellulare, quando viaggiamo).
Inoltre, una volta pianificato un viaggio, sulla mappa compaiono un paio di pulsanti per passare direttamente, con la stessa pianificazione, a GoogleMaps, quindi ormai si sono "imparentati", mi sembra...
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da Murales »

aventuri ha scritto:tanto per andare OT, su Gmaps si può attivare un elenco delle colonnine di ricarica
Purtroppo temo non sia possibile, avevo indagato anche io ma non ho trovato alcun modo

Leggere anche qui
https://support.google.com/maps/thread/ ... move?hl=en

Come giustamente dici siamo OT, se vogliamo continuare discussione divido l'argomento
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6858
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da pepo154 »

Apple ha fatto un accordo con Ford in USA per cui in CarPlay si potrà avere un sistema simile a ABRP, cioè mappe legge il SOC dell'auto e cerca le colonnine durante il viaggio. Dovrebbe uscire a breve.

A parte questo nel mondo tech solitamente aziende grosse vanno avanti per acquisizioni. Oramai "innovazione" nel vero senso della parola ne fanno poca perché appunto troppo grandi e rigide.
Mi sorprende piuttosto che il mondo automotive non si sia interessato a ABRP ma è un mondo totalmente differente dove le acquisizioni sono rare e le innovazioni molto più diluite nel tempo almeno fino ad ora!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
zakspeed
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/01/2020, 23:04

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da zakspeed »

micitup ha scritto: Intanto ho notato che una certa integrazione con GoogleMaps, ABRP ormai ce l'ha, nella navigazione si possono scegliere le mappe di Google, per l'appunto, anziché quelle ABRP, anche nelle varie modalità standard, satellite, ibrida, rilievi... però solo nella versione mobile (io uso Android), mentre in quella su pc vedo che occorre l'account premium (ma tanto alla fine la utilizziamo sul cellulare, quando viaggiamo).
Interessante questa cosa, non l'avevo notata, su iPhone però vedo che usa le mappe Apple, chissà se c'è modo di impostare google maps, ma almeno quelle Apple sono probabilmente meglio di quelle di ABRP.
Confermo invece che su sito si può solo mappa ABRP, ora provo ad attivare un mese di premium per vedere come funziona su schermo della Zoe.
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da JackB »

Google lo ha già fatto con Waze: se l'è comprata e ha portato la tecnologia all'interno di GMaps, mantenendo però Waze stand-alone.
Ogni tanto lo dico in giro per Forum: quando Abrp riuscirà ad usare Waze per il calcolo dei percorsi, sarà un bel giorno.
Unico dubbio è se Waze (oltre a Gmaps) provveda con le API a fornire anche altitudine della strada...
Kona Xline 64KWh Sunset red
luctun

Re: Rilevamento dati in tempo reale con ABRP dalla porta OBD

Messaggio da luctun »

micitup ha scritto:Ho notato che una certa integrazione con GoogleMaps, ABRP ormai ce l'ha, nella navigazione si possono scegliere le mappe di Google, per l'appunto, anziché quelle ABRP, anche nelle varie modalità standard, satellite, ibrida, rilievi...
Davvero???? Mi dici una cosa fantastica. Io ho usato ABRP lo scorso anno ed è stato un calvario a motivo della mappa scandalosa che mi ha fatto perdere tantissimo tempo. In fase di pianificazione mi interesserebbe "il giusto" dato che quella è comunque una pianificazione di massima. Dato che i consumi possono variare molto (in meglio a causa di cantieri e quindi rallentamenti, o in peggio per pioggia... per fare esempi) non ci farei affidamento assoluto. Serve giusto per farsi un'idea del percorso da scegliere in base a tappe intermedie e, magari, capire dove c'è un "buco" di colonnine e quindi gestire la cosa preventivamente.
Ma per il resto la funzione di calcolo dinamico è ovviamente superiore. Se finalmente ciò si abbina ad una mappa come si deve siamo al galoppo :D

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”