Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da marcober »

StefanoTinaglia ha scritto:
ti posso chiedere di illustrarmi i pro e i contro dei sistemi che mi hai elencato e quale potrei prendere in considerazione per parlarne con il costruttore?
Il sistema Fan Coil in quale sistema rientra tra quelli da te elencati?
I vantaggi di una sistema COMPATTO AD ARIA li ho scritti nel post di risposta a Vito.
Non vedo svantaggi da enumerare.

un sistema a fancoil idronici invece comporta che devi portare in giro per casa tubi per acqua...alimentazione elettrica in ogni fancoil..e drenaggio condensa in ogni punto.
Ma come detto..siccome una nZEB ha comunque canali per fare VMC in modo serio...la distribuzione idronica sarebbe un doppione rispetto ai canali che distribuiscono aria nelle stanze..dunque di fatto basta dare a quell'aria il giusto contributo energetico (irrisorio) e la casa resta calda muovendo poco piu dell'aria che muoveresti per fare comunque il ricambio.

Il top dei sistemi per una nZEB a mio parere si chiama BROFER600 https://www.youtube.com/watch?v=sVsdoYScdOc


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

StefanoTinaglia
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2020, 21:24

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da StefanoTinaglia »

marcober ha scritto:
StefanoTinaglia ha scritto:
ti posso chiedere di illustrarmi i pro e i contro dei sistemi che mi hai elencato e quale potrei prendere in considerazione per parlarne con il costruttore?
Il sistema Fan Coil in quale sistema rientra tra quelli da te elencati?
I vantaggi di una sistema COMPATTO AD ARIA li ho scritti nel post di risposta a Vito.
Non vedo svantaggi da enumerare.

un sistema a fancoil idronici invece comporta che devi portare in giro per casa tubi per acqua...alimentazione elettrica in ogni fancoil..e drenaggio condensa in ogni punto.
Ma come detto..siccome una nZEB ha comunque canali per fare VMC in modo serio...la distribuzione idronica sarebbe un doppione rispetto ai canali che distribuiscono aria nelle stanze..dunque di fatto basta dare a quell'aria il giusto contributo energetico (irrisorio) e la casa resta calda muovendo poco piu dell'aria che muoveresti per fare comunque il ricambio.

Il top dei sistemi per una nZEB a mio parere si chiama BROFER600 https://www.youtube.com/watch?v=sVsdoYScdOc
Ho visto che quasi tutti questi impianti hanno le bocchette in alto.
Non creano stratificazioni dell'aria, in modalità riscaldamento?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da marcober »

No..specie se hai la ripresa in basso ;)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
StefanoTinaglia
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2020, 21:24

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da StefanoTinaglia »

marcober ha scritto:No..specie se hai la ripresa in basso ;)
Quindi il caldo da sopra spinge l'aria fredda nei bocchettoni in basso per buttarla fuori casa e viceversa per raffrescamento mantenendo l'appartamento deumidificato e sempre con aria pulita.
inoltre è integrato il sistema per l' acs

Se è così sembra molto interessante come soluzione.
Rispetto ai fan coil e radiante a terra sono molto più costosi?

Grazie
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da marcober »

rispetto a:
- fare i canali per una VMC statica
- fare impianto idronico coi fancoil (o peggio un radiante + sistema di deumidificazione estivo)
- comprare una pdc idronica con accumulo per acs (ed eventuale picolo accumulo se usata con fancoil)

Costerà uguale ...ma di certo avrai confort migliore , sistema cn gestione unica, consumo inferiore
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

StefanoTinaglia
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2020, 21:24

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da StefanoTinaglia »

marcober ha scritto:rispetto a:
- fare i canali per una VMC statica
- fare impianto idronico coi fancoil (o peggio un radiante + sistema di deumidificazione estivo)
- comprare una pdc idronica con accumulo per acs (ed eventuale picolo accumulo se usata con fancoil)

Costerà uguale ...ma di certo avrai confort migliore , sistema cn gestione unica, consumo inferiore
Ottimo ;)

Ma nel caso non fosse possibile (motivo sconosciuto) e la mia scelta risulterebbe essere solamente tra radiante a terra o fancoil,
quale farebbe più a caso mio?
Dopo quello che ho letto forse metterei il fancoil che faccia aria calda, fredda e da deumidificatore, piuttosto di un impianto radiante + condizionatore.

Giusto? :roll: :roll:
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da PaoloPerotti »

StefanoTinaglia ha scritto: Ma nel caso non fosse possibile (motivo sconosciuto) e la mia scelta risulterebbe essere solamente tra radiante a terra o fancoil,
quale farebbe più a caso mio?
Dopo quello che ho letto forse metterei il fancoil che faccia aria calda, fredda e da deumidificatore, piuttosto di un impianto radiante + condizionatore.
Stai scherzando vero ?
Attento i fancoil se non è acceso il ventilatore, scaldano/raffreddano pochissimo per cui la ventola deve rimanere quasi sempre accesa: anche a bassa velocità è rumorosa per cui nelle camere da letto possono recare un grave disturbo notturno.
Infine costruire una casa certificata in classe A4 non è facile, oltre ad avere un ottimo isolamento termico DEVE avere la ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore.
ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da ginorosi »

I fancoli hanno anche un effetto radiante da spenti, anzi gli ultimi modelli lo cercano proprio , se metti un FC in una stanza in quella casa , ti porta a 30° anche senza ventilazione.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
StefanoTinaglia
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2020, 21:24

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da StefanoTinaglia »

PaoloPerotti ha scritto:
StefanoTinaglia ha scritto: Ma nel caso non fosse possibile (motivo sconosciuto) e la mia scelta risulterebbe essere solamente tra radiante a terra o fancoil,
quale farebbe più a caso mio?
Dopo quello che ho letto forse metterei il fancoil che faccia aria calda, fredda e da deumidificatore, piuttosto di un impianto radiante + condizionatore.
Stai scherzando vero ?
Attento i fancoil se non è acceso il ventilatore, scaldano/raffreddano pochissimo per cui la ventola deve rimanere quasi sempre accesa: anche a bassa velocità è rumorosa per cui nelle camere da letto possono recare un grave disturbo notturno.
Infine costruire una casa certificata in classe A4 non è facile, oltre ad avere un ottimo isolamento termico DEVE avere la ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore.
ciao da Paolo
:| :shock:
Dovrò capire bene cosa mi stanno vendendo allora

Grazie
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da PaoloPerotti »

:| :shock:
Dovrò capire bene cosa mi stanno vendendo allora
Bravo
la prima cosa è farsi dare il capitolato completo della casa e tutte le caratteristiche di progetto ;
comunque il costruttore ti dovrebbe garantire (in forma scritta NON ambigua) la classe energetica della futura casa.
Una curiosità in che comune sarà costruita la casa ?
ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”