Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da pepo154 »

Direi che è un comportamento normale, interviene l'elettronica che sulle nuove auto è molto invasiva.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da Piffo »

Confermo che anche sulla Citigo in caso di buche, dossi, terreno sporco, non appena il sistema avverte anche una piccola anomalia nella trazione viene tolta potenza per l'accelerazione ed inibita per qualche attimo la frenata rigenerativa. Succede la stessa cosa sulle termiche (escludendo la frenata rigenerativa, ovviamente)
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
goghicche
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/04/2021, 14:09

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da goghicche »

Scusate ma non avendo ricevuto notifiche pensavo non ci fossero state risposte.
Allora il "difetto" se così si può chiamare, avviene principalmente nei dossi piccoli, quelli neri e gialli, li affronto a velocità ridotta, ma il sobbalzo che avviene a quanto pare fa tagliare potenza per un paio di secondi almeno, se si accelera poco il difetto è meno evidente.
Per me è un difetto perché con le altre auto che ho o che guido questo non avviene, stesse strade stessi dossi
goghicche
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/04/2021, 14:09

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da goghicche »

"Riappo" la discussione, ho deciso di portare l'auto in assistenza, perché il difetto non si limita al dosso preso in pianura, ma, in modo ancor più pericoloso, in quelli presi in discesa.
Mi è capitato di percorrere una strada con forte pendenza in discesa e con la modalità "B3" inserita, il solito piccolo dosso ha avuto come effetto la disabilitazione del "freno motore", la macchina quindi è come se fosse passata in "folle" ed ha aumentato la velocità molto in fretta, ovviamente ho frenato, ma è stato poco piacevole.
Questa comportamento è molto pericoloso in quanto totalmente inaspettato.
Tippbe
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/05/2021, 21:45
Località: Milano
Veicolo: Twingo ze

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da Tippbe »

Successo anche a me qualche mese fa dopo aver attraversato una serie di rotaie del tram, la macchina non accelerava come di consueto ma dopo qualche secondo. La franata invece è cosa risaputa. Durante la frenata se si prende un dosso o semplicemente un tombino l'elettronica stacca il freno rigenerativo

alerosc
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2022, 16:01

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da alerosc »

L'avevo notato anche io ma non lo reputo un difetto anzi... è vero da fastidio in discesa ma quando si conosce la macchina si prevede anche il comportamento. è giusto che l'elettronica lavori in vantaggio di sicurezza, considerate che abbiamo la trazione posteriore ed uno slittamento delle ruote può avere conseguenze spiacevoli.
Un'altra cosa che ho apprezzato del sistema ESP è una sorta di blocco differenziale mediante la frenatura della ruota che slitta, sulla neve è uno spettacolo
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da BananaJoe »

Confermo lo stesso comportamento anche su e-up, almeno la mia, che ancora quella vecchia prima serie.
Mi succede sempre su un dosso posto poco prima di una rotatoria: fra i due l'asfalto è rovinato e ci sono delle buche. La frenata rigenerativa viene praticamente annullata per 1 secondo, quindi so che devo frenare.
VW e-up! 2015
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da FrancoVecchi »

Mi è capitato anche con la Laaf un paio di volte nello stesso punto. Dosso artificiale rovinato, strada stretta con buche. In presenza di veicolo spraggiungente nella corsia opposta, in frenata , con lo sconnesso, per un attimo mi si disinscerisce il freno e poi riprende subito. Una frazione di secondo ma percettibile. Non so se si disinscerisce solo la frenata rigenerativa o anche il freno meccanico, dura troppo poco emi è capitato solo 2 volte in tutto. Per la LEaf c'è un richiamo previsto per un problema simile ma molto specifico, spero che l'aggiornamento sofware elimini l'inconveniente, ma vista la vostra esperienza temo che questo sia un inconveniente "struttrale" nell'architettura dei vari sistemi elettronici che lavorano "in parallelo".
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
goghicche
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/04/2021, 14:09

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da goghicche »

Ho riportato la macchina in assistenza, questa volta l'ha provata con me, e gli potuto far notare il "difetto".
Mi richiameranno per sostituire il cavo che va dalla batteria al motore.
Dubito che sia quello la causa del problema.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ritardo accelerazione Renault Twingo Z.E. dopo dossi

Messaggio da BananaJoe »

Cos'ha fatto il tecnico? Ha aperto il cofano e detto "ambarabà-ciccì-coccò..." indicando a caso varie componenti e la conta è finita sul cavo batteria-motore? :D

Temo che potrà anche cambiare mezza auto, ma il comportamento resterà uguale: come hai visto, è tipico anche di altre auto in occasioni simili.
O è una limitazione che la logica di intervento non riesce a gestire, o è una cosa voluta per altri motivi.
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”