Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ironbee
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/03/2021, 14:36
Località: prov. Asti

Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Ironbee »

Nel 2013 ho acquistato una Twizy 80 di un anno e all'inizio di quest'anno ho preso la decisione di disfarmene, dopo le seguenti considerazioni :
- si è rotta la trasmissione e chissà quanto mi sarebbe costata la riparazione
- l'autonomia è dimezzata, anche se secondo loro la batteria è all'82% e quindi non è da cambiare
- lo sportellino copri-cavo di ricarica è stato il primo a rompersi, seguito dal sedile, dal riscaldatore del parabrezza e ora dal tetto che sta cominciando a creparsi
Per disfarsi di una Twizy bisogna :
o venderla a qualcuno, lasciandogli la patata bollente
o acquistare un'altra Renault, perchè i concessionari di altre marche non la ritirano
o rottamarla.
Per rottamarla bisogna prima restituire le batterie e la Renault ha il coraggio di chiedermi il costo dello smaltimento delle SUE batterie!!!
Costo che, dopo un mese e mezzo dalla mia richiesta, non è stato ancora quantificato.
Per il canone, visto che, come è successo ad altri forumisti, il numero di telefono preposto è irraggiungibile, ho sospeso il Rid bancario. Dopo una ventina di giorni mi hanno contattato (quindi sono vivi :D ) e dopo la mia spiegazione "sto rottamando il mezzo" non si sono più sentiti.



Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da renatoponzzo »

grazie della condivisione...forse una pec potrebbe, forse, rivitalizzarli...
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3544
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da sl45h »

..stai tranquillo che gli insoluti te li chiederanno... come hanno fatto a me dopo che avevo sospeso il rid avendo venduto la Twizy ad una concessionaria renault senza cambio contratto noleggio batteria (che evidentemente non avevano sospeso) , nulla è valso neanche l'atto di vendita perché mi sospendessero le famigerate rate...

sl45h
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da gianni.ga »

Purtoppo sei rimasto col cerino in mano.
Insisti per la valutazione dello smaltimento e manda una pec al servizio clienti di renault italia.
Poi rivolgiti a un avvocato o ad una associazione di consumatori.
Sui canoni che nel frattempo sono maturati dubito che tu riesca a farla franca.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11184
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da marcober »

Ironbee ha scritto:ho sospeso il Rid bancario. Dopo una ventina di giorni mi hanno contattato (quindi sono vivi :D ) e dopo la mia spiegazione "sto rottamando il mezzo" non si sono più sentiti.
Credo che costo di gestione fine vita batteria lo debba dire un Concessionario e non ES Mobility.
Per cui bene hai fatto a sospendere RID MA dovresti scrivere ad un Conce una raccomandata anticipata via PEC copia a ES Mobility in cui gli dai 10 gg di tempo per dirti costo e luogo per la restituzione batteria, trascorsi i quali la farai smontare a tue spese indicando il luogo in cui gliela lascerai disponibile, addebitando costi di custodia.
Sino alla PEC , mi sa che loro avranno vita facile a chiederti i canoni che stanno maturando.

Vedo che le twizy del 2012 sono proposte a partire da 2900 euro dai privati.
Ma hai provato a metterla in vendita per 200 euro? Magari qualcuno che ne ha una col caricatore o motore guasto potrebbe comprarla per riparare la sua, e penserebbe lui a fare la restituzione.
Oppure la riparazione costa meno di 2900 euro (magari a qualche Conce o a qualche dipendente Renault) e dunque per chi la fa riparare comunque è un affare comprarla per pochi euro e ripararla.

Hai provato anche a chiedere costo riscatto batteria? su Zoe lo dicono in circa 1 settimana...magari costa poco se è vecchia , se costasse 700 euro potresti comprarla e poi cercare di vendere auto a stesso prezzo (su sito francese una incidentata non marciante senza batterie è proposta a 2500 euro, dunque secondo me con batterie potresti anche spuntare meglio, ma diciamo che rivenderla al prezzo dell'acquisto batteria dovrebbe essere possibile)
Ultima modifica di marcober il 06/03/2021, 9:04, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da renatoponzzo »

è incredibile la quantità di preoccupazioni che deve subire un cliente renault...puoi anche scrivere a ''AlVolante'', nel mio caso venni pubblicato, e la casa mi omaggiò di un prolungamento della garanzia...
Ironbee
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/03/2021, 14:36
Località: prov. Asti

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Ironbee »

Grazie a tutti per le risposte.
Non ho intrapreso la via della vendita perché più complicata e dall'esito incerto e perché non pensavo che Renault avesse cotanto ardire.
Sono già in contatto con un avvocato, appena mi danno una risposta ufficiale scriverò all'AGCM, a Striscia, a Mi manda rai3 e eventualmente adirò le vie legali, visto che nel contratto di noleggio quell'onere non è previsto.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11184
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da marcober »

Ironbee ha scritto: visto che nel contratto di noleggio quell'onere non è previsto.
a memoria..in quello ZOE m pare di si...se vuoi rendere batteria, lo smontaggio (e mi pare invio in Francia) è a tue spese..vero che non parlano di "smaltimento"..che è il termine che usi tu...ma che sarebbe corretto solo se chi detiene il bene (in questo caso il Conce che lo smonta) poi vuole disfarsene (e allora deve appunto "smaltire" un rifiuto).
Ma se la batteria ha secondo loro 82%..penso la sottopongano a qualche "aggiornamento" che sblocca la "riserva" e la rimettano nel circuito delle "batterie di giro"...dunque non penso che avrai una fattura in cui parlino di "spese di smaltimento".
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Ironbee
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/03/2021, 14:36
Località: prov. Asti

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Ironbee »

Ecco la risposta di Renault:
Ritiro x smaltimento batteria di trazione 542,75
Gestione pratica 120,00
Messa in sicurezza veicolo 43,20
Distacco/riatt batteria di trazione 48,00
Prova funzionale 14,40
Carroattrezzi 50,00
Demolizione vettura 114,75
Totale 933,10 + iva = 1.138,38
A parte il carroattrezzi e la tassa di demolizione, gli altri 938 euro mi sembrano una richiesta totalmente infondata.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11184
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da marcober »

contratto.jpg
contratto.jpg (67.03 KiB) Visto 6289 volte
in teoria puoi anche contrattare con un professionista che la smonti e poi la fai avere.

La cosa che suon strana nel preventivo..come avevo gia detto..è la parola "smaltimento".
Smaltire ha un significato ben preciso e significa dare un destino finale ad un rifiuto.
Ora..in Italia ci sono Consorzi identificati che possono "smaltire "batterie..COBAT ad esempio.
Secondo me Renault non smaltisce un bel nulla..ma fa rientrare la batteria in Francia, per ricondizionarla e rimetterla " a noleggio" su qualche Twizy che scende sotto il limite che gli impone il "cambio".
Dunque se gli vuoi fare uno scherzetto,,tu paghi...e dopo 3 settimane..quando sarà già in Francia..fai scrivere da un avvocato dicendo che come Locatario della batteria vuoi sincerarti che sia stata SMALTITA secondo le Norme dei Rifiuti vigenti, e chiedi copia del formulario di trasporto della ditta incaricata del trasporto e il Numero Autorizzazione della ditta che l'ha Smaltita. Infatti se è stata smaltita illegalmente (abbandonata) potresti essere chiamato tu a risponderne dato che eri il possessore per lunga data...e che avresti potutto accordarti col Conce per un "fasullo smaltimento", fatturato si, ma non realizzato nei fatti, per risparmiare.
Loro diranno che non è stata Smaltita :o ...e se davvero lo hanno scritto sulla fattura, allora contesti la fattura e chiedi il rimborso di quella voce

Ma non è che ti conviene per 1.150 euro..comprare la batteria e vendere auto cosi come sta? secondo me solo la batteria, se sta all 85%. vale di piu.
Metti che ci stia uno che ha restituito la batteria per non pagare noleggio e ha l'auto ferma senza batteria..risolve con 1.150 euro + montaggio
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”