Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Fringui »

L'orecchio del guidatore medio è veramente "sordo".
Di media l'utente riesce a dirti solo quando smette di muoversi la frase.. NON VA, fine analisi.
Figuriamoci un rumore di questo tipo.
Rimango dell'idea che sia un problema progettuale, di un componente sottodimensionato con tolleranze troppo alte.
Steremo a vedere quanto dura.



discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

l'orecchio lo sente abbastanza bene ma in dacia vogliono un video e il video non ha un sonoro efficace...
marotta.gw
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2021, 8:20
Località: Caserta
Veicolo: SPRING

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da marotta.gw »

A me ha iniziato sopo poco tempo a fare il rumore all'avantreno (mi sembra lato dx). L'ho portata in DACIA a Caserta e mi hanno detto che è normale. Io non penso sia così ma piuttosto un problema alla crociera, differenziale o qualche organo di trasmissione. E' da qualche tempo infatti che iniziano ad avere rotture dei semiassi..................
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

servirebbero risposte scritte...
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

allora ho chiesto notizie dopo che l'officina del concessionario dacia mi chiese un video migliore.
inviato a dicembre 2022, ieri l'altro scrivo e ieri mi chiamano scusandosi per l'attesa e invitandomi anzi anche senza appuntamento ringraziandomi per la pazienza.
stamattina approfitto delle ferie e passo in concessionaria dove mi dicono che il capo officina è in ferie 8-)
se ne riparla dopo il 20 e per certo dopo le h17, mi dispiace per loro ma già i tagliandi costano un botto, se poi ci devo nettere mezza giornata di lavoro...

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

ritenta sarai più fortunato? pare di si!
oggi avviso via wa e vista la spunta decido di andare in concessionaria.
tra una cosa e l'altra si fa tardi ma riesco a parlare col capofficina.
dopo difficoltosa ricerca (sistema informatico che non funziona...) finalmente mi viene detto che dacia riconosce il difetto in garanzia.
trattasi del "cambio2 o del "riduttore" insomma dovrebbe essere uno o due ingranaggi con troppo gioco.
il problema è che da dicembre a oggi il pezzo non è disponibile.
l'importante è che la garanzia è attivata e prima o poi avverrà la riparazione
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Marmar70 »

forse sarebbe il caso di una campagna di richiamo/controllo ???
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

dato che i richiami obbligatori sono quelli per difetti che possono mettere a rischio l'incolumità delle persone, e considerato la "classe" della vettura, direi che possiamo ritenerci soddisfatti se dacia interviene in garanzia dopo avergli lamentato il difetto.
ps se spostate a mano la spring spenta sentite un rumoraccio tipo catena che tocca il carter. a detta del capofficina son tutte così...
Giovanni Conte
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2023, 16:09
Località: Bonn / Germania
Veicolo: Dacia pring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Giovanni Conte »

Ciao

Qua in Germania abbiamo lo stesso problema, ma la Dacia qua lentament accetta, oppure vedi che c'é un problema:

https://www.springforum.de/threads/schl ... post-84747

Dacia ha aperto anche un numero "AKTIS 80695", con cui noi andiamo da loro.

Buona fortuna e saluti dalla Germania...

Giovanni
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

tutto il mondo è paese!
praticamente i concessionari dacia tedeschi e quelli italiani sono allineati. chi nega, chi minimizza e chi, inoltrando le prove alla dacia, ottiene l'apertura dell'intervento in garanzia.
adesso abbiamo il numero dell'intervento che per adesso è menzionato solo sul forum tedesco, chissà in Romania...

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”