La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Tesla Model 2 dovrebbe costare meno di 30.000 €, essere lunga circa 4,40 m e pensata per il mercato europeo, quindi assemblata nel nostro continente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da giabon »

Io credo che qualsiasi nuovo mezzo che produrrà Tesla scompiglierà le carte in tavola, finora perlomeno è stato così. Vedo ultimamente comunque un fiorire di proposte elettriche da parte di tutte le case, segno che è iniziata la bagarre per accaparrarsi i primi clienti elettrici "di massa" o quasi. Nello specifico proposte come la Nissan Ariya e la Ioniq5 a me piacciono molto come concetto :)


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da JacobLocke »

albo70 ha scritto:
JacobLocke ha scritto:
35.000 a prezzo pieno
Può essere, con aiuti e incentivi andrà sui 28-25 mila, in alcuni posti se tengono gli aiuti anche meno... e allora ci siamo.
E' davvero pensabile che nei prossimi 2 anni restino incentivi così potenti ?

Vero che con il Recovery si andranno a finanziare anche progetti di questo tipo ma personalmente penso che si andrà piu' sulle infrastrutture che sul finanziamento del veicolo.

Finché il prezzo delle ev non si abbasserà penso proprio di sì... d’altronde oggi giorno se gli incentivi sparissero completamente di quanto calerebbero le vendite delle auto elettriche?
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da cicco »

JacobLocke ha scritto:
albo70 ha scritto:
JacobLocke ha scritto:
Può essere, con aiuti e incentivi andrà sui 28-25 mila, in alcuni posti se tengono gli aiuti anche meno... e allora ci siamo.
E' davvero pensabile che nei prossimi 2 anni restino incentivi così potenti ?

Vero che con il Recovery si andranno a finanziare anche progetti di questo tipo ma personalmente penso che si andrà piu' sulle infrastrutture che sul finanziamento del veicolo.

Finché il prezzo delle ev non si abbasserà penso proprio di sì... d’altronde oggi giorno se gli incentivi sparissero completamente di quanto calerebbero le vendite delle auto elettriche?
le vendite delle elettriche non calerebbe di una virgola dato che le case sarebbero costrette ad abbassare i prezzi quanto meno ai livelli attuali... ricorda sempre che vendere le elettriche per loro è fondamentale per non sforare le emissioni e per evitare multe salatissime. preferiscono vendere auto in perdita piuttosto che pagare le multe. l'unica che potrebbe fregarsene (ed è tutto da dimostrare) è tesla che non ha questi problemi.

si sta seguendo esattamente quanto è stato fatto con il conto energia del fotovoltaico, prima o poi la pacchia finisce e non finirà quando le elettriche costeranno come le termiche
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da JacobLocke »

prima o poi la pacchia finisce e non finirà quando le elettriche costeranno come le termiche
Io invece spero proprio di sì.... vedremo tra 5 anni. :roll:
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da Carlo »

giabon ha scritto: Nello specifico proposte come la Nissan Ariya e la Ioniq5 a me piacciono molto come concetto :)
Assolutamente d'accordo. Oltre allo stile dei due veicoli nella Ariya abbiamo come optional il OBC a 22kWh invece nella Ioniq (ma non solo, altri stanno seguendo la stessa strada) la carica ad 800V

AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da AleM »

JacobLocke ha scritto: Finché il prezzo delle ev non si abbasserà penso proprio di sì... d’altronde oggi giorno se gli incentivi sparissero completamente di quanto calerebbero le vendite delle auto elettriche?
non calerebbero le vendite anzi, verrebbe solo a galla il marciume ( magari un bel servizio su report); abbassano i listini ovvero offrono sconti "elettrici" direttamente le case costruttrici.
Cosi se la fiat 500termica(ibrida) costa 15000 l'elettrica costa 14000. questa è la realtà.
solo tesla e bmw (se prosegue il progetto "I" senza elettrizzare delle termiche come ix3) potrebbero sostenere prezzi di vendita piu alti, perchè offrono di piu.
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da cicco »

JacobLocke ha scritto:
prima o poi la pacchia finisce e non finirà quando le elettriche costeranno come le termiche
Io invece spero proprio di sì.... vedremo tra 5 anni. :roll:
sarà la stessa identica cosa di quanto visto sul conto energia. com'è finito il conto energia ci sono stati mesi di stallo, poi il mercato è ripartito con quotazioni reali. gli incentivi servono a far partire il mercato, poi una volta partito dove deve arrivare ci arriva da solo
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 774
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da cicco »

AleM ha scritto:
JacobLocke ha scritto: Finché il prezzo delle ev non si abbasserà penso proprio di sì... d’altronde oggi giorno se gli incentivi sparissero completamente di quanto calerebbero le vendite delle auto elettriche?
non calerebbero le vendite anzi, verrebbe solo a galla il marciume ( magari un bel servizio su report); abbassano i listini ovvero offrono sconti "elettrici" direttamente le case costruttrici.
Cosi se la fiat 500termica(ibrida) costa 15000 l'elettrica costa 14000. questa è la realtà.
solo tesla e bmw (se prosegue il progetto "I" senza elettrizzare delle termiche come ix3) potrebbero sostenere prezzi di vendita piu alti, perchè offrono di piu.
la 500 termica e la elettrica sono due auto che in comune hanno solo il nome, usano proprio piattaforme diverse. che la elettrica costi più della termica ci sta, anche per le dotazioni che sono molto diverse... sicuramente sulla elettrica oggi il listino ha quei 10-12.000€ di troppo
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da AleM »

Non mi convince, sono fake commerciali. Le ho guardate bene. E nn sarò stupito se tra poco vedremo i modelli termici sulla scocca della elettrica. E la vecchia scocca va in pensione come nei consueti facelift
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: La nuova Tesla Model 2 scompiglierà le carte a tutti?

Messaggio da MrJack69 »

E' ovvio che gli incentivi stanno aiutando le aziende e non gli acquirenti, facendo in modo di permettere ai costruttori di ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo, una volta partito il volano e ammortizzati questi costi ovviamente il mercato si stabilizzerà al ribasso, ma non è che ora le case ci stiano guadagnando chissà cosa... ammortizzano soltanto i costi.
E' come quando c'erano i finanziamenti per l'imprenditoria giovanile, questi erano rivolti a far partire il sistema, non è che le nuove aziende si sono arricchite con questi finanziamenti (almeno sarebbe dovuto essere così) hanno solo permesso loro di comprare tutto il necessario per cominciare.
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

Rispondi

Torna a “Tesla Model 2”