Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
meddle
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/05/2021, 10:30
Veicolo: Twingo ZE

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da meddle »

frank ha scritto:Lo Shelly em mi sembra che ha già d in suo la possibilità di azionare un relè. Potrebbe bastare programmare la scena dallo Shelly, ma non mai approfondito
Si, corretto però non mi fiderei per potenze superiori ai 10A.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da frank »

meddle ha scritto:
frank ha scritto:Lo Shelly em mi sembra che ha già d in suo la possibilità di azionare un relè. Potrebbe bastare programmare la scena dallo Shelly, ma non mai approfondito
Si, corretto però non mi fiderei per potenze superiori ai 10A.
Ma non è passante dà impulso al relè per comandare l'interruttore
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
meddle
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/05/2021, 10:30
Veicolo: Twingo ZE

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da meddle »

frank ha scritto: Ma non è passante dà impulso al relè per comandare l'interruttore
Ah tipo passando per un contattore?
Mrninni
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2022, 19:48

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da Mrninni »

Ciao,
non conosco questi dispositivi ma da una prima lettura pare proprio che possano fare al mio caso. La resistenza del boiler non ha nessun controlo telecomandato.
Se hai la pazienza, potresti descrivermi un attimo meglio cosa acquistare? il problema dello studio non è un problema.
Se hai bisogno di una descrizione più dettagliata di ciò che voglio fare, non esitare a chiedere.
Grazie
meddle
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/05/2021, 10:30
Veicolo: Twingo ZE

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da meddle »

Mrninni ha scritto:Ciao,
non conosco questi dispositivi ma da una prima lettura pare proprio che possano fare al mio caso.
Grazie
comincia a dare un occhiata a questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=iihM5t2c3Z0&t=1599s

shelly EM li trovi qui: https://www.shellyitalia.com/shelly-em/
ma anche su amazon.

puoi usare l'app proprietaria, fai gia un sacco di cose, Home assistant è parechcio più complicata...

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da gigicar »

Al dilà della tecnica per raggiungere l'obiettivo del titolo, scaldare acqua con una resistenza è uno schiaffo all'efficienza energetica.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Mrninni
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2022, 19:48

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da Mrninni »

gigicar ha scritto:Al dilà della tecnica per raggiungere l'obiettivo del titolo, scaldare acqua con una resistenza è uno schiaffo all'efficienza energetica.
Si ok questo è stato detto più volte e credo non ci siano dubbi in merito; ma a volte si devono fare i conti con gli impianti preesistenti.
Casa mia non ha impianti di solare termico, ma una PDC per il raffrescamenti, riscaldamento e produzione ACS. Il boile dispone di una resistenza di backup (in caso di guasti alla PDC).
Sono in procinto di installare un bell'impianto FTV (ho la fortuna di avere un'ampia falda esposta a sud-est) e non ho intenzione di installare batterie di accumulo perchè considerato il costo si andrebbe a rientrare nell'investimento dopo 8-9 anni, con una garanzia delle batterie di 10 anni.
Ho pensato quindi di accumulare energia con l'acqua calda (qualsiasi sia l'efficienza) e il modo migliore è accendere la resistenza quando c'è il sole; da quì la mia necessità tecnica.
In effetti sembra che Shelly EM sia una buona soluzione, ringrazio per il consiglio e per tutti i commenti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da frank »

Se hai fatto i conti sulla non convenienza dell'accumulo, dovresti fare gli stessi sul boiler. Con quello che pagano l'immissione in rete, quanto ti costa in termini di mancato incasso questa acqua calda?
Francamente tutto questa corsa a non immettere in rete mi sembra un controsenso.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Mrninni
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2022, 19:48

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da Mrninni »

frank ha scritto:Se hai fatto i conti sulla non convenienza dell'accumulo, dovresti fare gli stessi sul boiler. Con quello che pagano l'immissione in rete, quanto ti costa in termini di mancato incasso questa acqua calda?
Francamente tutto questa corsa a non immettere in rete mi sembra un controsenso.
Questo mi pare un ottimo appunto e mi fa riflettere sulla questione
Mrninni
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2022, 19:48

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da Mrninni »

Considerati i nuovi prezzi dell'energia che vedo, secondo me conviene ottimizzare l'autoconsumo, incomincio a anche a rivalutare la batteria. Con i prezzi dell'anno scorso una batteria la ammortizzavi in 8/9 anni e non conveniva... ora i calcoli sono diversi

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”