Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da frank »

Mrninni ha scritto:Considerati i nuovi prezzi dell'energia che vedo, secondo me conviene ottimizzare l'autoconsumo, incomincio a anche a rivalutare la batteria. Con i prezzi dell'anno scorso una batteria la ammortizzavi in 8/9 anni e non conveniva... ora i calcoli sono diversi
Ma perchè? Quando immetti ti pagano. Metti nel conto quanto ti pagano, togli pure gli oneri e le tasse e mettilo nel conto. Non conviene comunque...


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da lucio.zanata »

Io l'ho fatto e sono 3 mesi che trovo sempre pronti 80 litri di acqua calda usando solo l'energia in esubero e comunque anche se l'energia elettrica costa tanto lo è pure il gas/metano quindi ti conviene.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da VPP »

Mrninni ha scritto:Con i prezzi dell'anno scorso una batteria la ammortizzavi in 8/9 anni e non conveniva... ora i calcoli sono diversi
Ma quando mai. Coi prezzi dell'anno scorso ti ci volevano 40-50 anni, l'energia valeva meno ma l'inflazione era a zero e le batterie paradossalmente costavano meno di adesso.

Ora l'energia costa di più ma, come detto continuamente ad nauseam in ogni thread, anche l'immesso te lo pagano di più quindi il margine se è aumentato lo è di poco. In compenso l'inflazione è al 8-9% e le batterie costano più di prima. Siamo sempre sui 40-50 anni cioè mai...

Se uno ha già il boiler elettrico e ha un eccesso di produzione che porterebbe a delle eccedenze usare il boiler per smaltire l'eccesso è sicuramente una soluzione economicamente sostenibile e che ha la sua utilità, a differenza dell'accumulo che fa solo arricchire produttori ed installatori ed ha pure un costo ambientale.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da MaxVe »

Anche io avevo inserito nella domotica la gestione del surplus del fotovoltaico per scaldare l'accumulo con la resistenza.
Poi ho fatto un po' di conti alla fine ho dedotto che ne bilancio complessivo è molto più conveniente usare la pdc per scaldare anche se preleva dalla rete
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da paskyu »

MaxVe ha scritto:Anche io avevo inserito nella domotica la gestione del surplus del fotovoltaico per scaldare l'accumulo con la resistenza.
Poi ho fatto un po' di conti alla fine ho dedotto che ne bilancio complessivo è molto più conveniente usare la pdc per scaldare anche se preleva dalla rete
Dovevi scriverlo in neretto, stampatello, sottolineato ed a caratteri cubitali.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

jonny89
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2022, 21:30
Località: Policoro
Veicolo: Honda Jazz

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da jonny89 »

meddle ha scritto:Io utilizzo Home assistant, shelly em e shelly 1, se il boiler o l'accessorio funziona con telecomando si possono utilizzare anche i broadlink, ho azionato i condizionatori tutta 'estate con la sola produzione del FV, una volta che prendi il giro automatizzi tutto, ma c'è da studiare...
Ti andrebbe di spiegare come fai a leggere la produzione del ftv con shelly?
A cosa servono Home assistant, shelly em e shelly 1?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da MaxVe »

Lo Shelly EM serve per leggere i dati di produzione e consumi della casa.
Home Assistant gestisce la logica per decidere quando la produzione in base ai consumi è sufficiente per utilizzare la resistenza.
Lo Shelly 1 è il contatto che attiva la resistenza.
A logica questo e il loro utilizzo. Se hai tutto vicino puoi anche eliminare lo Shelly 1 e utilizzare il contatto dello Shelly EM per comandare un contattore con collegato la resistenza.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene uno scaldabagno elettrico per usare il surplus del FV?

Messaggio da gianni.ga »

Anch'io lo faccio dal 2014.
Uso Elios 4u.
Nel 2022 non mi conviene perchè il contributo per lo scambio sul posto sarà più alto della bolletta, bloccata a 17 cent al kwh da ottobre 2021.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”