È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alemilia
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2023, 20:34

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da alemilia »

Stesso problema sulle mie batterie: casa ancora non abitata, utenze staccate, durante la notte si scaricano di un 5/6% (circa 10/11 ore di inverter inattivo), che rapportato a 24h fa oltre 10% di autoscarica/autoconsumo.
Poi la mattina con il sole in un paio di ore si ricaricano. Possibile che siano così inefficienti?
Se fanno così ora che siamo in estate, non voglio pensare in inverno, con tempo di inattività dell'inverter maggiore e minore produzione da ftv...non vorrei che solo per "mantenere" la batteria se ne andasse una buona parte della produzione invernale dei pannelli



Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Willy84 »

Non mi torna la storia delel utenze staccate.
L'inverter è in funzione o no? L'inverter per funzionare deve essere alimentato dalla rete elettrica quindi non puoi aver staccato le utenze.
Le batterie da quanto sono?
alemilia
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2023, 20:34

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da alemilia »

Inverter ovviamente in funzione, tutto il resto no (casa vuota e nessun elettrodomestico o altro carico attaccato alla rete).
Il consumo è stabile a 6w (visibile nell'app), che in 24h fanno circa 0,15kwh; tutte le mattine però si ricarica di circa 1,3kwh.
Questo in un impianto da 15kwh di batterie. In un altro da 30kwh più o meno lo stesso, ovviamente moltiplicato esattamente per due. In entrambi i casi con consumi prossimi allo zero la notte scarica circa un 5/6% di batteria.
Leggendo nelle faq della Huawei ho visto che potrebbe essere il riscaldamento delle batterie, che assorbe circa 300w.
Ma se fa così adesso che siamo in estate e quindi con sole e aria calda, in inverno tra freddo (e quindi maggiore necessità di riscaldare le batterie) e minor irraggiamento solare davvero è probabile che la batteria consumi tutta o quasi la produzione dei pannelli solo per autoalimentarsi...
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Willy84 »

Riesci a fare uno screen della schermata riepilogativa della giornata di ieri con, la curva di produzione, consumo, carica e scarica con anche i dati riepilogativi.

Per intenderci questa:
Immagine



Cmq è fuori discussione la tua ipotesi invernale, stai tranquillo.
alemilia
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2023, 20:34

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da alemilia »

Aggiungo una informazione mancante: ancora non sono stati montati contatori di scambio per cui una volta caricata la batteria (ho messo il limite al 90%) e in assenza di carichi il ftv produce solo 5w, pari all'assorbimento costante dell'impianto.
Allego anche lo screenshot dell'energy management.
Allegati
2.PNG
2.PNG (37.04 KiB) Visto 990 volte
1.PNG
1.PNG (27.93 KiB) Visto 990 volte

alemilia
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2023, 20:34

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da alemilia »

Aggiungo anche questa schermata che forse chiarisce meglio. Posizionandosi sulla linea con il mouse (qui non si vede perchè non si può fare lo screenshot) si vede che fino a circa le 7.00 del mattino la batteria fornisce 6w di scarica costanti, e la SOC decresce fino all'86%. Da allora in poi parte l'inverter con una modesta (ma positiva) produzione che va a ricaricare la batteria (sottolineo: caricare non scaricare). Ciò nonostante la SOC cala ancora, arriva all'85%. Smette di calare ma anzi a crescere solo in seguito quando la carica raggiunge valori maggiori.
Questo confermerebbe che la batteria, al di là dei valori di carica/scarica, ha un suo consumo interno compreso attualmente tra 1 e 1,5kwh al giorno. Questo per la batteria da 15KWH. Esattamente il doppio per quella da 30KWH. Ho girato e rigirato tutti i dati disponibili in tutti i modi possibili e l'unica lettura che mi verrebbe è al momento solo questa.
Allegati
3.PNG
3.PNG (23.15 KiB) Visto 982 volte
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Willy84 »

alemilia ha scritto: 07/09/2023, 19:23 Aggiungo...
Questi sono i dati che devi prendere a riferimento....non i calcoli % rispetto l'uso della batteria. Se le batterie sono nuove è normale che si debbano ancora tarare bene. Al BMS servono cicli di scarica/carica completi al fine di valutare in maniera quanto più precisa la % di carica della batteria.

Dall'Energy management è chiaro che nella giornata del 5 settembre hai consumato 0,12kWh cioè 120Wh, che in 24 ore sono 5Wh. Mi sembra un consumo del tutto normale senza carichi e con il solo inverter e batterie da alimentare.
Per avere la prova del 9 ora dovremmo vedere l'energy management del giorno successivo e cioè il 6 settembre.
alemilia
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2023, 20:34

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da alemilia »

Le schermate dell'energy management sono sempre pressoché uguali tutti i giorni, metto sia quella del giorno prima che del giorno dopo.
Il ragionamento che fai tu è più che corretto, ma secondo me il consumo di 0,12kwh si riferisce all'energia in uscita dal sistema, non quella assorbita dalla batteria...altrimenti anche prescindendo dalla % di scarica notturna della batteria (come giustamente osservi) non si capisce dove finisce quel kwh e passa e che tutte le mattine va a ricaricarla..
2.PNG
2.PNG (36.13 KiB) Visto 943 volte
.
1.PNG
1.PNG (34.9 KiB) Visto 943 volte



Aggiungo la schermata di assorbimento di ricarica della batteria per lo stesso giorno, con assorbimento di poco meno di 1kwh vs consumo dei carichi di 0,12kwh

3.PNG
3.PNG (31.62 KiB) Visto 943 volte
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Willy84 »

L'impianto sta lavorando completamente castrato con naturale calo di efficienza.
Le batterie si stanno ancora calibrando e la % potrebbe essere fittizia così come il dato sui kWh aggiunti.
La conferma l'abbiamo dall'ultimo grafico che hai postato. Ci dice che ha aggiunto alla batteria nella giornata del 5 settembre circa 950Wh, e non è possibile perché ne il PV nel la rete elettrica nazionale ti hanno fornito 950Wh ma bensì 440Wh dal fotovoltaico e 4Wh dalla rete elettrica nazionale.

Vedrai che appena incomincerai ad usare il tutto a piena potenza e le batterie avranno fatto qualche ciclo di scarica/carica completo non troverai nessuna discrepanza.
Io ogni mese controllo l'efficienza tra il prodotto e il consumato e sto praticamente sempre uguale o poco più al di sopra di quanto dichiarato da Huawei, e cioè tra il 97,8 e il 99,2% di efficienza.
Anche io sono convinto che i dati potrebbero non essere precisissimi, ma considera che mi trovo praticamente gli stessi numeri con sempre lo stesso scarto di circa 8-9kWh sulle bollette della luce.
Facendo due calcoli stupidissimi con quanto dichiarato sulle specifiche tecniche dell'inverter son arrivato a capire che quei kWh di scarto che ritrovo sulla bolletta potrebbero essere il consumo del sistema inverter e (forse) batterie.
Ma parliamo di 2,5Wh la notte e cioè in standby e circa 20Wh in fase operativa.
alemilia
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2023, 20:34

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da alemilia »

Mi auguro davvero tu abbia ragione, anche perchè altrimenti significherebbe che in inverno, quando il FTV produce poco, buona parte della produzione andrebbe ad alimentare l'autoconsumo dell'inverter e delle batterie. Leggendo questo post ho visto che molti hanno avuto il mio identico problema, sarebbe interessante sapere se hanno risolto.
Ad oggi, tuttavia, sono praticamente certo che il sistema (inverter e batterie) assorba circa 50w (pari a 1,2kwh al giorno) in un impianto con 3kw di inverter e 15kwh di batterie, esattamente il doppio in un impianto più grande da 6kw/30kwh (inverter/batterie), ovvero 100w pari a 2,4kwh al giorno.
La conferma l'ho avuto stamattina, sul portale dell'ENEL: Da una decina di giorni la batteria lavora con ricarica dall'inverter e i consumi da portale ENEL corrispondono all'incirca a quelli dell'App fusionsolar ma nei primi due mesi (sempre con casa vuota e zero consumi) l'installatore aveva erroneamente programmato la batteria per ricaricarsi in rete.
Di seguito le schermate dei consumi mensili e giornalieri dell'impianto piccolo, con quelli orari identici al singolo watt in tutto il periodo.
Interessante l'assorbimento, che ci dice anche come lavora la batteria: stabile sui 40w h24 con dei picchi regolari ogni sei ore di 116w (quando si attiva il riscaldamento interno?). Stessa cosa, a valori raddoppiati, per l'impianto grande il doppio.

Ripeto: nessun carico presente, salvo inverter/batteria per cui il consumo dalla rete (1,2kwh al giorno nell'impianto piccolo, 2,4kwh in quello grande) sono consumi del sistema inverter/batteria.
1.PNG
1.PNG (51.59 KiB) Visto 909 volte
2.PNG
2.PNG (36.44 KiB) Visto 909 volte

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”