Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da Efffeesse »

gianry ha scritto:
Svevus ha scritto: Una cosa è abbassare di botto di 6.000 euro, in una situazione del genere la cosa la percepisco come. "finchè ci sono stati gli incentivi ce li siamo ciucciati noi, ora che non ci sono più abbassiamo i prezzi in modo che il consumatore spenda sempre quel tot.
esatto !!.. è proprio cosi' e lo fanno tutte la case e da sempre..

Difatti ho chiesto se qualora uscissero gli incentivi quale sarebbe stato lo sconto... 12000 euro ? ... noooo
Beh io l'ho presa a Agosto 2020 e...ho preso 12.000 Euro di sconto, al periodo a tot incentivo statale corrispondeva uguale sconto della casa :D


Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da selidori »

mandaro ha scritto:Tra i suoi effetti... perversi, tra l'altro, c'è pure...
evito di ripetete tutto perchè sarebbe inutile ma ti approvo al 100% anzi al 110%!
A quanto hai già detto ci aggiungo anche una cosa che ho scoperto da poco: la fretta.
Gli incentivi di ottobre hanno costretto molti a chiudere in fretta e furia gli acquisti ed ordini per evitare si esaurissero (non parlo dei concessionari ma dei clienti che hanno dovuto decidere in poche ore un acquisto che magari si protrarranno in debiti per 10 anni).
Infine il solito discorso che faccio sempre: sono letteralmente soldi regalati ai privati. Se incentivi devono essere che siano per mezzi pubblici o strade od altri. O chi veramente è disagiato.
A proposito, non sono soldi, ma debiti. Che ovviamente ripagheremo noi, tutti, noi.
Poi se fossimo il principato di Monaco e fossimo con bilanci superpositivi sarei il primo a dire che è cosa buona e giusta riversare l'extra-gettito ai cittadini, persino ai privati, persino a chi non ne ha bisogno, persino per chi è un lusso. Tanto ci sono.
Ma fare debiti per queste cose e non avere soldi per la sanità o le pensioni è per me follia.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto:Fino al paradosso estremo del RDC (finchè lo danno ne approfitto e perchè mai dovrei andare a lavorare magari in fabbrica o in campagna?) e gli imprenditori non trovano manodopera
Gli imprenditori danno (poco) in nero perchè poi tanto i dipendenti cioè volevo dire "gli schivi" così impiegati possono prendere ANCHE la cittadinanza...
Ultima modifica di selidori il 13/01/2022, 12:39, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da gianry »

selidori ha scritto: Infine il solito discorso che faccio sempre: sono letteralmente soldi regalati ai privati. Se incentivi devono essere che siano per mezzi pubblici o strade od altri. O chi veramente è disagiato.
A proposito, non sono soldi, ma debiti. Che ovviamente ripagheremo noi, tutti, noi.
Poi se fossimo il principato di Monaco e fossimo con bilanci superpositivi sarei il primo a dire che è cosa buona e giusta riversare l'extra-gettito ai cittadini, persino ai privati, persino a chi non ne ha bisogno, persino per chi è un lusso. Tanto ci sono.
Ma fare debiti per queste cose e non avere soldi per la sanità o le pensioni è per me follia.
perfettamente daccordo- sante parole
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da gianry »

Efffeesse ha scritto: Beh io l'ho presa a Agosto 2020 e...ho preso 12.000 Euro di sconto, al periodo a tot incentivo statale corrispondeva uguale sconto della casa :D
ok, grazie per la testimonianza.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da mandaro »

red69 ha scritto:... la gente compra (anche inutilmente) quando ci sono incentivi e finisce per non comprare quando non ci sono (non si sa mai, magari fra x mesi li mettono).
D'altronde si tratta, mi pare, di una abitudine mentale ormai consolidata su tutti i fronti del commercio.
Dopo decenni di costante addestramento (peraltro disinvoltamente accettato), abbiamo imparato un po' tutti a stare alla larga da qualsiasi acquisto a "prezzo pieno" o, per meglio dire, da qualsiasi acquisto che NON sia abbinato a concetti come sconto, promozione, svendita, occasione, regalo e così via.

Anche nel mondo dell'automobile, mi sembra, si continua da molto tempo a portare avanti una specie di farsa per cui esiste un "prezzo di listino", un prezzo "ufficiale" che di fatto NESSUNO paga e che, quindi, NON è il reale prezzo di vendita ma solo una specie di pretesto per poter parlare di sconti, promozioni, regali ecc.
È purtroppo una mentalità distorta fomentata dai governi populisti ...
I quali peraltro, almeno nei paesi come il nostro in cui vige la democrazia (pur con tutti i suoi limiti e difetti), nascono sempre da risultati elettorali.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da gianry »

purtroppo !!! .. un po' come il commercio dei pneumatici... non ho mai visto applicato il prezzo di listino..

C'è la volonta di pompare il prezzo di listino...questo oramai è palese.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4748
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da red69 »

mandaro ha scritto: I quali peraltro, almeno nei paesi come il nostro in cui vige la democrazia (pur con tutti i suoi limiti e difetti), nascono sempre da risultati elettorali.
E infatti, una volta eletti, fanno danni per 2-3 anni e poi si ricorre ai vari Draghi, Gentiloni, Monti per raccogliere e rimettere insieme i cocci
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da selidori »

gianry ha scritto:purtroppo !!! .. un po' come il commercio dei pneumatici... non ho mai visto applicato il prezzo di listino..
:(
Quindi io le ho sempre pagate subito senza mercanteggiare ed avrei dovuto? :oops:
Che vergogna e che ingenuità... ed emerge dunque anche un'altra cosa: questo metodo dei listini gonfiati dunque va a colpire proprio la parte debole degli utenti, ovvero quelli inesperti, ritardati, deboli. :(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4748
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho riscontrato scarsa volontà di vendere auto elettriche

Messaggio da red69 »

Tendenzialmente si
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”