Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

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FPA
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da FPA »

Efffeesse ha scritto: 19/03/2024, 17:42 A mio avviso la soluzione migliore è quella del Leasing tre anni con rata finale alias VFG.
Ed è quella che ho adottato anch'io per poi riscattare la mia Kona.
Penso che il periodo migliore (da anni) sia il secondo semestre di quest'anno se entrano davvero gli incentivi promessi da Urso.
Per tre ragioni.
La prima è che siamo al minimo storico del costo delle batterie per Wh e non sono per nulla sicuro che si possa scendere ulteriormente in futuro.
La seconda è che (se gli incentivi entreranno finalmente in vigore) avremo una quota di incentivazione tra le piu' alte d'europa, mentre gli altri paesi europei stanno diminuendo e/o levando gli incentivi. Questo ha effetto di dare maggior interesse per le case automobilistiche sul mercato italiano, tenendo presente che le medesime case sono pressochè OBBLIGATE ad avere una considerevole quota di EV vendute per non incorrere nelle multe per "eccesso di emissioni" sulla produzione. Quindi mi aspetto una discreta immissione di EV anche piu' economiche sul mercato italiano.
La terza è appunto che siamo alla vigilia dell'uscita da parte di varie case automobilistiche di una serie di modelli di categoria B a prezzi piu' o meno accessibili.
Interessante disamina. Dipende da come è struttura l'offerta del VFG. Ho notato che tendono ad infilarci dentro di tutto (almeno in Volvo), assicurazioni varie e tagliandi ad esempio, proprio i tagliandi, si parla di uno a 60000km, se si ha intenzione di tenere l'auto per 3 anni, con un massimo di km a 15000 all'anno (mi pare di ricorda cosi dal preventivo) è davvero inutile.



Omix
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da Omix »

Sto usando entrambe le opzioni, e-berlingo di proprietà ed e-c4 con NLT a scadenza luglio di quest’anno. A luglio non ho dubbi, anzi la decisone deve avvenire ora, si va ancora di NLT possibilmente con la nuova e-c3 a condizioni contrattuali ottime come da comunicazioni ufficiali ( in attesa di conferma degli incentivi). Le ragioni sono poche ma buone: macchina sempre in garanzia, costo complessivo in linea con le aspettative, esborso monetario limitato, possibilità di cogliere nuove opportunità fra tre anni ed in ambito tecnologico non sono pochi.
Capisco il ragionamento che se le caratteristiche dell’auto ti “bastano” rimangono valide anche in presenza di nuovi modelli più performanti ma il ragionamento sull’autonomia rappresenta solo una parte del discorso, nel caso del e-berlingo ad esempio il passaggio al nuovo modello ha migliorato tutti gli aspetti di “vivibilità” dell’auto e per il mezzo che ti accompagna per svariate ore giornaliere non è poca cosa.
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pIONiere
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da pIONiere »

Omix ha scritto:Le ragioni sono poche ma buone: macchina sempre in garanzia, costo complessivo in linea con le aspettative, esborso monetario limitato, possibilità di cogliere nuove opportunità fra tre anni ed in ambito tecnologico non sono pochi.
Guarda se tu acquisti un auto e poi la rivendi prima della scadenza della garanzia hai gli stessi vantaggi e a conti fatti nel 99% dei casi spenderai meno, di solito molto meno (cioè migliaia di euro in meno). Come già dicevo le società che fanno NLT non fanno beneficenza, vogliono fare profitti a spese tue (in aggiunta ai profitti della casa produttrice dell'auto).
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Dinamite_Bla
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ho scelto VFG (o come si chiama quello di Renault) per la mia Megane, acquistata a settembre 2022, per vari motivi. Intanto, non avrei avuto comunque la possibilità di acquistarla pagandola tutta subito, quindi una forma di finanziamento era necessaria e il tasso del VFG non era all'epoca particolarmente antipatico, questo ha aiutato. Quindi tra le varie opzioni, anche se non mi piace in termini di principio il concetto di "auto in abbonamento", ho preferito avere l'opportunità di uscire dopo tre anni.

I motivi sono semplici: il primo, la certezza - visto come stavano e stanno evolvendosi tecnologicamente le vetture - che in tre anni, volendo restare in casa Renault e cambiare l'auto con una della loro gamma, sarebbe stata disponibile una "Megane aggiornata" che sarebbe stata più interessante in termini di acquisto definitivo (infatti sta per uscire Scenic: un po' più grande, un'opzione di batteria maggiorata, etc.). Il secondo: sebbene avessi studiato per anni l'applicazione di una BEV ai nostri spostamenti e fossi convinto che era perfetta per noi, tra la teoria e la pratica c'è sempre qualche sorpresa di mezzo, e in caso i miei calcoli fossero stati errati, avrei potuto contare su una via d'uscita.

A oggi, è sicuramente stata la scelta giusta, nonostante un cambiamento in corsa abbia reso le cose più complicate: ho cambiato lavoro e oggi viaggio molto, molto di più di quanto avrei potuto prevedere al momento dell'acquisto. Il che è fantastico perché è molto bello farlo con la BEV, ma il chilometraggio sale, sicuramente oltre quelli previsti dal contratto (45k, 15k/anno). Inoltre, ho vissuto un paio di situazioni in cui il range disponibile non mi avrebbe consentito di rispondere alle esigenze specifiche di spostamento e tempistiche previste dalla mia nuova attività. Quando ho visto il chilometraggio salire, ho pensato che semplicemente avrei riscattato l'auto e fine: mi piace, mi trovo bene, anche mia moglie la guida con piacere, la scelta è stata ottima. Oggi, complice il fatto che l'auto è stata sette mesi in carrozzeria ferma a causa della grandinata di luglio 2023, sono tornato "in bolla" e può essere che non sforerò più di tanto, riaprendomi l'opportunità di un cambio al termine dei 3 anni senza dover negoziare troppo per un eccesso di chilometri non trascurabile. Il concessionario comunque sa quali sono le mie intenzioni, che probabilmente sforerò con i chilometri, e da quanto capisco dalle nostre chiacchierate, con un acquisto di una nuova auto quello è un aspetto che diventa secondario (chiaramente, se si sceglie l'opzione 'la rendo e arrivederci' le cose diventano più rigide).

NLT ne ho guardati moltissimi e ho chiesto vari preventivi nel periodo in cui Megane era in carrozzeria. Non ho trovato una soluzione che mi convincesse (l'idea era usare quella formula per cambiare la seconda auto di casa, anche lei vicina alla fine). Pur comprendendo i vantaggi di avere un tutto incluso, l'anticipo richiesto è comunque forte e le rate piuttosto alte per auto che non avrei onestamente voluto.
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da Efffeesse »

FPA ha scritto: 19/03/2024, 18:32
Interessante disamina. Dipende da come è struttura l'offerta del VFG. Ho notato che tendono ad infilarci dentro di tutto (almeno in Volvo), assicurazioni varie e tagliandi ad esempio
A suo tempo hanno "provato" anche con me a buttarci dentro un sacco di assicurazioni accessorie, ma poichè sono facoltative (anche se non te lo dicono) ho semplicemente chiesto il leasing "nudo e crudo" (devono concedertelo) abbassando notevolmente la rata e ho provveduto personalmente ad assicurare l'auto sia in termini RCA che incendio e furto (nel leasing è obbligatorio).

Per quanto riguarda il chilometraggio se fai moltissimi km effettivamente ci sono delle penali, in quel caso comunque andrei su Tesla piu' che sulla Volvo che ha consumi altini sull'uso autostradale o comunque extraurbano. Su Tesla non so come siano organizzati a livello di finanziamento e/o altro, sull'assistenza non mi preoccuperei, se hai problemi ti inviano direttamente il meccanico/referente a casa, ed è anche raro che succeda.
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da mimi1706 »

@FPA

Buongiorno a tutti.
Anche io ho fatto più o meno lo stesso ragionamento di tutti voi. Provengo da un contratto IdeaFord. Il prossimo 4 Aprile la restituisco con 28.000 Km (il limite era 10.000 annui, finanziamento a 3 anni). E' la Ford in firma.
Più o meno le auto le prendo sempre così, non mi va di sborsare tutto e subito per pagare l'auto, avere un salvadanaio con un pò di dindi fa sempre comodo più che altro per la propria tranquillità.
Ho deciso di passare al full-electric e dopo tante prove e preventivi, ho deciso per una VW ID.4 versione 2024. Tra un paio di mesi dovrebbe arrivare.
E per la prima volta ho fatto NLT per 24 mesi,con una rata umana (369,00 :) ) compreso tutto, RCA ecc.ecc. chi più ne ha più ne metta, ed un piccolo anticipo. Mi sono convinto per questa formula per diverse motivazioni. Prima tra tutte è che la tecnologia delle auto elettriche è in continua evoluzione, quindi non volevo ritrovarmi in pochissimi anni un'auto obsoleta. Con NLT mi sento tranquillo, tra 2 anni la restituisco e amen.
Secondo motivo.......è che mi conosco molto bene. Avendo dopo 2 anni un'auto obsoleta (perchè sarà cosi tra 2-3 anni) farei di tutto per cambiarla ,e per farlo potrei intaccare i risparmi.
Quindi se ti senti fai NLT e fughi ogni dubbio.
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da selidori »

Seguo.
Per la cronaca sono al secondo NLT (2019-2022 leaf, 2022-2025 EC4) ma sono indeciso su cosa farò l'anno prossimo.
Ho scelto NLT perchè ai tempi la tecnologia era in trasformazione e declino di prezzi, ora è stabilizzata, quindi magari trovo una da acquistare (anche usata) senza spendere un capitale.

Tre svantaggi non detti del NLT:
- non puoi modificare l'auto. cioè se lo fai devono essere cose reversibili. ovviamente loro la vogliono come di fabbrica
- ...quindi anche qualsiasi danno te la fanno stra-pagare. ovviamente la carrozzeria c'e' SEMPRE, infatti ho già difetti microscropici su tutti i lati (alcuni colpa mia, altri di altri) ma che me la fanno pagare nuova (invece fosse mia me li terrei)
- non è vero che sei garantito ed assistito in tutto. anzi allunghi la catena di muri di gomma. infatti per te quella clausola o garanzia non vale mai. ad esempio se la casa madre promette l'auto sostitutiva tu che non se sei acquirente non ne hai diritto, idem i carro attrezzi od altre cose belline che vedi sul sito (e vale anche per il noleggiatore, chissà come mai proprio quella cosa non è di sua competenza ma della casa madre...).
Poi io ho subito un tamponamento (a maggio 2022) e sto ancora aspettando mi indichino un carrozziere che me la ripari, nessuno vuole averci a che fare con i NLT, tutti mi dicono che pagano poco e male, se vogliono me la riparano e pago io. E quindi aspetto (ed altri muri di gomma per altre cose... quando c'e' da sborsare allungare la catena degli interlocutori è solo un male!).
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da Omix »

Chiaro che ognuno decide in base alla propria sensibilità, condizione economica o destinazione d’uso del mezzo, riporto a grandi linee (non chiedetemi di essere preciso alla lira…..euro….).
La e-c4 costava nel 2021 circa 32 mila euro ho attivato un programma NLT senza rata iniziale della durata di 36 mesi a circa 400 euro/mese comprensivo di tutto: manutenzione, assicurazione con kasko, gomme invernali, ecc. per un totale nei 3 anni di circa 14 mila euro. (E’ intestata alla mia ditta quindi recupero una buona parte del costo ma non voglio considerare questo aspetto in questa discussione); fosse stata di proprietà all esborso iniziale dei 32 mila euro devo sommare i costi, noti a tutti, per l’assicurazione, manutenzione e gommatura invernale, in base alle proprie esigenze il costo può essere nell’ordine dei 3 mila euro nei tre anni (salvo grossi imprevisti che nel mio caso non ci sono stati) a questo punto è sufficiente calcolare la perdita in conto capitale nel caso di vendita dell’auto, ipotizzo un valore di vendita di circa 24 mila euro (presumo….) e un probabile prezzo a mio favore nell’ordine dei 20 mila.
Lasciando perdere alcuni aspetti finanziari (i 32 mila euro iniziali nel caso del NLT potrebbero essere stati investiti ad esempio in titoli di stato con rendimenti superiori al 4%) il costo delle due opzioni si pareggia di fatto. Resta quindi la propensione personale ad operare una scelta invece dell’altra.
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da pIONiere »

@Omix ma devi considerare il prezzo incentivi inclusi non il prezzo di listino, 32mila euro non era certo il prezzo incentivi inclusi. nel 2021 la eC4 si prendeva a molto meno, ricordo che la stavo considerando e l'avevo trovata a circa 25.000 euro con incentivi (tedeschi, ma a quei tempi gli incentivi tedeschi erano simili a quelli italiani).
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Re: Conviene acquistare un'auto elettrica adesso o noleggiarla?

Messaggio da FPA »

Grazie a tutti per i commenti, tutte idee ed esperienze interessanti.

pIONiere ha scritto: 20/03/2024, 1:05
Omix ha scritto:Le ragioni sono poche ma buone: macchina sempre in garanzia, costo complessivo in linea con le aspettative, esborso monetario limitato, possibilità di cogliere nuove opportunità fra tre anni ed in ambito tecnologico non sono pochi.
Guarda se tu acquisti un auto e poi la rivendi prima della scadenza della garanzia hai gli stessi vantaggi e a conti fatti nel 99% dei casi spenderai meno, di solito molto meno (cioè migliaia di euro in meno). Come già dicevo le società che fanno NLT non fanno beneficenza, vogliono fare profitti a spese tue (in aggiunta ai profitti della casa produttrice dell'auto).
Vero, rivendi probabilmente ad un prezzo migliore rispetto a quanto ti offre il concessionario che ovviamente poi su quell'auto deve guadagnarci, ma che succede se il modello che hai scelto non è un modello ricercato o di successo? Pensa a chi voleva ricevere tesla a ridosso del taglio di prezzo di MY e M3.

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