Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3709
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da sl45h »

....alla faccia dei detrattori... 8-) :lol: :lol:

sl45h



Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da Canard »

L'auto perfetta non l'hanno ancora costruita.
Ma se la Tesla Model Y è l'auto più venduta al mondo in assoluto, superando in numero di vendita anche le termiche...... un motivo ci sarà.
Sono numeri di vendita, non opinioni.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da Efffeesse »

Comunque per avere una panoramica completa dell'attuale offerta sull'elettrico puoi usare questo sito, molto comodo e aggiornato

https://www.drivek.it/offerte/?fuelType=elettrico&pag=1

Per quanto riguarda l'affidabilità a lungo termine il report di CR (Consumer Report) dice Tesla e Nissan anche se c'è da dire che sono appunto le auto con piu' lunga anzianità e esperienza sull'elettrico. A quanto so anche Hyundai/Kia sono molto affidabili.
https://www.vaielettrico.it/le-ev-piu-a ... f-dice-cr/
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 725
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da FrancoVecchi »

La mia esperienza con la Leaf è molto positiva, quindi propenderei per Arya che, se mantiene la stessa qualità costruttiva e affidabilità, avendo ricarica con CSS e batteria climatizzata, mi da l'idea di un auto che ti può durare 20 anni.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
lisavetkin
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2024, 20:47

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da lisavetkin »

pIONiere ha scritto: 04/02/2024, 5:53 La Ariya e' basata sulla stessa piattaforma della Renault Megane eTech electric (la piattaforma era un progetto comune Renault-Nissan) ma con la differenza che Ariya viene prodotta in Giappone il che significa maggiore precisione e affidabilità
Esattamente. Concordo in pieno.
Efffeesse ha scritto: 05/02/2024, 12:45 Comunque per avere una panoramica completa
Grazie, molto utile!

smseven ha scritto: 04/02/2024, 21:22 Inoltre la RWD con l’ultimo ribasso di prezzo con incentivo è senza concorrenza.
Esatto, è proprio questo che attira… bisogna vedere se tra un mese ci si riuscirà realmente a prenderla con gli incentivi promessi, ne avrei qualche dubbio :). Troppa agitazione intorno.

Quanto ho capito, non puoi prenotare adesso, per mirare ai nuovi incentivi devi per forza aspettare la pubblicazione ufficiale. Comunque uno aspetta e ci prova, poi vediamo. Tanto ho la sensazione che nel caso si faccia la cilecca con la Model Y, lo sconto su Ariya più o meno non ci scappa, a prescindere del discorso incentivi: loro devono vendere. Come sono convinta che con eventuale aumento previsto degli incentivi i concessionari Nissan toglieranno lo sconto loro, in modo che il prezzo finale rimanga suppergiù invariato.

Intanto per dopodomani abbiamo prenotato la test drive della Tesla. In realtà l’ abbiamo già provata negli USA, ma era la Model 3… non penso che cambi tanto.

Gieffe ha scritto: 05/02/2024, 10:42Tesla è l'unica auto con la quale un neofita può partire per Oslo senza preoccuparsi di tessere, abbonamenti e pianificazioni
Un dato indubbiamente piacevole oggettivamente parlando, ma ti assicuro che è davvero ultima delle nostre preoccupazioni :lol:.

A mo’ d’ aneddoto - una copia di amici nostri ha dovuto dare via la loro elettrica perché ultimamente ogni anno si trasferiscono per qualche mese dalla loro Arizona a New-York portandoci dietro tutte le loro cose. Dicono che con la EV era impensabile. Credo che siano unici nostri conoscenti negli USA a non aver la EV. Chissà se con un Cybertruck si potrà fare un trasferimento del genere… li ho visti adesso in California, credo ancora sperimentali - fanno davvero impressione, sopratutto di notte! Sembrano carri armati che schizzano sul autostrada.

lisavetkin
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2024, 20:47

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da lisavetkin »

Abbiamo fatto il test drive della Model Y, ha guidato mio marito. Dice che nella guida è molto simile alla Model 3. Poi certo dentro è più spaziosa.

Guida completamente diversa concettualmente. Nello specchietto retrovisore interno non si vede nulla - troppo stretto il lunotto. In teoria c’è sempre lo schermo del monitor, ma non è la stessa cosa. Durante il parcheggio lui come d’ abitudine si girava tutto il busto per guardare indietro, ma mi sa che non serve a nulla, anzi è controproducente - devi guardare solo la camera sul monitor. E così via. Poi è silenziosa, perfettamente ammortizzata, accelera bene. Forse non è creata proprio per le strade dei sobborghi italiani :), ma ci si arrangia benone.

Grande delusione invece sul servizio. Venditori disinteressati al limite di essere scortesi, ma nel contempo piuttosto aggressivi e scorretti nei metodi di vendita: cercano di forzarti, metterti fretta. Sembrano appena usciti dai corsi per la psicologia delle vendite senza però averci il minimo ne d’ esperienza ne - che è più grave - di senso comune e di saper fare generale. Pessima impressione davvero. Semmai dovessimo optare per la Tesla, proveremo a cambiare il centro, magari siamo semplicemente stati sfortunati.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2799
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da gianry »

impressione avuta anche da me e leggo anche alrove. A questo punto penso sia una strategia aziendale.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
giorgclunei
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/01/2024, 15:50

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da giorgclunei »

anche io sto pensando di prendere una elettrica con gli incentivi per la rottamazione in arrivo (ho una euro 4 diesel da smaltire)
prenderei Tesla, ma è troppo grande (per spazi di parcheggio), non mi serve così grande (ho una termica di pari dimensioni)
sto valutando:
id3 - ma mi sembra cara
ex30 - ma nella base ha la presa 7,5kW...
mini countryman - forse best value for money delle 3 dato che costa all'incirca la stessa cifra (intorno ai 32k la base con incentivi se ho fatto bene i conti)
che dite?
1speed
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2021, 13:23
Località: Bari
Veicolo: ICE

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da 1speed »

lisavetkin ha scritto: 03/02/2024, 15:39 Grazie alle vostre risposte, davvero utilissime.

Siamo andati alla concessionaria Tesla stamattina, abbiamo visto tanta agitazione e confusione intorno. E poi sembra tutto un po’ “troppo”, non so quanto possa servire realmente. [/b]
Ciao sono più o meno nella stessa situazione e seguo con interesse.

Ritengo la ID3 piccola come capacità di carico e con rapporto qualità\prezzo poco invitante, la mia prima scelta sarebbe la Tesla, se non fosse per motivi di spazio\parcheggio in strada, la seconda sarebbe la EX30 con grossa incognita autonomia e capacità di carico, la Nissan è poco meno ingombrante della Y ma non si vede in giro e non so quanti la stiano usando, la trova una grossa incognita, sarebbe molto interessante leggere la tua opinione se riuscissi a fare un test drive.

Cosa intendi con la frase sopra "agitazione e confusione"? Che quel puzzone di Musk dopo aver chiuso il reparto di marketing abbia ideato un autocomplotto per tenere lontano le persone dagli showroom Tesla? :mrgreen:

Scherzi a parte atteggiamenti incomprensibili a autolesionistici da parte dei venditori\concessionari sono purtroppo cosa non rara nel panorama generale, che siano dovuti alla massa di visitatori\curiosi\umarell che entrano in concessionaria ogni giorno senza poi concludere alcun acquisto (e non li giustifico in ogni caso)?

PS In quanti a longevità terrei in conto anche gli aggiornamenti software, e mi sembra che Tesla vinca a mani basse.
lisavetkin
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2024, 20:47

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da lisavetkin »

Scherzi a parte atteggiamenti incomprensibili a autolesionistici da parte dei venditori\concessionari sono purtroppo cosa non rara nel panorama generale
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Esatto! Impressionante. Pare che facciano di tutto per NON farti comprare la macchina. Indicano il prezzo del listino quasi doppio rispetto a quello ufficiale. Dicono che i fondi statali per gli incentivi sono oramai finiti (sono finiti si, ma per gli ibridi!). E così via. Boh. Per ora da questo punto di vista si sono salvati solo Volkswagen e Volvo (ieri abbiamo fatto un salto pure a Toyota, stessa storia).

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”