Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lisavetkin
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2024, 20:47

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da lisavetkin »

A proposito, cosa ci pensate di Toyota? Hanno poca esperienza su elettrico puro, ma parecchio sul ibrido, giusto? Volevamo provare pure la loro bZ4X.



Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da Efffeesse »

Non ho idea di Toyota, ma invece proverei a verificare per Hyundai/Kia con le versioni da 64 Kwh per Kona e E-Niro.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da Gieffe »

Io ho avuto due termiche Toyota. Gran macchine, con una affidabilità di altissimo livello. Non ho esperienza diretta delle elettriche, ma nella recente prova di autonomia di InsideEv sul GRA la Toyota non ne è uscita benissimo, efficienza peggiore della concorrenza e autonomia reale molto lontana da quella dichiarata

https://youtu.be/Yrn0cvjJGLY?si=jGrv8WXF48Vr4Wl_
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da reidinanto »

Considerando che a Toyota l'elettrico proprio non va giù, io non comprerei la macchina da loro... pochissima esperienza, partiti tardissimo perchè insistenti nel dire che le EV non hanno futuro etc. Insomma, non il massimo della fiducia penso!!
lisavetkin
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2024, 20:47

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da lisavetkin »

Grazie, info davvero importante 👍

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da ilratman »

Tesla nel bene o male è affidabile quanto altri marchi, io in 90k km ho avuto questi interventi:
22000km è andata in errore/protezione centralina di ricarica obd per colpa di un supercharger difettoso, la centralina si resetta da sola dopo qualche ora ma hanno preferito cambiarla.
50000km mi hanno cambiato il volante perché usurato precocemente è nato difettato.
Oggi cambiato i filtri HEPA e abitacolo ma questo non si può intendere come intervento ma come manutenzione ordinaria.

Tenete conto anche di questa cosa, attualmente la reperibilità ricambi è tremenda, vw stellantis etc nissan possono passare mesi prima di avere un ricambio, con tesla max qualche giorno, leggete il forum è pieno di gente che aspetta mesi i ricambi ma per le Tesla questo non vale.
Altra cosa nel 90% dei casi tesla manda il furgone di assistenza mobile a riparati l'auto a domicilio, se gli altri più affidabili lo fanno ditemelo, al mio collega hanno riparato a casa il portellone posteriore che non si solleva a più da solo.

Vedete voi.

Per quel che costa la model y la preferire di sicuro alle altre citate anche perché ha praticamente tutto già incluso fatevi una configurazione a parità di accessori per capirlo.

Toyota per me adesso solo ibrido magari la Rav4 ma di sicuro non la b4 che è assurdamente inefficiente per essere una elettrica, certo che passare da macchine con un sistema ibrido che é ancora il top ad elettriche di molto inferiori agli altri non rende certo onore ad una casa come Toyota.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da pIONiere »

ilratman ha scritto:vw stellantis etc nissan possono passare mesi prima di avere un ricambio
Credo che sia la solita storia che sul forum vengono raccontati principalmente i casi in cui questo succede, ma ciò non vuol dire che sia la regola.
Inoltre la situazione pessima dei ricambi degli anni passati era dovuta agli effetti delle misure contro il covid e a questioni geopolitiche e per quanto ne so ormai la situazione e' migliorata (cioè le case si sono riorganizzate per far fronte a questi problemi).
Faccio notare un caso di qualche settimana fa in cui e' stata sostituita una pompa del liquido di raffreddamento ad una e-up in appena un paio di giorni: post427546.html#p427546

Inoltre pure per le Tesla ho letto di casi in cui l'attesa per il ricambio e' stata lunga, secondo me dipende molto dal pezzo specifico, un conto e' far arrivare una batteria di trazione (specie sulle Tesla dove la batteria deve essere cambiata per intero, mentre sulle auto delle altre marche di solito basta cambiare un modulo) o un motore di ricambio, un altro e' qualche componente minore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da ilratman »

Tutto quello che vuoi ma non puoi tenere conto del servizio che ti dà tesla, puoi essere contro per partito preso fin che vuoi un po' come succede sui forum per Apple ma non può far finta di niente.
Senza poi contare con tesla gli aggiornamenti ota e il fatto che dialoga sempre con i server tesla e chiamando il Service se si ha un problema ti fanno la diagnosi della problematica da remoto senza farti andare in concessionaria solo per spiegare quello che non capiscono mai al primo colpo, quando ho avuto l'errore all'obd ho chiamato e mi hanno fatto la diagnostica al momento (erano le 23 ed ero a 500km da casa che stavo tornado) e mi hanno pagato albergo per la notte e auto sostituiva per i tre giorni che ho dovuto aspettare tra ricambio e intervento pur se l'auto la mattina dopo ha ricominciato a ricaricare e una qualsiasi concessionaria ti avrebbe detto che andava tutto bene.

Cmq detta tutta sono più i pro che i contro che vedo in tesla e io l'auto la uso per lavoro con migliaia di km al mese e non ho tempo da perdere in discussioni con concessionari o noleggi con le altre anche elettriche dovrei fare un tagliando ogni 3 mesi, quando ho chiesto a vw (voleva la id4) perché ci sono i tagliandi mi hanno boffonchiato tipo controlli vari liquido freni etc tesla indica solo di cambiare il filtro ogni due anni he he, prima usavo solo toyota proprio perché è l'unica che fa i tagliandi in 1h su appuntamento.
Altra cosa la semplicità di utilizzo e di ricarica non credo sia uguale con un'altra elettrica, alla fine se non si vuole rompersi con abbonamenti o tessere varie si va al supercharger e fine che poi costa pure meno degli altri, solo che io girando trovo ormai comodissime le Free2X in autostrada e uso ormai pochissimo i supercharger ma prima che li usavo perché le Free2X non c'erano era in ogni caso comodissimo.

Poi per carità per fare 10k km anno una macchina vale l'altra.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da pIONiere »

ilratman ha scritto: puoi essere contro per partito preso
Non sono contro per partito preso, le Tesla hanno tanti difetti e nell'insieme non mi convincono proprio, non sono certo le auto perfette come i fanboy cercano di dipingerle.
che dialoga sempre con i server tesla
Ormai lo fanno tutte le auto, pure tante termiche, in realtà non e' mai stato una peculiarità delle Tesla, pure la e-up lo fa dal 2013, le BMW (pure le termiche), lo fanno da almeno un decennio.
Personalmente non lo vedo come una cosa positiva, io nell'auto mia l'ho disattivato completamente.
la semplicità di utilizzo e di ricarica non credo sia uguale con un'altra elettrica
Secondo me le Tesla sono molto meno ergonomiche da guidare, la concentrazione di tutto nei menu del tablet centrale (per risparmiare sui costi di produzione) non e' certo una bella cosa, i tasti fisici sono molto piu' intuitivi e ergonomici. Per non parlare dell'ultima trovata di spostare le frecce sul volante per risparmiare qualche altra decina di centesimi... :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da ilratman »

Secondo me rimangono tue convinzioni personali che non hanno a che vedere con quello che hanno chiesto in questo thread ossia consigli non sensazioni.

Per quello che offre la Model Y RWD (made in Berlino) è un best buy inutile negarlo indipendentemente che a te piaccia o no.

Certo la Arya mi piace pure così come la Ex30 pur se piccola ma ok solita solfa è una auto cinese bla bla bla peccato che SAIC=VW in cina visto che le auto le produce insieme a VW e ha la stessa qualità delle VW, la ID3 SAIC/VW costa adesso 15k€, dopo che è stata massacrata dai media cinesi come antiquata, con esattamente le stesse dotazioni ma qui paghiamo il carrozzone europeo di VW o meglio gli stabilimenti tedeschi infatti la ID3/ID4 sono fuori mercato come prezzi e neanche le ultime versioni plus non possono reggere il confronto non si può vedere una ID3 allo stesso prezzo di una Model Y o di una Arya.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”