Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da pIONiere »

Mi sembra ovvio che i tuoi consigli sono pure basati sulle tue sensazioni, questo vale per tutti, non solo per te e me.

Detto ciò i cerco sempre di essere fattuale mentre molti dei commenti pro Tesla sono basati sulla convinzione che Tesla sia migliore a prescindere, approfondendo poi si scopre che i vantaggi attribuiti alle Tesla nella maggior parte dei casi sono tutt'altro che esclusivi delle Tesla.

La MY e' una best buy per chi ama le Tesla, oggettivamente invece ha pregi e difetti come tutte le auto, non e' certo ne perfetta e ne un auto che può piacere a tutti.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da ilratman »

Un best buy per chi ama le Tesla questa non l'avevo mai sentita.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da sl45h »

...ok, va bene, abbiamo capito, che pIONiere non acquisterà mai una Tesla...

sl45h
lupomar
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/03/2018, 18:45
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da lupomar »

Ho una Tesla M3 da quasi un anno e dopo quasi 40k km, ne sono moooolto soddisfatto. L'unico rammarico è non averla acquistata prima.
La differenza con la Y, ovviamente è solo legata alla dimensione dell'abitacolo.
Non avendo avuto le altre auto, non so darti consigli, Tesla, malgrado i detrattori ha un vantaggio su tutte che sono i Supercharger.
Poi uno può chiedersi come faccia, senza fare alcun tipo di pubblicità, ad essere la auto più venduta al mondo, penso semplicemente che sia ancora avanti alle altre.
Aspettiamo i Cinesi, ma purtroppo le tedesche sono ancora tanto in difficoltà.
Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da ilratman »

https://www.alvolante.it/news/classific ... 024-392391

A voi la lettura fresca fresca non mi pare Tesla sia tutto questo disastro come citato da qualcuno e consideriamo che sono solo auto elettriche e non un misto come hanno gli altri costruttori.

Poi vabbè che dire di più, a no scusate...

https://www.youtube.com/watch?v=JLyYuhheR58

Vedete voi se non è un best buy...
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

1speed
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2021, 13:23
Località: Bari
Veicolo: ICE

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da 1speed »

lisavetkin ha scritto: 02/02/2024, 22:20
Nissan Ariya
Volkswagen id 3
Tesla Model Y
Volvo Ex30

Visto che propendi per auto affidabili e di marchi storici, e che siamo nella stessa classe di ID3, perchè non considerare la collaudata Nissan Leaf? :mrgreen:
lisavetkin
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2024, 20:47

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da lisavetkin »

Guarda lascia perdere… sono due volte che tentiamo di fare un test-drive della Ariya per poi dopo una mezz’ora di viaggio e un’ altra mezz’ora di attesa tornare a casa senza averlo fatto, perché a loro dire la macchina c’è ma non è immatricolata e quindi non ha assicurazione valida per farla guidare al cliente. E allora perché darci un appuntamento?!

Apparentemente regna il caos totale. Il centro non sa nulla delle macchine nei loro concessionari, i dipendenti dei concessionari non hanno una comunicazione efficiente ne con il centro, ne tra di loro. Abbiamo visto anche un loro concessionario più serio, ma non hanno proprio la macchina. Sarà pure una bella auto, ma con una gestione così rischia di diventare un disastro sul service. Dipende probabilmente anche dalle specifiche zonali-territoriali, ma non aiuta comunque.
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da Gieffe »

L'appuntamento te lo danno lo stesso così provano a rifilarti una Quasquai e-power spacciandola per elettrica :D
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da ilratman »

Già come si fa a spacciare per elettrica una roba che se consuma meno di 5l/100km è già buono come an :twisted: che la mx30 con il wankel che a batteria scarica fa 8l/100km
Piuttosto prendo un ottimo ibrido toyota che è ancora il top in efficienza per un termico
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da freewing »

Ho giaò una EV (una Kona MY2021 da 64 kWh) che va benissimo e vorrei rottamare la vecchia Toyota Corolla 1.800 benz del 2006 che ormai prende polvere da 2 anni.
Però mi trovo in difficoltà nel scegliere un'elettrica che faccia al caso mio: avrei optato per un'auto per la famiglia utile ad affrontare lunghi viaggi, con batteria da almeno 77 kWh e un'autonomia che superi agevolmente i 550 km WLTP, ma non enorme come dimensioni (nel box auto una Tesla sarebbe problematica); oppure per una più piccola della Kona, ma nuovamente con un'autonomia grande, e soprattutto con una velocità di ricarica da almeno 170 kW con una curva decente.

E nonostante l'elenco delle auto acquistabili sia lungo, non riesco a scovare un'auto che possa fare per me.

Alla faccia dela transizione ecologica - che così non viene incentivata con convinzione - stabilito che per spiacevoli (eufemismo) motivi chi compera un'auto meno inquinante può prenderla entro i 42.700 € di costo, a differenza di una più inquinante che invece può costare sino a 54.900 €, l'elenco delle auto elettriche non è concretamente così appetibile, poiché o sono piccoline con "relativamente poca batteria" o enormi (vedi Tesla), comunque con batterie limitate dal vincolo del costo di acquisto.
Chi compera una EV investe per il futuro: il nostro ministro Urso sembra voler spingere verso auto elettriche "cittadine", e - sconcertante - verso ibride e adrittura termiche.
Perchè per le auto meno inquinanti vengono stanziati 240 Milioni di € e addirittura di 553 milioni di € per le ibride plug-in e le termiche (150 + 403 milioni)?


Ho recuperato questo elenco di auto full-electric:

Abarth
500e (da 34.950 euro) (da 32.950 euro con rottamazione)
500e C (da 34.950 euro) (da 32.950 euro con rottamazione)

BYD
Dolphin 95 CV (27.790 euro) (25.590 euro con rottamazione)
Dolphin 176 CV (28.490 euro) (26.490 euro con rottamazione)
Dolphin 60,4 kWh (da 32.490 euro) (da 30.490 euro con rottamazione)
Atto 3 Comfort (38.990 euro) (36.990 euro con rottamazione)

Citroën
ë-C4 136 CV (da 35.000 euro) (da 33.000 euro con rottamazione)
ë-C4 156 CV (38.150 euro) (36.150 euro con rottamazione)
ë-C4 X 136 CV (da 35.050 euro) (da 33.050 euro con rottamazione)
ë-C4 X 156 CV (38.200 euro) (36.200 euro con rottamazione)
ë-Berlingo (da 32.000 euro) (da 30.000 euro con rottamazione)

Cupra
Born 204 CV (38.100 euro) (36.100 euro con rottamazione)
Born 58 kWh 231CV (da 38.700 euro) (da 36.700 euro con rottamazione)

Dacia
Spring 45 (da 18.450 euro) (da 16.450 euro con rottamazione)
Spring 65 (20.200 euro) (18.200 euro con rottamazione)

DR
1.0 EV (23.900 euro) (21.900 euro con rottamazione)

DS
3 E-Tense Performance Line (39.050 euro) (37.050 euro con rottamazione)

Fiat
Nuova 500 95 CV (da 25.950 euro) (da 23.950 euro con rottamazione)
Nuova 500 118 CV (da 30.950 euro) (da 28.950 euro con rottamazione)
Nuova 500 Cabrio 95 CV (da 28.450 euro) (da 26.450 euro con rottamazione)
Nuova 500 Cabrio 118 CV (da 33.450 euro) (da 31.450 euro con rottamazione)
600e (da 32.950 euro) (da 30.950 euro con rottamazione)
E-Doblò (da 34.800 euro) (da 32.800 euro con rottamazione)

Hyundai
Kona EV 48,4 kWh (39.000 euro) (37.000 euro con rottamazione)

Jeep
Avenger BEV (da 36.400 euro) (da 34.400 euro con rottamazione)

KGM
Korando E-Motion Dream (36.900 euro) (34.900 euro con rottamazione)

Kia
Niro 1.6 GDi PHEV Style (39.200 euro) (37.200 euro con rottamazione)
E-Niro Business Special Edition (37.950 euro) (35.950 euro con rottamazione)

Mazda
MX-30 e-Skyactiv (da 35.520 euro) (da 33.520 euro con rottamazione)

MG
ZS EV 51 kWh (da 31.490 euro) (da 29.490 euro con rottamazione)
ZS EV 72 kWh (da 36.290 euro) (da 34.290 euro con rottamazione)
Marvel R Comfort (da 39.690 euro) (da 37.690 euro con rottamazione)
MG4 51 kWh (da 27.790 euro) (da 25.790 euro con rottamazione)
MG4 204 CV (da 31.790 euro) (da 29.790 euro con rottamazione)
MG4 Trophy (37.290 euro) (34.290 euro con rottamazione)
MG4 XPower (38.290 euro) (36.290 euro con rottamazione)
MG5 50,3 kWh (da 31.490 euro) (da 29.490 euro con rottamazione)
MG5 61,1 kWh (da 35.990 euro) (da 33.990 euro con rottamazione)

Mini
Full Electric (da 34.650 euro) (da 32.650 euro con rottamazione)
All Electric Cooper E (da 29.308 euro) (da 27.308 euro con rottamazione)
All Electric Cooper SE (tranne Favoured e JCW) (da 33.308 euro) (da 31.308 euro con rottamazione)

Nissan
Leaf 40 kWh (da 31.200 euro) (da 29.200 euro con rottamazione)
Leaf 62 kWh N-Style (38.950 euro) (36.950 euro con rottamazione)
Ariya Engage 63 kWh (39.600 euro) (37.600 euro con rottamazione)

Opel
Corsa-e e-136 CV (da 33.500 euro) (da 31.500 euro con rottamazione)
Corsa-e e-156 CV (35.650 euro) (33.650 euro con rottamazione)
Astra-e (tranne Sports Tourer GS) (da 36.900 euro) (da 34.900 euro con rottamazione)
Mokka-e (da 37.000 euro) (da 35.000 euro con rottamazione)
Combo-e Life (da 33.205 euro) (da 31.205 euro con rottamazione)

Peugeot
e-208 136 CV (da 32.080 euro) (da 30.080 euro con rottamazione)
e-208 156 CV (37.280 euro) (35.280 euro con rottamazione)
e-308 Allure (38.780 euro) (36.780 euro con rottamazione)
e-2008 136 CV (da 35.150 euro) (da 33.150 euro con rottamazione)
e-2008 156 CV (da 36.150 euro) (da 34.150 euro con rottamazione)
e-Rifter (tranne GT) (da 35.680 euro) (da 33.680 euro con rottamazione)

Renault
Twingo E-Tech Electric (da 21.050 euro) (da 19.050 euro con rottamazione)
Zoe R110 (30.500 euro) (28.500 euro con rottamazione)
Zoe R135 (da 32.100 euro) (da 30.100 euro con rottamazione)
Mégane E-Tech Electric 130 CV (da 35.050 euro) (da 33.050 euro con rottamazione)
Mégane E-Tech Electric 220 CV Techno (da 37.550 euro) (da 35.550 euro con rottamazione)
Scénic E-Tech Electric 170 CV (da 37.050 euro) (da 35.050 euro con rottamazione)
Kangoo E-Tech Electric (da 37.881 euro) (da 35.881 euro con rottamazione)

Smart
EQ fortwo (da 22.210 euro) (da 20.210 euro con rottamazione)
EQ fortwo cabrio (da 25.577 euro) (da 23.577 euro con rottamazione)
#1 (Pro+ e Pro) (da 34.548 euro) (da 32.548 euro con rottamazione)
#3 Pro (35.548 euro) (33.548 euro con rottamazione)

Volkswagen
ID.3 (Pro Performance e Pro Performance Edition Plus) (da 37.990 euro) (da 35.990 euro con rottamazione)

Volvo
EX30 Single Motor (tranne Extended Range Plus e Ultra) (da 32.900 euro) (da 30.900 euro con rottamazione)


Suggerimenti?
Ultima modifica di freewing il 26/02/2024, 12:39, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”