Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da Angelo71 »

Mancano la Bmw e la Mercedes


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da freewing »

...puoi aggiungere marca e modello + costi all'elenco?
AlexM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2024, 9:23
Località: Roma
Veicolo: Mégane e-tech 220V

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da AlexM »

Salve a tutti ho una condizione simile a quella per cui è stato aperto il post, vorrei approfittare degli incentivi per cambiare la mia auto. L'utilizzo quotidiano è di circa 10 KM al giorno e due-tre volte a settimana anche per 90 KM. Il weekend sporadicamente fino a 450KM totali e 2 viaggi da 800 all'anno (800 andata + 800 ritorno per 2 volte).

con il budget disponibile ho stretto la lista a tre auto:

MG4 (preferirei la Luxuty ma cmq la versione con batteria da 64)
Citroen e-C4 con il powertrain da 156 CV
Megane E-tech 130 AC 22 ( piu costosa generalmente Renault ha ottimi finanziamenti)

apparte la componente estetica sono comunque tutte valide?

Non dispongo ancora di colonnina e devo anche capire se montarla o meno, ho 2 preventivi intorno ai duemilaeuro senza wallbox e con la stessa cifra potrei pagare le fast per lungo periodo sopratutto se volessi riconsegnare l'auto dopo tre anni. Comunque non si esclude di montarla visto che il mio condominio sta valutando di fare i lavori con ecobonus al 70% perché il 110% lo abbiamo schifato :| ma questa è un'altra storia...
enricodg
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/03/2023, 19:48

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da enricodg »

Anche io sono in procinto di prendere la mia prima EV ed avevo quasi deciso per la Volvo EX30... ma poi mi sono spaventato per i tempi di consegna di 5-7 mesi (a seconda delle versioni) e mi sono un po tirato indietro!
Di oggi è la notizia che i nuovi incentivi forse non partiranno neanche a Marzo ma probabilmente ad Aprile
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da Hdi »

@AlexM per i viaggi lunghi la Megane e la Mg4 hanno più batteria e teoricamente ricarica DC più veloce rispetto alla e-C4 (ma bisogna vedere la curva di ricarica effettiva). Per la ricarica AC ovviamente stravince la Megane a 22kW: nell'uso quotidiano casa-lavoro non ti serve granché ma per le gite di 400 e più km in giornata, potrebbe essere utile avere una ricarica più veloce perché una colonnina AC si trova spesso anche in piccoli paesi, a differenza delle DC. Come comfort credo che prevalgano e-C4 e Megane. Come prestazioni vince la Mg4 ma in realtà per l'uso normale anche la meno potente Megane è già più che sufficiente, visto il traffico attuale e gli autovelox onnipresenti.

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da MauroneRelax »

freewing ha scritto: 26/02/2024, 12:30 Astra-e (tranne Sports Tourer GS) (da 36.900 euro) (da 34.900 euro con rottamazione)
e-308 Allure (38.780 euro) (36.780 euro con rottamazione)
Io consiglio queste
AlexM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2024, 9:23
Località: Roma
Veicolo: Mégane e-tech 220V

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da AlexM »

Grazie dei consigli ragazzi!
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da shadowrunner »

Model y, una spanna sulle altre
AlexM
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/02/2024, 9:23
Località: Roma
Veicolo: Mégane e-tech 220V

Re: Quale EV confortevole e affidabile acquistare con incentivi 2024?

Messaggio da AlexM »

lo so, ma non se ne viene a 250 euro al mese per i prossimi 3 anni senza anticipo...

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”