Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
maxban
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2022, 21:52
Località: Firenze
Veicolo: seat mò

Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Messaggio da maxban »

Ciao a tutti, possiedo lo scooter seat Mò da fine agosto 2021 ed ho percorso circa 3700Km.
Ultimamente lo scooter mi si spegne completamente dopo circa 15min di utilizzo specie in modalità City o Sport, in eco sembra durare un pò di più ma ieri non ne voleva sapere facevo qualche centinaio di metri e poi mi si spegneva.
Ho fatto caso che questo comportamento ha coinciso con il rialzo di temperature di questi giorni ed in particolare quando il motore passa i 50/55 gradi (è un indicazione relativa) con 30/32 gradi di temperatura ambiente la batteria è più o meno a temp ambiente e o poco più mentre l'iverter sta intrno ai 35/40gradi.
Per caso qualcuno è incappato in un malfunzionamento simile ed ha qualche indicazione da darmi?
Ho preso appuntamento con il service per spero che vedere se mi risolvono il problema ma se avete qualche indicazione è benvenuta.

Grazie e buona giornata



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Messaggio da marco »

Di solito quando si scalda il motore o la batteria viene tagliata la potenza, ma con la mia moto per esempio capita a temperature ben più elevate... mi pare di ricordare 140°: la mia vecchia auto invece tagliava la potenza circa alla temperatura del tuo scooter quindi potrebbe anche essere, però non dovrebbe spegnersi per cui credo abbia un problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Messaggio da Giatzo »

maxban ha scritto:Ciao a tutti, possiedo lo scooter seat Mò da fine agosto 2021 ed ho percorso circa 3700Km.
Ultimamente lo scooter mi si spegne completamente dopo circa 15min di utilizzo specie in modalità City o Sport, in eco sembra durare un pò di più ma ieri non ne voleva sapere facevo qualche centinaio di metri e poi mi si spegneva.
Ho fatto caso che questo comportamento ha coinciso con il rialzo di temperature di questi giorni ed in particolare quando il motore passa i 50/55 gradi (è un indicazione relativa) con 30/32 gradi di temperatura ambiente la batteria è più o meno a temp ambiente e o poco più mentre l'iverter sta intrno ai 35/40gradi.
Per caso qualcuno è incappato in un malfunzionamento simile ed ha qualche indicazione da darmi?
Ho preso appuntamento con il service per spero che vedere se mi risolvono il problema ma se avete qualche indicazione è benvenuta.

Grazie e buona giornata
Secondo me il problema non è legato alle temperature. Ti consiglio di portarlo in assistenza perché non credo si possa risolvere col fai da te. Probabilmente è un problema grave.
Vern
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/07/2021, 10:08
Località: Ferrara
Veicolo: Seat Mò 125

Re: Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Messaggio da Vern »

L'altro giorno con 30° ho fatto due tratte da 30 km. Motore a 93°C, mi sono fermato io per sicurezza, ma lo scooter non dava alcun problema.
Portos74
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/06/2022, 19:07
Località: Toscana
Veicolo: Seat mò

Re: Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Messaggio da Portos74 »

Sono salito con temperatura motore fino a 80 gradi circa, sempre ottimo... Invece a me è salita la temperatura batteria a 47° e si è accesa la spia.... Non potevo entrare in sport... (come da manuale sopra i 45°)

gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Messaggio da gia73 »

Prova a lasciarlo fermo una settimana, ricorda sempre di tener conto del chilometraggio non giornaliero, ma mensile.
maxban
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2022, 21:52
Località: Firenze
Veicolo: seat mò

Re: Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Messaggio da maxban »

Scrivo per aggiornarVi su come è andata a finire il problema del seat mò che si spegneva.
Ho portato il seat mò in officina i primi di agosto e l'ho ritirato martedi scorso (11/10/22).
L'officina a riscontrato il problema grazie alla mia segnalazione che sopra una certa temperatura (intorno ai 50/55°) del motore lo scooter si spegneva.
Hanno contattato il supporto e dopo una serie di aggiornamenti firmware sono arrivati a spostare la temperatura di manifestazione del problema intorno ai 72°.
La situazione si è risolta quando poi hanno sostituito dei distanziatori o spessori (non ho parlato con il meccanico ma con l'impiegato che mi ha restituito il mezzo, quindi non ho ulteriori dettagli tecnici ) interni al motore.
Ho avuto modo di provare il mezzo e portare la temperatura del motore fino ad 88° (siamo ad ottobre è la temperatura esterna era di 26°) in modalità sport, senza rilevare problemi di spegnimento, adesso speriamo che l'intervento sia risolutivo.
Lascio questo post nella speranza che possa essere utile a chi dovesse incappare in un problema simile.
Un saluti
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Seat Mò si spegne con temperatura motore oltre i 50/55°C

Messaggio da Giatzo »

maxban ha scritto:Scrivo per aggiornarVi su come è andata a finire il problema del seat mò che si spegneva.
Ho portato il seat mò in officina i primi di agosto e l'ho ritirato martedi scorso (11/10/22).
L'officina a riscontrato il problema grazie alla mia segnalazione che sopra una certa temperatura (intorno ai 50/55°) del motore lo scooter si spegneva.
Hanno contattato il supporto e dopo una serie di aggiornamenti firmware sono arrivati a spostare la temperatura di manifestazione del problema intorno ai 72°.
La situazione si è risolta quando poi hanno sostituito dei distanziatori o spessori (non ho parlato con il meccanico ma con l'impiegato che mi ha restituito il mezzo, quindi non ho ulteriori dettagli tecnici ) interni al motore.
Ho avuto modo di provare il mezzo e portare la temperatura del motore fino ad 88° (siamo ad ottobre è la temperatura esterna era di 26°) in modalità sport, senza rilevare problemi di spegnimento, adesso speriamo che l'intervento sia risolutivo.
Lascio questo post nella speranza che possa essere utile a chi dovesse incappare in un problema simile.
Un saluti
Ma che razza di modo è di riparare i guasti? Il motore deve poter arrivare tranquillamente a 113° dopo di ché perde gradualmente potenza fino a fermarsi (non spegnersi) intorno ai 120. D'estate arrivo a 88 gradi senza fargli fare particolari sforzi.

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”