Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da DarkAngel00 »

Gnanda ha scritto: 01/05/2024, 23:48 Questo significa 720 euro / anno di elettricità che sono circa 500 in meno della benzina che spendo ora.
ok e prenderesti un'auto piccola? tipo la e-c3? 23.000 la base contro i 15.000 della base versione ICE, 8.000 in più sul costo dell'auto a 500€/anno risparmiati (senza contare le spese di allaccio/montaggio ecc) recupereresti la spesa non prima di 16 anni...
e questo è l'esempio più favorevole, altre auto hanno divari maggiori tra BEV-ICE quindi con un punto di pareggio ancora più in là..

mi spiace ma non la vedo una soluzione "economicamente vantaggiosa" che mi pare di capire sia il tuo target.



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Hdi »

Siamo tutti d'accordo che, dovendo installare un contatore apposito nel box, il risparmio sul costo della ricarica venga ridotto rispetto al poter caricare direttamente dal contatore di casa.
Però non sappiamo la situazione dell'opener, nel suo caso potrebbe essere che vi siano altre agevolazioni di cui tenere conto, ad esempio accesso ZTL e strisce blu gratuite (finché durano), senza contare il discorso incentivi che con la rottamazione possono arrivare a coprire il divario di prezzo tra termica e BEV (salvo esaurimento fondi).
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da pepo154 »

Comunque sono incentivate quindi se dovesse, per assurdo, rottamare un vecchio veicolo con isee basso potrebbe arrivare attorno ai 10 mila euro. Ma non é questo il tema del topic…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da DarkAngel00 »

@pepo154 mi sembra proprio il tema, chiede se conviene un contatore secondario x eventuale acquisto EV è chiaro che l'interesse è solo monetario, quindi va preso in considerazione l'intero pacchetto EV
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da manlio »

mi intrometto per dire che ho scoperto da poco che il portaleofferte ARERA permette calcoli precisi sul costo dei secondi contatori / contratti altri usi.

Finora mi ero inutilmente cimentato in calcoli -complicati, troppe voci di costo mal definite- per capire quanto poteva venire a costarmi un contatore altri usi in box privato, e avevo sempre il dubbio che il risultato finale fosse errato.

invece il portale offerte fa il calcolo per me in modo -credo- preciso. cioé, considerare un BTA3 (3 kW) con consumo annuo (in eccesso) di 5000 kWh (20.000 km con molta autostrada, il mio caso) fa venir fuori prezzi a partire da 1.600 euro annui, cioé a partire da 0.32 euro/kWh, un ottimo prezzo. fra l'altro a prezzo fisso... alcune sono solo per utenti business, altre non è chiaro e va capito provider per provider.

ovviamente senza contare installazione, wallbox o presa, ...
peugeout e-208 2022

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da pepo154 »

DarkAngel00 ha scritto: 02/05/2024, 8:15 @pepo154 mi sembra proprio il tema, chiede se conviene un contatore secondario x eventuale acquisto EV è chiaro che l'interesse è solo monetario, quindi va preso in considerazione l'intero pacchetto EV
Hai ragione su un discorso prettamente economico.
In ogni caso caricare a casa a tariffe di 40 cent, a mio parere, ha quel vantaggio non quantificabile in modo monetario ma determinante nell'utilizzo di un'auto elettrica.

Se invece si parla dell'intero pacchetto EV sappiamo che i parametri sono troppi ma avevo capito che era già deciso a prenderla.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
xmax
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/01/2018, 22:46
Località: Prov. MI

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da xmax »

Io ho un contatore dedicato al box per la ricarica della mia plug-in dato che caricare alle colonnine sarebbe stata follia.
Per il momento utilizzo il carichino che mi hanno dato insieme all'acquisto con potenza massima 1.7kW, quindi ho fatto un contratto con potenza contatore di 2kW.
Attualmente ho contratto altri usi BTA2 ma in tutela graduale e non in mercato libero, mi hanno assegnato a Sorgenia essendo in provincia di Milano.
Ultima bolletta febbraio-marzo 0,275€/kWh
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Kermit »

@xmax compresi i fissi ("spalmati" sul costo del kWh) o solo costo energia ? Per essere sicuro di comparare mele con le mele ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
xmax
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/01/2018, 22:46
Località: Prov. MI

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da xmax »

si confermo, nel costo c'è tutto, è il valore della bolletta da pagare
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3658
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da ginorosi »

in tutela graduale o STG ci sono degli sconti sul fisso per via delle aste ,anche io in un altri usi sono rimasto in tutela e andato in STG ,come farò con residente.

Però per altri usi non si può più fare è finita la tutela da un anno.... casomai ci dovrebbe confermare chi ha scritto che un 2° contatore è come un domestico non residente e non BTA2 con qualche link
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”