Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gnanda
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/05/2024, 10:57

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Gnanda »

effettivamente mi sto un po informando e mi sembra di capire che si possa fare tranquillamente un secondo contatore come domestico non residente per il garage se è una pertinenza. In quel caso ho chiesto al mio attuale gestore e per 1500 kWh di consumo annuale spenderei circa 600 euro che non sono affatto male.
A breve cmq viene il gestore della linea elettrica della mia zona che mi faccio fare un preventivo per il nuovo contatore e già che ci sono gli chiedo qualche info in più.



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da ginorosi »

Per curiosità , telefona a SEN 800-900-800 e senti se una pertinenza può essere attivata come domestico non residente o BTA ? se te lo fanno non residente (ma non credo) vai con loro , secondo me con 3kW e 1500kWh spendi adesso - di 500€ e quando passi in STG lo stesso
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Nym »

ginorosi ha scritto: 03/05/2024, 11:00 Però per altri usi non si può più fare è finita la tutela da un anno.... casomai ci dovrebbe confermare chi ha scritto che un 2° contatore è come un domestico non residente e non BTA2 con qualche link
Se il box è pertinenziale (anche non stesso edificio) puoi fare contratto domestico non residente (oppure bta2... sei tu che scegli).

Non c'è link perché è una cosa che fanno gli operatori per loro semplificazioni interne (hai diritto iva al 10% per pertinenze... per farti l'iva al 10% preferiscono darti il domestico non residente che i bta...)

Comunque ti assicuro che come sempre in Italia se chiedi info entri in ginepraio...basta che fai online richiesta attivazione domestico non residente e si attiva tutto senza problemi
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Kermit »

Gnanda ha scritto: 04/05/2024, 15:17 effettivamente mi sto un po informando e mi sembra di capire che si possa fare tranquillamente un secondo contatore come domestico non residente per il garage se è una pertinenza. In quel caso ho chiesto al mio attuale gestore e per 1500 kWh di consumo annuale spenderei circa 600 euro che non sono affatto male.
Quattro pagine di discussione e hai "scoperto" quello che ti avevo già scritto io al secondo msg ovvero che il costo si aggira sui 0,40 euro/kWh .... :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da ginorosi »

Nym ha scritto: 05/05/2024, 15:39 Se il box è pertinenziale (anche non stesso edificio) puoi fare contratto domestico non residente (oppure bta2... sei tu che scegli).

Non c'è link perché è una cosa che fanno gli operatori per loro semplificazioni interne (hai diritto iva al 10% per pertinenze... per farti l'iva al 10% preferiscono darti il domestico non residente che i bta...)
mah!!! i fornitori prendono la tua autocertificazione , sicuro di non dichiarare il falso chiedendo un domestico non residente per un garage o cantina ? per me una seconda casa deve essere abitabile e una pertinenza non lo è..... però se chiede a SEN come ho scritto , potrebbe entrsare in tutela e passare in STG per 30 mesi con costo inferiore di 600€ anno , allora gli vengono 30-32cent al kWh......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Nym »

Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Nym »

Aggiungo, ma non ho link, che mi diceva il mio elettricista che i punti di ricarica privati auto elettriche sono considerati come domestico non residente se necessitano di contatore dedicato
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da ginorosi »

Letti , non mi sembra che ci sia scritto niente di quello che dici, nel primo link si scrive che se una cosa è pertinenza dell'abitazione di residenza , anche quella dovrà essere domestica di residenza , se la pertinenza è connessa a un domestico non residente sarà anche la pertinenza non residente ...... non leggo da nessuna parte che se ho una casa residente e una pertinenza la devo far diventare non residente, oltretutto andrebbe anche capito adesso cosa paga di Tari per quella pertinenza.
leggi questa invece https://eniplenitude.com/offerta/casa/g ... nenze-luce e vai a vedere cosa scrivono di abitazione e pertinenza , se la pertinenza è contigua e alimentabile dall'abitazione con un solo POD , se è staccata e non puoi alimentarla dall'abitazione non può essere domestico visto che è accatastato in C , quindi autocertificheresti il falso.... e se vogliono accorgersi lo fanno dal modulo catastale.....

Ribadisco : io farei di tutto per lasciare come è ora sostituendo il cavo, se ci sono altri garage , ci saranno anche scatole di derivazione , così mi risparmio il 2° contatore .... se poi ci sono contratti appositi per alimentare una WB tiriamoli fuori.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Nym »

Non residente perché tu risiedi in un civico diverso... comunque quando mio fratello aveva sentito a2a gli avevano detto di farlo domestico non residente... comunque c'era un thread in merito anche qui sul forum

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”