Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Svizzera
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6859
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da pepo154 »

Beh c'è la famosa area di servizio di Rho Sud:
Schermata 2022-02-26 alle 14.46.09.png
Schermata 2022-02-26 alle 14.46.09.png (3.08 MiB) Visto 607 volte
selidori ha scritto:I cartelli per le auto nel mio mondo ideale non dovrebbero proprio esistere.
Io la penso in modo diverso nel senso che è bene avere anche i cartelli dato che alcuni tipi di informazioni sono statiche, specialmente in autostrada.
Da quando esistono le autostrade si aspetta il cartello dell'area di sevizio per rifornire, sgranchirsi le gambe o andare in bagno, vera e propria ancora di salvezza anche in situazioni limite.
Io ho iniziato a non darci più troppo peso con il metano dato che le aree di servizio erano molto limitate e mal segnalate e spesso dovevo uscire dall'autostrada, allora facevo il viaggio a tappe molto facile oggi come oggi con i navigatori impostando le coordinate GPS.
Così ho fatto e farei tutt'ora.
2 anni fa partono i miei genitori con una semplice auto a metano per fare 1000 km e gli consegno tutte le tappe (cioè link a posizioni GPS, si clicca e si apre Google, nulla di più facile). Dopo il viaggio chiedo se è andato tutto bene con le tappe impostate e loro mi fanno "nemmeno le abbiamo usate" :shock:
E io "e come avete rifornito?"
"C'erano i cartelli in autostrada e quando iniziava a finire il metano ci fermavamo"
Io rimasi così :shock:

Cioè hanno fatto un viaggio tranquillissimo seguendo semplicemente i cartelli quando io mentalmente avevo dato per scontato che non fosse possibile.

Spero che nel giro di 2/3 anni aggiornino anche i cartelli, su 200 aree promettono che 100 avranno ricariche elettriche quindi significa un'ottima copertura tale da non dover troppo pianificare o quasi per nulla.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da Murales »

Dubito che i cartelli possano sparire in un futuro prossimo... Almeno fino a quando TUTTE le auto non saranno dotate di navigatore con cartografia puntualmente aggiornata e tutti gli automobilisti saranno appartenenti ad una generazione avvezza all'uso.

Non dimentichiamo inoltre le moto. Beh ci saranno sistemi HUD nei caschi, o probabilmente esistono già.

Infine i cartelli sono comunque un sistema di di backup ad eventuali malfunzionamenti dei sistemi di bordo. Certamente molto costosi da installare e manutenere, ma...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5945
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da VPP »

Murales ha scritto:
Non dimentichiamo inoltre le moto. Beh ci saranno sistemi HUD nei caschi, o probabilmente esistono già.
Ho due amici motociclisti che non vanno da nessuna parte senza GPS connesso all'auricolare interfonico.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5945
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da VPP »

pepo154 ha scritto:Beh c'è la famosa area di servizio di Rho Sud:
Azz... ai "poteri forti" deve essere sfuggito. :D

Non l'ho mai notato anche se è a due passi da casa mia ma forse proprio per questo è un tratto di autostrada che non percorro mai.

Quel tratto di autostrada è appena stato totalmente rifatto e quindi in occasione del rifacimento della segnaletica hanno aggiunto le informazioni mancanti. Esattamente come fanno in Svizzera e negli altri paesi dove non hanno soldi da buttare (tipo Emirati & Co. dove invece se non li butti sei un pezzente).
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da Deen »

A me hanno detto che è presente anche in direzione Pontremoli, non so se per indicare l’area di servizio con la quick o quella con la fast, o per entrambe

Comunque meno male che ci sono i cartelli e spero che restino, affidarsi solo al display dell’auto distrae troppo, anche perché andrebbe guardato in ogni momento, per non sbagliarsi.
Ho provato anche un paio di auto con l’head-up display ma non mi piace affatto, mi fa girare la testa…!

Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da Piffo »

Sulla A25 nei pressi dell'uscita Magliano dei Marsi sono indicate con il.solito quadrato della pompa ma con una spina alla fine del "tubo", senza indicare che sono quick e che sono gratuite
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da eugenio.a »

Deen ha scritto:A me hanno detto che è presente anche in direzione Pontremoli, non so se per indicare l’area di servizio con la quick o quella con la fast, o per entrambe
Confermo, sono indicate sia verso Parma che verso Il mare. La Cisa è ben percorribile in elettrico, colonnine fast nel tratto montano e ionity dopo, tutte segnalate
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da Deen »

eugenio.a ha scritto:Confermo, sono indicate sia verso Parma che verso Il mare.
Le colonnine non sono presenti solo in direzione mare?
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da Murales »

A meno di nuove installazioni, che non mi risultano, in direzione sud c'è una quick a Tugo Ovest e un'altra fast a Montaio Ovest.
Da La Spezia verso Parma nulla in autostrada, bisogna uscire a Pontremoli o Berceto per delle quick oppure Aulla o Fornovo per delle fast (deviazioni veloci da 10 minuti).

Sono comunque previste numerose installazioni

colonnine-programmate-in-aree-di-serviz ... 17417.html

colonnine-programmate-in-aree-di-serviz ... 17416.html
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Ecco come sono indicate le colonnine autostradali in Svizzera

Messaggio da Stx »

albo70 ha scritto:complottismo è proprio l'ultimo dei motivi
La società dei Benetton che gestiva gran parte delle autostrade italiane si è sempre opposta sia alle colonnine autostradali che alla relativa segnaletica.

https://www.vaielettrico.it/colonnine-in-autostrada/

Rispondi

Torna a “Svizzera”