Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da FrancoVecchi »

Ottimo. Grazie!


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da Carlowatt »

@lucabon Ti ringrazio, info molto dettagliate e generose ! Nel fine settimana vedo se riesco a capirci qualcosa e a mettere in pratica i tuoi suggerimenti, molto graditi.
Buona giornata.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da lucabon »

gianry ha scritto: 23/01/2024, 10:04 Interessante progetto ! . Per caso è possibile leggere i valori di assorbimento di un meter e regolare la potenza della wallbox in real time ?
Dipende credo dalla WallBox. La ABB TerraAC manda le misure degli assorbimenti direttamente al server OCPP. Lo fa ogni 30 secondi, quindi non è proprio il real time, ma è sufficiente per intervenire e diminuire la potenza in caso di superamento del valore massimo del contatore, 4kW se hai un contratto da 3kW.
gianry ha scritto: 23/01/2024, 10:04 adesso ho un meter Shelly EM ed una wallbox OCCP compatibile.
Allora, da quello che ho capito il Shelly EM non è collegato alla WallBox, però dal momento che è collegato alla rete locale, si può aggiungere un programmino che legge i valori del meter, li invia al server OCPP che regola di conseguenza la potenza massima della WallBox in base all'assorbimento rilevato. Le specifiche tecniche di come leggere i valori dovrebbero essere qui:
https://shelly-api-docs.shelly.cloud/ge ... vices/HTTP

E al seguente link c'è una libreria che dovrebbe essere già in grado di leggere il meter:
https://pypi.org/project/pyShelly/

Diciamo che la parte più complicata è fare le prove senza avere a disposizione il meter..... Se vuoi posso abbozzare un programma che legge, e poi tu dovresti provarlo, mandarmi i log per capire eventualmente cosa non funziona, o in alternativa sentire qualche tuo amico programmatore....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da lucabon »

Pinost ha scritto: 23/01/2024, 12:24 Interessante ma vorrei capire alcune cose:
1) domanda da ignorante e chiedo scusa: va installato sul PC? che quindi deve essere sempre acceso?
Sì, un computer deve rimanere sempre acceso, o perlomeno lo deve rimanere quando colleghi l'auto alla WallBox per permettere di gestire orari/potenza di ricarica.
2) per la sperimentazione Arera la wallbox deve essere inserita nei loro elenchi oppure occorre dimostrare che e' compatibile con le loro specifiche. Aggiungendo questo server locale si riesce a dimostrare cio'?
No, perché il requisito per l'utilizzo di questo server è avere una WallBox che supporti OCPP, e quindi se la WallBox supporta OCPP è già compatibile con Arera.

Volendo si potrebbe però aggiungere il supporto per protocollo MODBUS RS485 e far diventare una qualsiasi WallBox "OCPP SmartCharging" compatibile, e a quel punto potrebbe essere possibile che Arera accetti la tua WallBox per la sperimentazione. Tu che WallBox hai?
3) il bilanciamento dei carichi parli di "meter": funziona anche se la lettura del carico avviene via Chain 2?
Tecnicamente è fattibile, nel senso che al server OCPP non importa chi fa la lettura del carico (può essere direttamente la WallBox o un dispositivo esterno). Attualmente però non è implementata la lettura tramite Chain 2 [ndr. la tecnologia che ti permette di leggere i carichi direttamente dal contatore OpenMeter 2.0]. Tu hai un dispositivo che legge Chain 2? Se sì, quale? Così provo a darli un'occhiata e vedere se è di semplice implementazione.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da gianry »

lucabon ha scritto: 24/01/2024, 12:41
Diciamo che la parte più complicata è fare le prove senza avere a disposizione il meter..... Se vuoi posso abbozzare un programma che legge, e poi tu dovresti provarlo, mandarmi i log per capire eventualmente cosa non funziona, o in alternativa sentire qualche tuo amico programmatore....
Cerco di darti le info necessarie.
Lo shelly è a monte del quadro casa. non ho misuratore nel quadro garage
La mia wallbox "dovrebbe" gestire il controllo carico .
Sono disponibile a fare qualsvoglia test
Grazie !!! ..
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da lucabon »

gianry ha scritto: Lo shelly è a monte del quadro casa. non ho misuratore nel quadro garage
La mia wallbox "dovrebbe" gestire il controllo carico.
Che lo Shelly sia solo sotto il quadro di casa non è un problema, basta mettere un'opzione nel file di configurazione per dire all'OCPP server "oh, guarda che la potenza erogata dalla WallBox la devi sommare a quella del misuratore, mica da far saltare il contatore!! :-) "
Però se la tua Pulsar Plus gestisce il controllo del carico, vuol dire che subito dopo il contatore (quindi a monte del generale o subito dopo il generale) c'è un meter che viene letto dalla Pulsar, quindi potrebbe anche essere che la WallBox comunichi già la potenza prelevata/immessa da rete in tempo reale all'OCPP server.
Prova ad installare il programma https://bonissi.it/ocpp/ocpp-latest.zip e seguire questa guida https://enphase.com/media/14191 per connettere la tua WallBox al server OCPP locale. Se comunica i dati del meter, sei già a posto! Fai però attenzione che cambiando l'OCPP server non avrai più le statistiche disponibili su myWallBox (sto lavorando per aggiungere un "bypass" verso un server OCPP remoto).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da Kurdo »

Grazie @lucabon

Adesso mi attrezzo e vedo se riesco a farlo.

Se non mi dicevi tu che quella che uso io non è una RFID stavo ancora lì a provare e riprovare! 🤦‍♂️🤣🤣🤣🤣
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da gianry »

lucabon ha scritto: 24/01/2024, 14:09 Però se la tua Pulsar Plus gestisce il controllo del carico, vuol dire che subito dopo il contatore (quindi a monte del generale o subito dopo il generale) c'è un meter che viene letto dalla Pulsar, quindi potrebbe anche essere che la WallBox comunichi già la potenza prelevata/immessa da rete in tempo reale all'OCPP server.
la polar plus ha la potenzialità ma io non uso il controllo carico con il server di wallbox e con il meter esterno Gavazzi
Ha un meter interno che usa per le statistiche che come giustamente fai osservare registra sul cloud mywallbox.
Preferisco non perdere il salvataggio su mywallbox. Se possibile risolvere attendo .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da Pinost »

lucabon ha scritto: 24/01/2024, 12:51
Pinost ha scritto: 23/01/2024, 12:24
2) per la sperimentazione Arera la wallbox deve essere inserita nei loro elenchi oppure occorre dimostrare che e' compatibile con le loro specifiche. Aggiungendo questo server locale si riesce a dimostrare cio'?
No, perché il requisito per l'utilizzo di questo server è avere una WallBox che supporti OCPP, e quindi se la WallBox supporta OCPP è già compatibile con Arera.

Volendo si potrebbe però aggiungere il supporto per protocollo MODBUS RS485 e far diventare una qualsiasi WallBox "OCPP SmartCharging" compatibile, e a quel punto potrebbe essere possibile che Arera accetti la tua WallBox per la sperimentazione. Tu che WallBox hai?
3) il bilanciamento dei carichi parli di "meter": funziona anche se la lettura del carico avviene via Chain 2?
Tecnicamente è fattibile, nel senso che al server OCPP non importa chi fa la lettura del carico (può essere direttamente la WallBox o un dispositivo esterno). Attualmente però non è implementata la lettura tramite Chain 2 [ndr. la tecnologia che ti permette di leggere i carichi direttamente dal contatore OpenMeter 2.0]. Tu hai un dispositivo che legge Chain 2? Se sì, quale? Così provo a darli un'occhiata e vedere se è di semplice implementazione.
Io ho Wallbox Scame 205.W213-S che ha il bilanciamento carichi via Chain 2 ma non e' compatibile Arera
Ma, se non ho capito male, la tua risposta alla domanda 2) toglie ogni mia velleita'.......

Grazie per l'interessamento
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da lucabon »

Kurdo ha scritto: 24/01/2024, 14:30 Se non mi dicevi tu che quella che uso io non è una RFID stavo ancora lì a provare e riprovare! 🤦‍♂️🤣🤣🤣🤣
Se hai una qualsiasi card per la ricarica alle colonnine pubbliche (BeCharge, EnelX, NextCharge, ChargeMap, ecc) puoi usare anche quella senza star lì a comprarne una apposta.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”