Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da marcello62 »

Salve, in questi gg ho fatto un viaggio Roma-Udine con due ricariche calcolate con PCC e in entrambi i casi sono incappato in un "guasto" del sistema di ricarica (fast da 44 KW).
In sostanza durante la ricarica veloce la temperatura del pacco batteria tende a salire e arrivata ad una certa soglia parte il sistema di raffreddamento.
In entrambe le ricariche, la temperatura del pacco batteria è arrivato a superare i 40° (verificati via obd11) e di conseguenza l'auto si è difesa abbassando la ricarica fino a livelli inferiori al KW così che mi sono ritrovato in fattura (EnelX) un sovraprezzo per occupazione della colonnina senza ricarica in corso.
Staccando la ricarica e facendo ripartire la ricarica, dopo qualche minuto, sono riuscito a completare la ricarica (80%). La seconda volta, a Portogruaro, ovviamente mi sono messo a verifica quanti Kw caricava, e quando è scesa sotto i 10 Kw, con un 50% della batteria ricarica, ho staccato e riattaccato.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se si come è stato risolto?
A novembre devo fare il primo tagliando per cui spero che in officina possano verificare ed intervenire.


Hyndai Kona 64 Exec

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da Deen »

marcello62 ha scritto: In entrambe le ricariche, la temperatura del pacco batteria è arrivato a superare i 40° (verificati via obd11)
Non è così alta come temperatura
marcello62 ha scritto: e di conseguenza l'auto si è difesa abbassando la ricarica fino a livelli inferiori al KWh così che mi sono ritrovato in fattura (EnelX) un sovraprezzo per occupazione della colonnina senza ricarica in corso.
Questa non l’ho proprio capita, “livelli inferiori al kWh” cosa vuol dire? Che semplicemente caricavi con meno potenza immagino (quindi kW di potenza, non kWh)

Ma perché hai dovuto pagare la tariffa di occupazione se stai ricaricando?
marcello62 ha scritto: Staccando la ricarica e facendo ripartire la ricarica, dopo qualche minuto, sono riuscito a completare la ricarica (80%). La seconda volta, a Portogruaro, ovviamente mi sono messo a verifica quanti Kwh caricava, e quando è scesa sotto i 10 Kwh, con un 50% della batteria ricarica, ho staccato e riattaccato.
Anche qui fai confusione secondo me, intendi che è scesa sotto i 10 kW? Non sotto i 10 kWh caricati... (kWh è l’unità di misura della quantità di energia, non della potenza)
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da SaroC »

marcello62 ha scritto:l'auto si è difesa abbassando la ricarica
Dal grafico qui sotto, relativo ad una ricarica ad una "fast" A2A fatta ad agosto, si nota che la Kona attiva il sistema di raffreddamento (linea nera) per mantenere la T della batteria (linea rossa) sotto i 40°C, senza ridurre la potenza di ricarica (linea blu).
Kona 64 kWh - Ricarica Estiva.png
Kona 64 kWh - Ricarica Estiva.png (322.44 KiB) Visto 1274 volte
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da marcello62 »

Vi allego estratto della fattura
fattura.jpg
fattura.jpg (248.82 KiB) Visto 1270 volte
Hyndai Kona 64 Exec
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da Deen »

Ma dove hai preso questo grafico? :shock:

marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da marcello62 »

Grazie del grafico SaroC. Questo ipotizza che il blocco della ricarica non è dovuto alla temperatura, dato che anche la mia era a 40°, ma da altri fattori.
Hyndai Kona 64 Exec
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da SaroC »

Deen ha scritto:Ma dove hai preso questo grafico? :shock:
Se ne era parlato tempo fa qui:

post79292.html#p79292
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37330
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da marco »

Ciao, appurato che il sensore temperatura non c'entra (ho rinominato il thread di conseguenza), non è che per caso la tua auto interrompe la ricarica prima, quando arrivi molto scarico? La Leaf si comportava diversamente per esempio, a seconda se arrivavo sotto o sopra il 50% di SoC.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da marcello62 »

Ciao Marco, rettifico il tuo messaggio in quanto l'auto non aveva interrotto la carica e a fronte di questo è il fatto che il led che incornicia la presa della Kona era verde come in carica, dalla colonnina la carica non risultava ne bloccata ne terminata, da EVNotify risultava che stava caricando con una potenza bassisima.
Hyndai Kona 64 Exec
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Kona interrompe ricarica facendo pagare sovrapprezzo?

Messaggio da Paul The Rock »

Potrebbe essere un problema del software delle colonnine che se la carica è troppo bassa la interpretano come carica finita e il passaggio solo come "comunicazione elettrica" (scusate il termine assolutamente inventato...). Se così fosse però sarebbe un problema del software delle colonnine che si ripercuote sul cliente...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”