Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Fondato nel 2009 e forte di una comunità di 40.000 appassionati di veicoli elettrici, è uno dei più grandi partner di ricarica elettrica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da mister »

selidori ha scritto:Sinceramente non ho capito.
A parte che sono già fisiologicamenete messi in punti strategici e di passaggio, alcuni hanno anche servizi aggiuntivi automatici o non, ma non ho capito: allora dei vecchi benzinai che ne facciamo?
Mi sembra l'ideale e perfetto trasformarli in aree di ricarica, altrimenti -visto che giustamente le colonnine le vogliamo tutte- cosa facciamo? Erodiamo altro spazio per fare distese di parcheggi con ricarica? Abbiamo già asfaltato e creato isole dove ci sono i benzinai, visto che vanno a morire, riconvertiamo quelle.
Perchè tanto (speriamo) in un decennio vanno per loro stessa natura a morire, e quindi si che avremo aree non solo schifose e puzzolenti ma vive come oggi, ma persino abbandonate, deturpate, fatiscenti, pericolose per barboni, drogati, animali randagi. Certo, di fianco avremo i nostri 5 parcheggi fatti da zero con 5 colonine, avendo appunto rubato altri 40 metriquadrati di terra.

https://www.gestoricarburanti.it/2019/1 ... bandonate/
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2016/ ... 1.31068760
https://bergamo.corriere.it/notizie/cro ... 767d.shtml
ecc

Quoto tutto quanto detto!

Di solito (anche se non è sempre così), la maggior parte dei distributori vengono piazzati in aree "strategiche", quindi già in posti dove c''è passaggio; purtroppo molti sono ormai abbandonati e fonte di degrado; se qualcuno riuscisse a riconvertire quelli attuali, intanto eviteremmo ulteriori disoccupati, poi recupereremmo spazio già cementato senza usarne di nuovo e quindi penso sia una soluzione win-win per tutti: unico "nodo" è il prezzo... per convertire totalmente un ex distributore di carburanti è anche necessario rimuovere e bonificare le aree nel sottosuolo dove erano/sono stoccati i serbatoi di carburante ed è un'operazione molto costosa; penso che un'operazione del genere possa essere di interesse solo per dei giganti tipo Shell, altrimenti le piccole-medie reti di distribuzione di carburante riuscirebbero a riconvertire rapidamente solo pochissime location.

Staremo a vedere!


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da makszd1994 »

Anch'io condivido positivamente l'idea delle stazioni di ricarica presso i distributori in stile Norvegia.
Se poi fossero anche 24/24 meglio ancora.
La piazzola desolata invece non mi piace.
VW ID.3 Life - No PDC
Salsga

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da Salsga »

… tutti riconoscono un cartello M rosso della metropolitana, tutti riconoscono il cartello LidL perché è semplice e noi lo colleghiamo anche alle ricariche durante la spesa, se ci fosse un cartello standard per indicare “parcheggio di ricarica” ci si farebbe l’occhio in poco tempo e sarebbe riconoscibile quanto o quasi i distributori.
Lidl praticamente nella mia regione (ma al sud in generale) apre nuovi punti vendita SENZA nemmeno la predisposizione per le colonnine, altro che ricarica gratis, al nord invece li mette di default... Continuando così al sud la transizione elettrica sarà impossibile
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da selidori »

Salsga ha scritto:Lidl praticamente nella mia regione (ma al sud in generale) apre nuovi punti vendita SENZA nemmeno la predisposizione per le colonnine, altro che ricarica gratis, al nord invece li mette di default... Continuando così al sud la transizione elettrica sarà impossibile
Premesso che il lavoro di LIDL è un benefit che va solo lodato (non deve farsi carico lei di elettrificare l'Italia!) la cosa che dici non mi risulta.
Vedendo (parlo degli ultimi 2 o 3 anni) le aperture di LIDL mi pare stia installando anche al sud le sue colonnine, con le normali eccezioni (che ci sono anche a nord).
Magari parli specificamente di una zona particolare dove può essere che si siano DIMENTICATI delle colonnine.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da luctun »

Salsga ha scritto:al nord invece li mette di default
Al nord ci abito, e ti assicuro che non è così. E soprattutto spero che il "gratis e senza riconoscimento alcuno" finisca quanto prima ovunque

Salsga

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da Salsga »

selidori ha scritto:
Salsga ha scritto:Lidl praticamente nella mia regione (ma al sud in generale) apre nuovi punti vendita SENZA nemmeno la predisposizione per le colonnine, altro che ricarica gratis, al nord invece li mette di default... Continuando così al sud la transizione elettrica sarà impossibile
Premesso che il lavoro di LIDL è un benefit che va solo lodato (non deve farsi carico lei di elettrificare l'Italia!) la cosa che dici non mi risulta.
Vedendo (parlo degli ultimi 2 o 3 anni) le aperture di LIDL mi pare stia installando anche al sud le sue colonnine, con le normali eccezioni (che ci sono anche a nord).
Magari parli specificamente di una zona particolare dove può essere che si siano DIMENTICATI delle colonnine.
Ad esempio nella provincia di Caserta non c'è un Lidl con colonnina, come in tutta la provincia di Benevento. In Campania solo 5 negozi (tutti nuovi e con ampi spazi esterni) hanno la colonnina su 25 totali, e quasi nessuna funzionante. Comunque non lo dicevo nel senso che Lidl sia "obbligata" a mettere colonnine, volevo solo sottolineare che, pur aprendo nuovi punti vendita ( tutti negli ultimi 5 anni) Lidl al sud non installa quasi mai le colonnine, mentre avevo capito che al centro-nord sia quasi automatico. Se non è così chiedo venia
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da selidori »

Si fa per parlare, mica bisogna stare a scusarsi.
Come detto anche al nord alcuni aprono (o ristrutturano) senza mettere colonnine. Se invece ci sono e sono non funzionanti è un altro discorso: quello è frequentissimo ed è anche ovvio che essendo un servizio gratuito ed abusato, non stiano troppo attenti all'assistenza.
Comunque io parlo di lidl "nuovi" ovvero ultimi 2 o 3 anni, quelli insomma che sono citati in questo topic, dove non appaiono quasi mai nuovi lidl a Benevento o Casera.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da Hdi »

Tornando al tema dei distributori che vogliono installare colonnine, mi sembra di gran lunga la scelta più logica ed efficace per disporre a breve di una rete di ricarica diffusa e capillare.
Chi ha spazi relativamente limitati dovrà installare solo colonnine fast/hpc, chi dispone di aree più ampie potrebbe aggiungere anche delle "banali" AC.
C'è però una questione non secondaria ovvero la collocazione del distributore. Se si trova in autostrada quasi sicuramente vi è annesso un servizio di ristoro e bagni mentre in aree urbane (città ma anche piccoli paesi) facilmente nelle vicinanze qualcosa di utile si trova per sfruttare il tempo della ricarica. Ma se il distributore è in mezzo al nulla lungo una strada extraurbana dovrà offrire anche un minimo di servizio di ristorazione (più il bagno) altrimenti la clientela potrebbe passare oltre, salvo il caso di ricarica ad alta potenza con la quale magari basta una sosta molto veloce per recuperare autonomia sufficiente.
albo70

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da albo70 »

Proprio ieri ho fatto uno dei miei "giri clienti" che se fatto con EV simil 208/corsa mi farebbe penare per la scarsità di colonnine e conseguenti deviazioni e perdite di tempo, ho fatto caso ai distributori incontrati sulla strada senza nessuna necessità di deviazione e ne ho contati ben 14 in tutto il giro.

Se ipoteticamente in ognuno di questi distributori ci fosse anche solo una fast non avrei problemi a fare il mio giro anche con ricariche multiple e brevi. Nello specifico, appena prima di arrivare dal primo cliente mi potrei fermare a caricare 15 minuti prendendo un caffe' (che comunque avrei preso in altro posto) e magari allungando di 10 minuti visto che è il primo appuntamento della giornata e di solito arrivo in anticipo.
Poi in giornata avrei altre opzioni per altra ricarica seppur breve magari a pranzo o incastrandola o sulla via del ritorno senza deviazioni.

Tra l'altro la conversione può essere progressiva negli anni
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Shell torna in Italia e potrebbe infrastrutturare molti "distributori"

Messaggio da makszd1994 »

Salsga ha scritto:Ad esempio nella provincia di Caserta non c'è un Lidl con colonnina, come in tutta la provincia di Benevento.
Fatalità il Lidl più vicino a casa mia si trova accanto alla sede di LIDL Italia.
La sede legale ha 2 colonnine, il Lidl che è di costruzione piuttosto recente (2016 mi sembra) nemmeno una.
VW ID.3 Life - No PDC

Rispondi

Torna a “Shell Recharge/NewMotion”