Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da caccolone »

@FrancoVecchi sicuramente si, diciamo che avendo piu' mezzi ne può dedicare una parte alla distribuzione urbana o sub urbana probabilmente chi ne ha solo 2 o 3 deve puntare anche sulla polivalenza.



Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da rob_nosfe »

Vi ricordate quella volta che hanno vietato il fumo nei locali?
Fino ad allora non ho memoria che mi desse fastidio, ed ero abituato a buttare tutto il vestiario a lavare quando rientravo alla sera. 'Na puzza di fumo...
Al giorno d'oggi ti sfido a non schifarti se quello di fianco a te fuma a tavola. Ma pure se sei fumatore.

Per analogia ora mi è diventato insopportabile l'odore di combustione agli stop.
Personalmente non viaggio sempre con il ricircolo attivo, mi viene automatico inserirlo quando mi incolonno e toglierlo quando riparto, tanto da sentire la mancanza di un pulsante che lo fa in automatico.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da marco »

Anche io ultimamente faccio un po' così, attacco e stacco molto spesso: è che poi delle volte mi dimentico di riattacarlo quando serve (come in questo caso specifico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da Murales »

rob_nosfe ha scritto: 11/03/2024, 11:02 tanto da sentire la mancanza di un pulsante che lo fa in automatico.
Per non parlare di quando si entra in galleria: situazione relativamente facile da rilevare (sensore di luminosità, GPS) nella quale l'attivazione automatica sarebbe utilissima
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da marco »

rob_nosfe ha scritto: 11/03/2024, 11:02 tanto da sentire la mancanza di un pulsante che lo fa in automatico.
In realtà alcune auto ce l'anno, sicuramente le BMW: in pratica hanno un sensore che dovrebbe capire quando l'aria è inquinata e quindi ti attaccano il ricircolo, e quando sentono l'aria pura lo tirano via (in pratica è un pulsante del ricircolo con scritto A/M, ovvero automatico o manuale). Quanto però funzioni la cosa non lo so, io mi fido di più di quello che pre-vedo (avvicinamento a vecchi veicoli puzzolenti o gallerie)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da gigicar »

invece la mokka diesel quando entri in galleria o stai dietro ad un affumicatore devi inserire tu il ricircolo, e fino a quà..... il problema è che ad un certo punto decide che l'umidità è alta e te lo riapre senza spegnere la spia per cui te ne accorgi per la puzza quando ormai è troppo tardi.
In ogni caso anche io confermo che quando parto dal paese, prima di entrare in città o se sto dietro un'auto affumicante trovo la puzza insopportabile, ho pure smesso di fumare 11 anni fa.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 11/03/2024, 13:07 In realtà alcune auto ce l'anno, sicuramente le BMW: in pratica hanno un sensore che dovrebbe capire quando l'aria è inquinata e quindi ti attaccano il ricircolo, e quando sentono l'aria pura lo tirano via (in pratica è un pulsante del ricircolo con scritto A/M, ovvero automatico o manuale). Quanto però funzioni la cosa non lo so, io mi fido di più di quello che pre-vedo (avvicinamento a vecchi veicoli puzzolenti o gallerie)
Tutti gli impianti di un certo livello hanno il ricircolo automatico (senza nemmeno pulsanti) e filtri di buona qualità e funziona benissimo. Le 3 tedesche e Volvo in primis, ma non solo. Il ricircolo automatico lo avevano tutte e 4 le auto precedenti alla Model 3 che ho posseduto (e parliamo quindi di 20 anni fa).
Anche la Tesla model 3 ce l'ha e funziona discretamente, anche se in genarale gli automatismi del clima della model 3 non sono assolutamente di pari livello di quelli dei marchi top tedeschi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: 10/03/2024, 8:01 Qualche giorno fa ...
Rimane un mistero il perchè non sentivi l'odore dello scarico del Daily, che avevi a tiro, e delle n auto passate poco prima da quel punto...
Una rondine purtroppo non fa primavera, anche se ovviamente va lodato l'impegno del tizio della ferramenta
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da caccolone »

@red69 sai che ho pensato la stessa cosa ma non volevo fare il solito tempera supposte. Diverso il discorso quando si è fuori città e quindi tutto piu' diluito dove il singolo veicolo fa la differenza.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Si fa senza ricircolo quando si segue un furgone 100% elettrico

Messaggio da pepo154 »

rob_nosfe ha scritto: 11/03/2024, 11:02 Vi ricordate quella volta che hanno vietato il fumo nei locali?
Fino ad allora non ho memoria che mi desse fastidio, ed ero abituato a buttare tutto il vestiario a lavare quando rientravo alla sera. 'Na puzza di fumo...
Al giorno d'oggi ti sfido a non schifarti se quello di fianco a te fuma a tavola. Ma pure se sei fumatore.
Una cosa che penso spesso.
Adesso non c'è questa "sensibilità". Ho notato comunque che familiari che usano l'elettrica regolarmente mi riportano di queste sensazioni sgradevoli (senza che io incalzassi il discorso) nonostante siano meno sensibili di me a queste tematiche.

Comunque a parte motori moderni che oggettivamente impattano meno (almeno "a naso") ci sono quei catorci vecchissimi, magari furgoni o vecchie auto, che sono insopportabili. Giusto oggi una 500 abbastanza recente ha fatto una sgasata all'uscita di una rotonda con fumata nera annessa e l'abitacolo si è riempito istantaneamente di puzza nauseabonda. Ora non so se avesse il filtro tolto o cosa ma ho dovuto allontanarmi tantissimo per evitare di essere intossicato (per poi superarla al volo perché insopportabile). Mi chiedo come possano girare impuniti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”