Non ne ho idea.... infatti sotto sotto mi sa che e' una mezza fuffapaskyu ha scritto:E come fanno a sapere quale targa sta caricando?
Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Grizzy
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
- Località: Liguria e Piemonte
- Veicolo: Model 3 LR + Twizy45
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
In che senso?Grizzy ha scritto:Non ne ho idea.... infatti sotto sotto mi sa che e' una mezza fuffapaskyu ha scritto:E come fanno a sapere quale targa sta caricando?
Non fanno i controlli, si fidano di quello che dichiara l'utente.
Sarebbe un po' come avere una tariffa cellulare con chiamate FLAT e poi quando tua moglie deve fare una telefonata gli dai il tuo, appunto perchè ha tariffa infinita.
Oppure quando 2 o 3 amici si mettono daccordo e si condividono lo stesso account di video on demand/straming online perchè tanto non si collegano contemporaneamente.
Non c'e' nessun controllo tecnico, si fidano sull'utente.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1885
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
Io non ne vedo il problema, purché non ricarichi simultaneamente le auto. La tessera o app è propria, sE non sfori i kWh mese. Credo che il plus li paghi e cari
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
Ma infatti il dubbio è tutto lì: si parla di flat reali infinite?
Penso sia escluso in tutti i casi il 'passamano', ma in quel caso specifico si fa un danno notevole (e non pensate di poter fare i furbetti... la malavita farà abuso fino ad aumentare i costi che poi andranno spalmati a tutti, anche a voi con le vostre due 40+30kWh che avete in famiglia....).
Penso sia escluso in tutti i casi il 'passamano', ma in quel caso specifico si fa un danno notevole (e non pensate di poter fare i furbetti... la malavita farà abuso fino ad aumentare i costi che poi andranno spalmati a tutti, anche a voi con le vostre due 40+30kWh che avete in famiglia....).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1885
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
scusa ho visto sul siuto 60€ mese per1800km, ovvero saranno credo circa 300kwh mese , sono 20 cents al kwh, se li consumo con un auto o 2 o 10 che differenza fa , ovvio che non deve essere simultaneo se no non sarebbe " giusto", ma se i kwh li consumi in 6 ore o in 100 ore a loro che differenza può fare,io li ho pagati per cui posso consumarli .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37402
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
Fa differenza perché loro non si guadagnano da chi consuma tutta la flat, anzi probabilmente ci rimettono: andranno in pari considerando anche quelli che magari ne utilizzano solo metà. Se tutti cominciano a fare i furbetti, saranno obbligati ad aumentare i prezzi (come infatti hanno già fatto l'anno scorso)alby62 ha scritto:se li consumo con un auto o 2 o 10 che differenza fa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
Ovvero si ritorna a questo: si-puo-ricaricare-due-auto-con-flat-duf ... ml#p218154
Tutti i principi di FLAT lavorano sulla logica che non li userai tutti.
Ad esempio io non sono mai andato in palestra, ma mi sembra che anche lì esistano formule fisse mensili dove puoi andare tutte le volte che vuoi, no?
Bene, se faccio una tessera e la passo a 6 amici ed andiamo tutti i giorni, un giorno per uno, passandoci la stessa tessera non penso che la palestra ci guadagni molto. Se capita (e non trova un metodo per arginare la cosa, controllare i documenti all'ingresso penso sia fastidioso....) si vedrà costretta ad aumentare i prezzi ovviamente a tutti, anche a chi si è fatto veramente la tessera PERSONALE.
Stesso discorso per gli skilift o gli abbonamenti dei mezzi pubblici. Non sarebbero cedibili e sono personali, ma non esiste nessun reale controllo e si possono passare dunque i biglietti o gli abbonamenti al famigliare od amico. Ma, ripeto, alla lunga i conti dal gestore non tornerà e se non vuole fallire deve alzare quella tariffa flat (per tutti).
Quindi più che un discorso di controlli o fattibilità tecnica è un discorso di fiducia all'utente (e comunque accetta un contratto, con clausole), poi non entro nel merito della moralità.
Ammetto per primo che se mi capitasse l'occasione di condividere una ricarica flat con un amico (intendo ovviametne una flat senza limiti) probabilmente sarei il primo a farlo.
Sto solo dicendo che è vietato (da contratto firmato da ambo le parti).
Tutti i principi di FLAT lavorano sulla logica che non li userai tutti.
Ad esempio io non sono mai andato in palestra, ma mi sembra che anche lì esistano formule fisse mensili dove puoi andare tutte le volte che vuoi, no?
Bene, se faccio una tessera e la passo a 6 amici ed andiamo tutti i giorni, un giorno per uno, passandoci la stessa tessera non penso che la palestra ci guadagni molto. Se capita (e non trova un metodo per arginare la cosa, controllare i documenti all'ingresso penso sia fastidioso....) si vedrà costretta ad aumentare i prezzi ovviamente a tutti, anche a chi si è fatto veramente la tessera PERSONALE.
Stesso discorso per gli skilift o gli abbonamenti dei mezzi pubblici. Non sarebbero cedibili e sono personali, ma non esiste nessun reale controllo e si possono passare dunque i biglietti o gli abbonamenti al famigliare od amico. Ma, ripeto, alla lunga i conti dal gestore non tornerà e se non vuole fallire deve alzare quella tariffa flat (per tutti).
Quindi più che un discorso di controlli o fattibilità tecnica è un discorso di fiducia all'utente (e comunque accetta un contratto, con clausole), poi non entro nel merito della moralità.
Ammetto per primo che se mi capitasse l'occasione di condividere una ricarica flat con un amico (intendo ovviametne una flat senza limiti) probabilmente sarei il primo a farlo.
Sto solo dicendo che è vietato (da contratto firmato da ambo le parti).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 402
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane 130hp
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
Ho una flat Duferco "vecchio stile". Quella 300kWh/mese per 30€+IVA. Che non rinnoverò scaduti i 2 anni di contratto, essendo passata a 50€+IVA.
La "vecchia" era interessante per gli utenti senza ricarica domestica già a partire (consumando 14kWh/100km) da percorrenze ~715 km/mese: 100kWh in un mese avevano un costo unitario di ~37 cent sulle Quick/Fast50kW. Ora sale parecchio l'asticella: per il costo unitario di 37 cent occorrono almeno 165kWh al mese, ~1180 km/mese.
E' chiaro che in questo contesto usare la tessera su più auto sballa i conti dell'operatore. In compenso, lo ho fatto, è semplice cambiare la targa alle quale è agganciato il contratto.
Non credo che controllino a tappeto il rispetto della regola. Ma, su campioni mirati sì. Dunque piccole effrazioni, magari per togliersi da situazioni intricate, passeranno inosservate. Ma grandi effrazioni no (bastano delle semplici query sullo storico delle ricariche per selezionare i casi dubbi).
Mi hanno detto che, almeno sulle Fast, i protocolli di comunicazione con la colonnina permetterebbero di acquisire moltissime informazioni sull'auto collegata, fino ad arrivare al VIN. Cioè ad identificarla in modo univoco. Non so se e quando tali possibilità vengano attualmente sfruttate dagli operatori.
La "vecchia" era interessante per gli utenti senza ricarica domestica già a partire (consumando 14kWh/100km) da percorrenze ~715 km/mese: 100kWh in un mese avevano un costo unitario di ~37 cent sulle Quick/Fast50kW. Ora sale parecchio l'asticella: per il costo unitario di 37 cent occorrono almeno 165kWh al mese, ~1180 km/mese.
E' chiaro che in questo contesto usare la tessera su più auto sballa i conti dell'operatore. In compenso, lo ho fatto, è semplice cambiare la targa alle quale è agganciato il contratto.
Non credo che controllino a tappeto il rispetto della regola. Ma, su campioni mirati sì. Dunque piccole effrazioni, magari per togliersi da situazioni intricate, passeranno inosservate. Ma grandi effrazioni no (bastano delle semplici query sullo storico delle ricariche per selezionare i casi dubbi).
Mi hanno detto che, almeno sulle Fast, i protocolli di comunicazione con la colonnina permetterebbero di acquisire moltissime informazioni sull'auto collegata, fino ad arrivare al VIN. Cioè ad identificarla in modo univoco. Non so se e quando tali possibilità vengano attualmente sfruttate dagli operatori.
- Grizzy
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
- Località: Liguria e Piemonte
- Veicolo: Model 3 LR + Twizy45
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
Nel mio caso in cui ho un tipo di connettore diverso tra una macchina e l'altra, sarebbe facilissimo per loro verificare se sto utilizzando lo stesso abbonamento per due veicoli: se ho cariche Type 2 e type 3a ecco li' che se guardano mi beccano subito.
Secondo me non mi conviene rischiare: soprattutto per il poco che consuma la Twizy
Secondo me non mi conviene rischiare: soprattutto per il poco che consuma la Twizy
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Si possono ricaricare due auto con la stessa flat Duferco?
Come detto sopra, si potrebbe arrivarci, con un po' di statistiche e AI/BIG DATA di che auto si parla (incluso orari e località).
Anche il modo3 potrebbe dare una mano visto che alcuni dati li passerebbe anche lui (ora non usato da nessuno).
Ma non penso che i provider arriverebbero a tanto: troppo casino da implementare, sempre a rischio fraintendimento ed infine problemi di privacy a manetta.
Secondo me molto più probabile a fine anno fanno le somme (di tutti gli utenti) e poi vedono se proseguire con le flat, aumentarle di costo o porre limiti di kWh.
Anche il modo3 potrebbe dare una mano visto che alcuni dati li passerebbe anche lui (ora non usato da nessuno).
Ma non penso che i provider arriverebbero a tanto: troppo casino da implementare, sempre a rischio fraintendimento ed infine problemi di privacy a manetta.
Secondo me molto più probabile a fine anno fanno le somme (di tutti gli utenti) e poi vedono se proseguire con le flat, aumentarle di costo o porre limiti di kWh.