Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da aventuri »

berpaniz ha scritto:Ciao aventuri, grazie delle informazioni!

Eh adesso nella mia testa si scatena la tempesta, per caso hai mai fatto delle misurazioni sull'efficienza di ricarica con il carichino?
Eh, guarda non sono un patito dei numeri da vivisezionare.. quindi su ste cose non ci perdo troppo tempo..

Ma se vuoi, chiedi a @power_leo accesso alla beta del Power Cruise control (PCC) che, oltre ad essere ottimo ausilio nei 'lunghi viaggi', durante le ricariche ti da qualche info sui kWh del SoC, che forse son quelli che entrano in batteria..

Che dall'esterno ovviamente puoi sapere SOLO quel che esce dal contatore.. ti serve di sapere quel che entra in batteria.

Comunque si parla di sesso degli angeli, x me, tanto si paga quel che si scarica dalla rete ed il costo chilometrico si calcolerà su quello. Poi io personalmente preferisco la notte mettere a 10A invece che 16A x avere la macchina quasi caricata appena alle 7 devo partire x andare a lavorare, anche se con la programmazione dell'e-manager forse potrei ritardare la partenza della carica ed andare sempre a 16A, che dicono essere a maggior efficienza..

Ma sai che ti dico, x quel che si risparmiera', preferisco la mia comodità e semplicità, poi ognuno libero di fare come preferisce!


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da berpaniz »

aventuri ha scritto:
Comunque si parla di sesso degli angeli, x me, tanto si paga quel che si scarica dalla rete ed il costo chilometrico si calcolerà su quello. Poi io personalmente preferisco la notte mettere a 10A invece che 16A x avere la macchina quasi caricata appena alle 7 devo partire x andare a lavorare, anche se con la programmazione dell'e-manager forse potrei ritardare la partenza della carica ed andare sempre a 16A, che dicono essere a maggior efficienza..
La scorsa notte che ho ricaricato con il carichino, prima di partire mi segnava 165 km di autonomia, a fine ricarica impostata all 80% mi segnava 215km , quindi desumo che sono partito con SOC al 61% facendo una proporzione sui chilometri, tenendo conto che la capacità utile della batteria è di 31,5 kWh , dovrei aver immesso nella batteria 6kWh.
Quando è partita la ricarica, mi sembra di ricordare che dal cruscotto mi desse 4h 10'' , siccome sulla targhetta del carichino mi riporta 8A, desumo che abbia caricato con quel amperaggio che nel lasso di tempo della ricarica darebbe 7,3 KWh, quindi parrebbe che l'efficienza sia stata del 82%, però mi riservo la prossima volta di fare una prova con un misuratore della corrente assorbita dalla presa.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da berpaniz »

Ecco ho fatto la prima misurazione di efficienza di ricarica di una e-Golf con il suo carichino e ho ottenuto il dato del 92%, quindi un dato confortante e sensibilmente diverso da quello che ho letto in questo forum per altri modelli di EV, insomma parrebbe che non sia vero che caricare a casa con il carichino sia poco efficiente, arrotondando, ogni kWh prelevato dalla rete diventa energia utile alle ruote.

La misura l'ho fatta così, il quadro strumenti mi segnava prima della ricarica 88 km di autonomia, l'ho messa sotto carica con un misuratore di energia di quelli soliti di colore bianco da presa, sulla presa dove era attaccato il carichino, fine ricarica impostata all 80%, mi ha dato un consumo di 16,7 kWh e autonomia sul quadro strumenti arrivata a 229 km.
Se a 229 km sono 80% di SOC, con una proporzione a 88 km sono 31% , se la batteria è da 31,5 kWh, per l'auto ho immesso 15,4 kWh che raffrontati ai 16,7 kWh dati dal misuratore mi danno un efficienza del 92%

Ho constatato che il carichino assorbe 7,5 A e non esattamente 8A come riportato sulla targhetta, penso che si siano tenuti un attimo sotto per non superare il valore riportato.

Ripeterò la misura per vedere se è confermata, mettiamo che le prossime volte mi possa dare un valore di efficienza più basso, però mi sembra che comunque la ricarica sia efficiente.Ritengo che caricare a passa potenza sia più efficiente che con alta perchè l'intensità delle correnti è più bassa e la dissipazione cresce con il quadrato degli Ampere, cioè una EV che a bassa potenza avesse una efficienza di ricarica del 70%, dubito che alle alte potenze vada meglio, però mi sembra veramente bassa un efficienza del 70%, o c'è uno errore di misura o devono essersi "Sforzati" di progettare i circuiti nel modo peggiore possibile, pur di risparmiare rame nella sezione dei cavi o chissà cos'altro.

Credo che la ricarica a casa con il carichino rappresenti la buona parte della modalità di ricarica quindi è importante che sia efficiente, per esempio se avessi avuto un efficienza del 70% è come se pagassi l'energia invece di 17c/ kWh, la pagassi 24c/kWh tenendo conto delle dissipazioni.

Poi noto che nell'urbano/extraurbano 50/90 km/h è efficiente mi atteso sui 11/12 kWh/100km, mi sembra un buon dato.

Ottimo la PdC , metto al temperatura che voglio senza risparmiarmi e sena precondizionarla prima della partenza, mi sembra di non notare variazioni significative nei consumi, ma ancora non fa tanto freddo.Parlando con il capo officina secondo lui una e-Golf senza PdC , la rrsistenza può consumare 6 kW, io per le pompe di calore ho la regola del 4, cioè una pompa consuma 1/4 della resistenza, quindi dovrebbe essere sui 2kW anche se viaggiassi 2h, mi porterà via 3kWh in tutto, ma credo che debba fare decisamente freddo per avere un consumo di riscaldamento così.

Mi resta da fare l'esperienza oltre il raggio di autonomia, penso che le prime volte userò solo fast cominciando dalle più pratiche Enel X DC 50 kW, penso che faro solo una/due biberonate per arrivare ad un viaggio da 400km , se prenderò l'autostrada pensavo di attestarmi come andatura sui 110 km/h o anche senza autostrada, oppure ci vado apposta anche se non ne ho bisogno , ne ho una a 8 km da casa, aspetto che mi arrivi la tessera NextCharge
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da Dadida »

Domanda per e-golfisti: con la model3, quando carico in AC da colonnina, dalla macchina posso regolare potenza di carica da 11 kW max a 4 kW min.
È possibile farlo anche con la e-golf? Se ho capito bene il max è 7 kW ma si può diminuire mentre si carica?

Grazie
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da mpsg76 »

non si può.
Ultima modifica di mpsg76 il 16/10/2020, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3332
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da Angelo71 »

Dadida ha scritto:Domanda per e-golfisti: con la model3, quando carico in AC da colonnina, dalla macchina posso regolare potenza di carica da 11 kW max a 4 kW min.
È possibile farlo anche con la e-golf? Se ho capito bene il max è 7 kW ma si può diminuire mentre si carica?

Grazie
Provato a casa con la zappy impostata a 7 Kw , con la app si riesce a variare da 5 ,10,13, max ampere ( da 1.1 a 7 Kw)
dovrebbe essere uguale anche alle colonnine , ma la conferma non ce l'ho , l'auto non indica l'amperaggio di ricarica e le colonnine spesso sono senza display ( ma facendo 2 conti forse si riesce a estrapolare il dato )
20201016_100842.jpg
20201016_100842.jpg (979.62 KiB) Visto 1691 volte
Screenshot_20201016-095350_We Connect.jpg
Screenshot_20201016-095350_We Connect.jpg (171.19 KiB) Visto 1691 volte
Ultima modifica di Angelo71 il 16/10/2020, 10:09, modificato 2 volte in totale.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da aventuri »

Dadida ha scritto:Domanda per e-golfisti: con la model3, quando carico in AC da colonnina, dalla macchina posso regolare potenza di carica da 11 kW max a 4 kW min.
È possibile farlo anche con la e-golf? Se ho capito bene il max è 7 kW ma si può diminuire mentre si carica?

Grazie
ridurre la potenza di ricarica da AC? ..certo che si può, anche da remoto con We Connect.

mi sembra che abbia quattro impostazioni: MAX, 13A 10A e 5A.. nota che sono impostazioni in Ampere che poi dipendono dal numero di fasi (1 o 2) della accoppiata colonnina/cavo che stai usando.

mi sembra che se usi un cavo monofase e metti 5A puoi arrivare ad un minimo di 1KW!

questa impostazione, su WeConnect, è persistente, per cui devi ricordarti di rimettere MAX quando vuoi andare al massimo permesso dal punto di ricarica (lo stesso od altri, da usare in seguito..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3332
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da Angelo71 »

Per completare

Bmw i3 non si può modificare da app la potenza di ricarica.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da mpsg76 »

Dadida ha scritto:... mentre si carica?
mi pare di ricordare di no; o prima o dopo, non mentre, felice di essere smentito.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Si può ricaricare e-Golf a casa sempre con il cavo in dotazione?

Messaggio da ChrisBS »

mpsg76 ha scritto:
Dadida ha scritto:... mentre si carica?
mi pare di ricordare di no; o prima o dopo, non mentre, felice di essere smentito.
Si si anche mentre si ricarica.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”