Si può sfruttare un accumulo per 2 impianti fotovoltaici?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Si può sfruttare un accumulo per 2 impianti fotovoltaici?

Messaggio da Nevio »

Ho una domanda da porre al forum, ho 2 appartamenti dotati di 2 contatori e 2 impianti FV separati, è possibile far condividere ai 2 impianti lo stesso pacco batteria di accumulo?


ID.3 Pure

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può sfruttare un accumulo per 2 impianti fotovoltaici?

Messaggio da VPP »

No, i due impianti devono rimanere separati.
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Si può sfruttare un accumulo per 2 impianti fotovoltaici?

Messaggio da Nevio »

Qualcuno mi sa spiegare il motivo della separazione, si potrebbe creare un conflitto tra i due inverter?
Purtroppo non trovo niente in merito a tale disposizione e il mio tecnico ha detto che si deve informare ma non lo ha escluso apriori
ID.3 Pure
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Si può sfruttare un accumulo per 2 impianti fotovoltaici?

Messaggio da Pnz »

collegare i due impianti ad un accumulatore vuol dire "mischiare" gli impianti, è come se uno volesse collegare i 2 contatori insieme.
sei sicuro che il tuo tecnico ti abbia detto che si deve informare?
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Si può sfruttare un accumulo per 2 impianti fotovoltaici?

Messaggio da Nevio »

Così mi ha detto, ma se voi siete così sicuri e visto che non vedo in rete nessuno che ha fatto un impianto di questo tipo mi sto orientando anche io sulla non fattibilità del progetto. Ma l'idea mi era venuta perché avevo letto di grossi accumuli a servizio di piccoli paesi a rischio blackout, anche in quel caso, semplificando molto, ci sarebbe una batteria a servizio di più impianti.
ID.3 Pure

Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Si può sfruttare un accumulo per 2 impianti fotovoltaici?

Messaggio da Pnz »

ma quel sistema è un'altra cosa, è sempre in gestione al distributore, la gente potenzialmente non sa da dove arriva la corrente che gli entra in casa, se da un powerkbank oppure dalla centrale x
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può sfruttare un accumulo per 2 impianti fotovoltaici?

Messaggio da VPP »

Non è una questione tecnica ma legale. Ogni unità abitativa deve essere connessa alla rete elettrica pubblica con un unico punto di connessione dotato di un unico sistema di misura (contatore).

Dietro alla connessione c'è un rapporto commerciale fra un utente ed una società fornitrice. Per garantire la correttezza delle misure e l'univocità del rapporto commerciale la connessione alla rete deve essere unica e separata da altre connessioni. Se crei un collegamento fra due impianti elettrici di unità abitative distinte non è più garantita questa univocità e potenzialmente nemmeno la correttezza delle misure e questo è altrettanto illegale di un collegamento abusivo senza contatore.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”