Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da gianry »

tipico atteggiamento di tutti i venditori. Non vogliono " disturbare " i colleghi dell'officina per una cosa che richiede tra l'altro pochissimo tempo.
Per curiosità quale sarebbe il buon prezzo ?


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Grazie gianry.
Il prezzo sarebbe 30.500€
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da lucio.zanata »

Io per collegarmi alla centralina della mia eNiro uso il Vgate iCar 2 WiFi EOBD OBDII OBD 2 dal costo di 25E preso su Amazon e l'applicazione Car Scanner che è free e mi consente di salvare un file in formato cvs di tutti i parametri disponibili dalla centralina e bms tra cui: tensioni di tutte le celle energia caricata, stati, temperature ecc.

Non serve pagare per avere le indicazioni che ti servono, basta che ti lasciano collegare l'OBDII per qualche secondo e poi con calma analizzi lo stato della batteria se è quello che ti serve.

Allego un file di esempio preso dalla mia auto.
Allegati
2023-05-09 17-55-55 Batt 50.7z
(9.26 KiB) Scaricato 73 volte
Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Grazie lucio.zanata , avevo già letto su un blog di questa possibilità, tant'è che questa mattina ho provato a proporla come soluzione al concessionario.
Ma mi ha risposto che non si prende responsabilità, nel caso in futuro dovesse risultare qualche anomalia sull'auto, mi verrebbe accollata la responsabilità con i relativi costi di ripristino.
A quel punto ho richiesto di poter versare una caparra di 100/200€, in modo che loro possano coprire i costi della verifica, ovviamente con l'accordo che mi diano i risultati ed in base a quelli possa decidere se procedere con l' acquisto acquisto dell' auto.
Il venditore mi sembrava titubante...ha detto che parlava con il suo responsabile... vediamo cosa ne esce fuori. Altrimenti a malincuore sarò costretto a lasciar perdere.
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Ross#23# »

lucio.zanata ha scritto: 07/08/2023, 11:34 Io per collegarmi alla centralina della mia eNiro uso il Vgate iCar 2 WiFi EOBD OBDII OBD 2 dal costo di 25E preso su Amazon e l'applicazione Car Scanner che è free e mi consente di salvare un file in formato cvs di tutti i parametri disponibili dalla centralina e bms tra cui: tensioni di tutte le celle energia caricata, stati, temperature ecc.
Sai se c'è modo di sapere se è compatibile con Carista? Lo utilizzo già sulla Auris per Hybrid Assistant e sarebbe carino tenerlo il giorno che passerò alla BEV :D
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da gianry »

Carista è per le auto gruppo Volkswagen. A quel punto conviene OBD11
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao,
secondo me come concessionario non fanno nessun report e non credo neppure che siano in grado di farlo, quando chiesi al mio se al primo tagliando rilasciavano qualche documento o un report in merito allo stato della batteria mi dissero: noi colleghiamo il connettore poi fanno tutto da remoto ….
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Kermit »

Colinmcgabri81 ha scritto: 07/08/2023, 12:45 Grazie lucio.zanata , avevo già letto su un blog di questa possibilità, tant'è che questa mattina ho provato a proporla come soluzione al concessionario.
Ma mi ha risposto che non si prende responsabilità, nel caso in futuro dovesse risultare qualche anomalia sull'auto, mi verrebbe accollata la responsabilità con i relativi costi di ripristino.
A quel punto ho richiesto di poter versare una caparra di 100/200€, in modo che loro possano coprire i costi della verifica, ovviamente con l'accordo che mi diano i risultati ed in base a quelli possa decidere se procedere con l' acquisto acquisto dell' auto.
Il venditore mi sembrava titubante...ha detto che parlava con il suo responsabile... vediamo cosa ne esce fuori. Altrimenti a malincuore sarò costretto a lasciar perdere.
A mio avviso ci sono due possibili chiavi di lettura:
- versione buonista: il concessionario non ha minimamente capito di che si tratta quello che gli stai proponendo e neanche ha capito la rilevanza della tua richiesta quando si tratta di comprare una EV usata. Potremmo direi che è "ignorante" nel senso latino del termine, ma rimane il fatto che si pone male rispetto ad un ponteziale cliente
- versione cattiva: il concessionario sa benissimo di cosa stai parlando e fa il finto tonto perchè sa che c'è una rogna con l'SOH della batteria che se esce fuori gli farà fuori la vendita

In ogni caso direi che è più un problema del concessionario che tuo: io al massimo gli direi che se pensa di vendere una EV usata senza una verifica della batteria "ufficiale" è un illuso. Che l'abbia capito o no, il futuro delle vendite dell'usato (di EV) quello richiederà. Poi se è in buona fede magari fa un poco di sforzo (o googola un po') e magari torna su suoi passi.

Ma una EV usata senza poter vedere come sta la batteria non la comprerei. Punto. Per quanto sconto mi facciano a meno che lo sconto non equivalga al costo di sostituzione della batteria.... ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Grazie Kermit.
Scusate ma non ho ancora capito come quotare i messaggi.
Che il venditore sia un po' ignorante non posso che confermarlo: durante il test drive ad un certo punto mi ha detto: "ecco, adesso sentirai che accelerando si attiverà il motore termico".
E io mi sono praticamente bloccato in mezzo alla strada chiedendogli se stessi provando una plug-in o una full Electric.
Poi rinsavendo l'ho praticamente umiliato dicendogli che se dal sistema infotainment vedevo 53% batteria residua, 198km, non poteva essere che stessi guidando una plug-in.
Ci è rimasto un po' male, boffonchiando che si era confuso, e io ho preferito sorvolare, tanto in base ad altre esperienze precedenti so benissimo qual è il livello di preparazione dei venditori in merito alle elettriche.
Certo è che comunque, per mia indole personale, il fatto che si rifiutino di fare un check prima della firma del contratto mi fa insospettire troppo, alimentando la sensazione che siano in malafede.
Nel pomeriggio comunque l'ho risentito e gli ho dato l'ultimatum: se vuoi vendere l'auto mi devi dare quel report, altrimenti cercherò qualcos'altro.
Alla prossima puntata.
Per il momento grazie a tutti .
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Kermit »

@Colinmcgabri81 il msg immediatamente precedente non lo puoi quotare (non hai l'opzione delle virgolette) ma puoi "citare" chi ha scritto come stop facendo ora usando @ e il nome dell'utente.

Se ci tieni proprio a quotare il msg precedente lo fai a manella:
- copia il testo che vuoi quotare e incollalo in un nuovo msg
- inserisci quote="nomeutente" tra due parentesi quadre prima del testo
- inserisci /quote dopo il testo da quotare anche questo tra due parentesi quadre

;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”