Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
tipico atteggiamento di tutti i venditori. Non vogliono " disturbare " i colleghi dell'officina per una cosa che richiede tra l'altro pochissimo tempo.
Per curiosità quale sarebbe il buon prezzo ?
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Grazie gianry.
Il prezzo sarebbe 30.500€
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Io per collegarmi alla centralina della mia eNiro uso il Vgate iCar 2 WiFi EOBD OBDII OBD 2 dal costo di 25E preso su Amazon e l'applicazione Car Scanner che è free e mi consente di salvare un file in formato cvs di tutti i parametri disponibili dalla centralina e bms tra cui: tensioni di tutte le celle energia caricata, stati, temperature ecc.
Non serve pagare per avere le indicazioni che ti servono, basta che ti lasciano collegare l'OBDII per qualche secondo e poi con calma analizzi lo stato della batteria se è quello che ti serve.
Allego un file di esempio preso dalla mia auto.
Non serve pagare per avere le indicazioni che ti servono, basta che ti lasciano collegare l'OBDII per qualche secondo e poi con calma analizzi lo stato della batteria se è quello che ti serve.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Grazie lucio.zanata , avevo già letto su un blog di questa possibilità, tant'è che questa mattina ho provato a proporla come soluzione al concessionario.
Ma mi ha risposto che non si prende responsabilità, nel caso in futuro dovesse risultare qualche anomalia sull'auto, mi verrebbe accollata la responsabilità con i relativi costi di ripristino.
A quel punto ho richiesto di poter versare una caparra di 100/200€, in modo che loro possano coprire i costi della verifica, ovviamente con l'accordo che mi diano i risultati ed in base a quelli possa decidere se procedere con l' acquisto acquisto dell' auto.
Il venditore mi sembrava titubante...ha detto che parlava con il suo responsabile... vediamo cosa ne esce fuori. Altrimenti a malincuore sarò costretto a lasciar perdere.
Ma mi ha risposto che non si prende responsabilità, nel caso in futuro dovesse risultare qualche anomalia sull'auto, mi verrebbe accollata la responsabilità con i relativi costi di ripristino.
A quel punto ho richiesto di poter versare una caparra di 100/200€, in modo che loro possano coprire i costi della verifica, ovviamente con l'accordo che mi diano i risultati ed in base a quelli possa decidere se procedere con l' acquisto acquisto dell' auto.
Il venditore mi sembrava titubante...ha detto che parlava con il suo responsabile... vediamo cosa ne esce fuori. Altrimenti a malincuore sarò costretto a lasciar perdere.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Sai se c'è modo di sapere se è compatibile con Carista? Lo utilizzo già sulla Auris per Hybrid Assistant e sarebbe carino tenerlo il giorno che passerò alla BEVlucio.zanata ha scritto: ↑07/08/2023, 11:34 Io per collegarmi alla centralina della mia eNiro uso il Vgate iCar 2 WiFi EOBD OBDII OBD 2 dal costo di 25E preso su Amazon e l'applicazione Car Scanner che è free e mi consente di salvare un file in formato cvs di tutti i parametri disponibili dalla centralina e bms tra cui: tensioni di tutte le celle energia caricata, stati, temperature ecc.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Carista è per le auto gruppo Volkswagen. A quel punto conviene OBD11
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Ciao,
secondo me come concessionario non fanno nessun report e non credo neppure che siano in grado di farlo, quando chiesi al mio se al primo tagliando rilasciavano qualche documento o un report in merito allo stato della batteria mi dissero: noi colleghiamo il connettore poi fanno tutto da remoto ….
secondo me come concessionario non fanno nessun report e non credo neppure che siano in grado di farlo, quando chiesi al mio se al primo tagliando rilasciavano qualche documento o un report in merito allo stato della batteria mi dissero: noi colleghiamo il connettore poi fanno tutto da remoto ….
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
A mio avviso ci sono due possibili chiavi di lettura:Colinmcgabri81 ha scritto: ↑07/08/2023, 12:45 Grazie lucio.zanata , avevo già letto su un blog di questa possibilità, tant'è che questa mattina ho provato a proporla come soluzione al concessionario.
Ma mi ha risposto che non si prende responsabilità, nel caso in futuro dovesse risultare qualche anomalia sull'auto, mi verrebbe accollata la responsabilità con i relativi costi di ripristino.
A quel punto ho richiesto di poter versare una caparra di 100/200€, in modo che loro possano coprire i costi della verifica, ovviamente con l'accordo che mi diano i risultati ed in base a quelli possa decidere se procedere con l' acquisto acquisto dell' auto.
Il venditore mi sembrava titubante...ha detto che parlava con il suo responsabile... vediamo cosa ne esce fuori. Altrimenti a malincuore sarò costretto a lasciar perdere.
- versione buonista: il concessionario non ha minimamente capito di che si tratta quello che gli stai proponendo e neanche ha capito la rilevanza della tua richiesta quando si tratta di comprare una EV usata. Potremmo direi che è "ignorante" nel senso latino del termine, ma rimane il fatto che si pone male rispetto ad un ponteziale cliente
- versione cattiva: il concessionario sa benissimo di cosa stai parlando e fa il finto tonto perchè sa che c'è una rogna con l'SOH della batteria che se esce fuori gli farà fuori la vendita
In ogni caso direi che è più un problema del concessionario che tuo: io al massimo gli direi che se pensa di vendere una EV usata senza una verifica della batteria "ufficiale" è un illuso. Che l'abbia capito o no, il futuro delle vendite dell'usato (di EV) quello richiederà. Poi se è in buona fede magari fa un poco di sforzo (o googola un po') e magari torna su suoi passi.
Ma una EV usata senza poter vedere come sta la batteria non la comprerei. Punto. Per quanto sconto mi facciano a meno che lo sconto non equivalga al costo di sostituzione della batteria....
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Grazie Kermit.
Scusate ma non ho ancora capito come quotare i messaggi.
Che il venditore sia un po' ignorante non posso che confermarlo: durante il test drive ad un certo punto mi ha detto: "ecco, adesso sentirai che accelerando si attiverà il motore termico".
E io mi sono praticamente bloccato in mezzo alla strada chiedendogli se stessi provando una plug-in o una full Electric.
Poi rinsavendo l'ho praticamente umiliato dicendogli che se dal sistema infotainment vedevo 53% batteria residua, 198km, non poteva essere che stessi guidando una plug-in.
Ci è rimasto un po' male, boffonchiando che si era confuso, e io ho preferito sorvolare, tanto in base ad altre esperienze precedenti so benissimo qual è il livello di preparazione dei venditori in merito alle elettriche.
Certo è che comunque, per mia indole personale, il fatto che si rifiutino di fare un check prima della firma del contratto mi fa insospettire troppo, alimentando la sensazione che siano in malafede.
Nel pomeriggio comunque l'ho risentito e gli ho dato l'ultimatum: se vuoi vendere l'auto mi devi dare quel report, altrimenti cercherò qualcos'altro.
Alla prossima puntata.
Per il momento grazie a tutti .
Scusate ma non ho ancora capito come quotare i messaggi.
Che il venditore sia un po' ignorante non posso che confermarlo: durante il test drive ad un certo punto mi ha detto: "ecco, adesso sentirai che accelerando si attiverà il motore termico".
E io mi sono praticamente bloccato in mezzo alla strada chiedendogli se stessi provando una plug-in o una full Electric.
Poi rinsavendo l'ho praticamente umiliato dicendogli che se dal sistema infotainment vedevo 53% batteria residua, 198km, non poteva essere che stessi guidando una plug-in.
Ci è rimasto un po' male, boffonchiando che si era confuso, e io ho preferito sorvolare, tanto in base ad altre esperienze precedenti so benissimo qual è il livello di preparazione dei venditori in merito alle elettriche.
Certo è che comunque, per mia indole personale, il fatto che si rifiutino di fare un check prima della firma del contratto mi fa insospettire troppo, alimentando la sensazione che siano in malafede.
Nel pomeriggio comunque l'ho risentito e gli ho dato l'ultimatum: se vuoi vendere l'auto mi devi dare quel report, altrimenti cercherò qualcos'altro.
Alla prossima puntata.
Per il momento grazie a tutti .
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
@Colinmcgabri81 il msg immediatamente precedente non lo puoi quotare (non hai l'opzione delle virgolette) ma puoi "citare" chi ha scritto come stop facendo ora usando @ e il nome dell'utente.
Se ci tieni proprio a quotare il msg precedente lo fai a manella:
- copia il testo che vuoi quotare e incollalo in un nuovo msg
- inserisci quote="nomeutente" tra due parentesi quadre prima del testo
- inserisci /quote dopo il testo da quotare anche questo tra due parentesi quadre
Se ci tieni proprio a quotare il msg precedente lo fai a manella:
- copia il testo che vuoi quotare e incollalo in un nuovo msg
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