Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
@Kermit grazie mille per le dritte.
Intanto il venditore che doveva darmi una risposta in giornata non si è più fatto vivo.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Aggiornamento: stamattina mi ha chiamato il venditore dicendomi che mi faranno il certificato dello stato della batteria dopo il 28/8 alla riapertura della concessionaria, senza costi extra, e dopo aver visto la documentazione sarò libero di scegliere se procedere con l'acquisto dell'auto o meno.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Direi che la questione è appunto dettata dall'ignoranza e non dall'usura della batteria, anche perchè il pacco batterie della E-Niro da 64 Kwh (NCM 622) ha una difettosità e un decadimento prestazioni davvero minimo a parte casi isolatissimi.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
@Efffeesse confermo: la mia ha più di 54000 km, quasi due anni e mezzo di vita e SOH 100%
Alberto
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
@albrt-e purtroppo sulle Hyundai/Kia l'SOH che si ottiene con CarScanner o Torque non indica la percentuale di capacita' rimasta ma piuttosto il grado di sbilanciamento delle celle. Ci sono delle Hyundai Ioniq prima serie con ben oltre 100.000 km e 5-6 anni di vita che ancora indicano l'SOH al 100% (il che e' fisicamente impossibile) nonostante i proprietari abbiano notato una riduzione dell'autonomia effettiva.
In poche parole, L'SOH delle Hyundai/Kia e' non indica lo stato di usura della batteria e di conseguenza e' fuorviante e non serve a nulla.
Non so se questo discorso vale pure per l'SOH che l'officina legge con il sistema di diagnosi ufficiale, può darsi che quello fornisca l'SOH reale.
In poche parole, L'SOH delle Hyundai/Kia e' non indica lo stato di usura della batteria e di conseguenza e' fuorviante e non serve a nulla.
Non so se questo discorso vale pure per l'SOH che l'officina legge con il sistema di diagnosi ufficiale, può darsi che quello fornisca l'SOH reale.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
@pIONiere mai sentita, sta cosa... Interessante, grazie. Ad ogni modo l'autonomia sembra sempre la stessa: per tornare dalle ferie (315 km) mi son fidato a partire con il 92% e sono arrivato con il 23.
È vero che il cc era impostato "solo" su 105 km/h ma ugualmente non mi pare malaccio: con quell'impostazione ho dovuto fare parecchi sorpassi.
Alberto
È vero che il cc era impostato "solo" su 105 km/h ma ugualmente non mi pare malaccio: con quell'impostazione ho dovuto fare parecchi sorpassi.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Pure io lo vedo poco affidabile questa indicazione di SOH, ma si potrebbe usare "[BMS] Remaining energy [Wh]".pIONiere ha scritto: ↑13/08/2023, 11:21 @albrt-e purtroppo sulle Hyundai/Kia l'SOH che si ottiene con CarScanner o Torque non indica la percentuale di capacita' rimasta ma piuttosto il grado di sbilanciamento delle celle. Ci sono delle Hyundai Ioniq prima serie con ben oltre 100.000 km e 5-6 anni di vita che ancora indicano l'SOH al 100% (il che e' fisicamente impossibile) nonostante i proprietari abbiano notato una riduzione dell'autonomia effettiva.
In poche parole, L'SOH delle Hyundai/Kia e' non indica lo stato di usura della batteria e di conseguenza e' fuorviante e non serve a nulla.
Non so se questo discorso vale pure per l'SOH che l'officina legge con il sistema di diagnosi ufficiale, può darsi che quello fornisca l'SOH reale.
Il numero che mi ritorna CarScanner con una carica al 100% è:
[BMS] State of Charge Display [%] 97
[BMS] State of Charge BMS [%] 100
[BMS] Remaining energy [Wh] 61064
La batteria la 100% risulterebbe di 63000[Wh] circa
I conti comunque non mi tornano, la mia è la 2022 e i dati delle 24 celle sono:
KWh/Modulo 2,835 quindi teoricamente la batteria è da 68 e non 64 KWh
Dai dati sembra che utilizzino un buffer molto importante forse per questo il SOH rimane al 100% per molto tempo.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
[quote=Colinmcgabri81 post_id=395048 time=1691405152 user_id=15362] Ho trovato una Kia E-Niro 64kwh Evolution ad un buon prezzo presso una concessionaria ufficiale Kia.
Prima immatricolazione 09/2021, meno di 20.000km, però ho chiesto di verificare il SoH della batteria, e il venditore mi ha risposto che lo farà solo dopo la firma del contratto.
Lui mi ha detto che in ogni caso posso stare tranquillo perché l'auto ha 1 anno di garanzia dalla concessionaria, e ancora 5 anni della casa madre, con tagliandi gratuiti inclusi...in più mi ha detto che se dovesse saltare fuori qualche problema nell'immediato ho comunque 14 giorni per recedere dal contratto. [/quote]
Io ti consiglio di non entrare nel tunnel dell’ansia da SOH.
Se la garanzia è in regola ed i tagliandi sono stati fatti dovrebbe essere tutto a posto.
Se come all’inizio della discussione la garanzia copre il 65% della capacità, fai come fosse già in quella situazione, aggiungici un bel range 20-80 è un ulteriore riserva per i consumi invernali o autostradali, quello che rimane deve soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero. Tra una cosa è l’altra, per stare super tranquillo è sufficiente che l’autonomia omologata è circa 4 volte il tragitto che farai quotidianamente e che caricherai tutte le notti, e del SOH o dei km che segna quando è carica a 100% non guardarli neanche.
Se un giorno Carichi al 100%, ti segna di autonomia 25 km in meno, se per te questo fosse un problema nel tuo viaggio quotidiano non comprare l’auto indipendente dal SOH che ha, e prendine una con autonomia maggiore, tanto prima o poi, almeno un 7-8% di SoH lo perdi sicuro anche se ora fosse al 100%
Dai km che segnava al 53% sembrerebbe che al 100% farebbe 374km, se in una gionrnata tipica (no viaggi vacanze) sei a posto con 95 km è perfetta per te.
Prima immatricolazione 09/2021, meno di 20.000km, però ho chiesto di verificare il SoH della batteria, e il venditore mi ha risposto che lo farà solo dopo la firma del contratto.
Lui mi ha detto che in ogni caso posso stare tranquillo perché l'auto ha 1 anno di garanzia dalla concessionaria, e ancora 5 anni della casa madre, con tagliandi gratuiti inclusi...in più mi ha detto che se dovesse saltare fuori qualche problema nell'immediato ho comunque 14 giorni per recedere dal contratto. [/quote]
Io ti consiglio di non entrare nel tunnel dell’ansia da SOH.
Se la garanzia è in regola ed i tagliandi sono stati fatti dovrebbe essere tutto a posto.
Se come all’inizio della discussione la garanzia copre il 65% della capacità, fai come fosse già in quella situazione, aggiungici un bel range 20-80 è un ulteriore riserva per i consumi invernali o autostradali, quello che rimane deve soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero. Tra una cosa è l’altra, per stare super tranquillo è sufficiente che l’autonomia omologata è circa 4 volte il tragitto che farai quotidianamente e che caricherai tutte le notti, e del SOH o dei km che segna quando è carica a 100% non guardarli neanche.
Se un giorno Carichi al 100%, ti segna di autonomia 25 km in meno, se per te questo fosse un problema nel tuo viaggio quotidiano non comprare l’auto indipendente dal SOH che ha, e prendine una con autonomia maggiore, tanto prima o poi, almeno un 7-8% di SoH lo perdi sicuro anche se ora fosse al 100%
Dai km che segnava al 53% sembrerebbe che al 100% farebbe 374km, se in una gionrnata tipica (no viaggi vacanze) sei a posto con 95 km è perfetta per te.
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
È arrivato il certificato dalla concessionaria
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Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?
Beh, il comportamento del venditore è a dir poco sospetto e direi quasi irriguardoso nei confronti di una legittima preoccupazione del cliente.
Ma francamente non credo che dopo un anno la batteria possa avere perso chissà quanto, con 20.000 km.
Ma francamente non credo che dopo un anno la batteria possa avere perso chissà quanto, con 20.000 km.