Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

@Kermit grazie mille per le dritte.
Intanto il venditore che doveva darmi una risposta in giornata non si è più fatto vivo.



Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Aggiornamento: stamattina mi ha chiamato il venditore dicendomi che mi faranno il certificato dello stato della batteria dopo il 28/8 alla riapertura della concessionaria, senza costi extra, e dopo aver visto la documentazione sarò libero di scegliere se procedere con l'acquisto dell'auto o meno.
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Efffeesse »

Direi che la questione è appunto dettata dall'ignoranza e non dall'usura della batteria, anche perchè il pacco batterie della E-Niro da 64 Kwh (NCM 622) ha una difettosità e un decadimento prestazioni davvero minimo a parte casi isolatissimi.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da albrt-e »

@Efffeesse confermo: la mia ha più di 54000 km, quasi due anni e mezzo di vita e SOH 100%

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8508
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da pIONiere »

@albrt-e purtroppo sulle Hyundai/Kia l'SOH che si ottiene con CarScanner o Torque non indica la percentuale di capacita' rimasta ma piuttosto il grado di sbilanciamento delle celle. Ci sono delle Hyundai Ioniq prima serie con ben oltre 100.000 km e 5-6 anni di vita che ancora indicano l'SOH al 100% (il che e' fisicamente impossibile) nonostante i proprietari abbiano notato una riduzione dell'autonomia effettiva.

In poche parole, L'SOH delle Hyundai/Kia e' non indica lo stato di usura della batteria e di conseguenza e' fuorviante e non serve a nulla.

Non so se questo discorso vale pure per l'SOH che l'officina legge con il sistema di diagnosi ufficiale, può darsi che quello fornisca l'SOH reale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da albrt-e »

@pIONiere mai sentita, sta cosa... Interessante, grazie. Ad ogni modo l'autonomia sembra sempre la stessa: per tornare dalle ferie (315 km) mi son fidato a partire con il 92% e sono arrivato con il 23.
È vero che il cc era impostato "solo" su 105 km/h ma ugualmente non mi pare malaccio: con quell'impostazione ho dovuto fare parecchi sorpassi.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da lucio.zanata »

pIONiere ha scritto: 13/08/2023, 11:21 @albrt-e purtroppo sulle Hyundai/Kia l'SOH che si ottiene con CarScanner o Torque non indica la percentuale di capacita' rimasta ma piuttosto il grado di sbilanciamento delle celle. Ci sono delle Hyundai Ioniq prima serie con ben oltre 100.000 km e 5-6 anni di vita che ancora indicano l'SOH al 100% (il che e' fisicamente impossibile) nonostante i proprietari abbiano notato una riduzione dell'autonomia effettiva.

In poche parole, L'SOH delle Hyundai/Kia e' non indica lo stato di usura della batteria e di conseguenza e' fuorviante e non serve a nulla.

Non so se questo discorso vale pure per l'SOH che l'officina legge con il sistema di diagnosi ufficiale, può darsi che quello fornisca l'SOH reale.
Pure io lo vedo poco affidabile questa indicazione di SOH, ma si potrebbe usare "[BMS] Remaining energy [Wh]".
Il numero che mi ritorna CarScanner con una carica al 100% è:

[BMS] State of Charge Display [%] 97
[BMS] State of Charge BMS [%] 100
[BMS] Remaining energy [Wh] 61064

La batteria la 100% risulterebbe di 63000[Wh] circa

I conti comunque non mi tornano, la mia è la 2022 e i dati delle 24 celle sono:
KWh/Modulo 2,835 quindi teoricamente la batteria è da 68 e non 64 KWh

Dai dati sembra che utilizzino un buffer molto importante forse per questo il SOH rimane al 100% per molto tempo.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da MauroneRelax »

[quote=Colinmcgabri81 post_id=395048 time=1691405152 user_id=15362] Ho trovato una Kia E-Niro 64kwh Evolution ad un buon prezzo presso una concessionaria ufficiale Kia.
Prima immatricolazione 09/2021, meno di 20.000km, però ho chiesto di verificare il SoH della batteria, e il venditore mi ha risposto che lo farà solo dopo la firma del contratto.
Lui mi ha detto che in ogni caso posso stare tranquillo perché l'auto ha 1 anno di garanzia dalla concessionaria, e ancora 5 anni della casa madre, con tagliandi gratuiti inclusi...in più mi ha detto che se dovesse saltare fuori qualche problema nell'immediato ho comunque 14 giorni per recedere dal contratto. [/quote]
Io ti consiglio di non entrare nel tunnel dell’ansia da SOH.
Se la garanzia è in regola ed i tagliandi sono stati fatti dovrebbe essere tutto a posto.

Se come all’inizio della discussione la garanzia copre il 65% della capacità, fai come fosse già in quella situazione, aggiungici un bel range 20-80 è un ulteriore riserva per i consumi invernali o autostradali, quello che rimane deve soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero. Tra una cosa è l’altra, per stare super tranquillo è sufficiente che l’autonomia omologata è circa 4 volte il tragitto che farai quotidianamente e che caricherai tutte le notti, e del SOH o dei km che segna quando è carica a 100% non guardarli neanche.

Se un giorno Carichi al 100%, ti segna di autonomia 25 km in meno, se per te questo fosse un problema nel tuo viaggio quotidiano non comprare l’auto indipendente dal SOH che ha, e prendine una con autonomia maggiore, tanto prima o poi, almeno un 7-8% di SoH lo perdi sicuro anche se ora fosse al 100%

Dai km che segnava al 53% sembrerebbe che al 100% farebbe 374km, se in una gionrnata tipica (no viaggi vacanze) sei a posto con 95 km è perfetta per te.
Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

È arrivato il certificato dalla concessionaria
Allegati
IMG_20230904_163756.jpg
IMG_20230904_163756.jpg (111.65 KiB) Visto 598 volte
PolloRuspante
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/06/2022, 15:45
Località: Trapani
Veicolo: Renault Zoe

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da PolloRuspante »

Beh, il comportamento del venditore è a dir poco sospetto e direi quasi irriguardoso nei confronti di una legittima preoccupazione del cliente.
Ma francamente non credo che dopo un anno la batteria possa avere perso chissà quanto, con 20.000 km.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”