Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da lucio.zanata »

Mi sembra un report molto striminzito, nessun dato interessante.



Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
Alla fine, considerando l'uso che faccio dell' auto, il fatto che abbia ancora ben 5 anni di garanzia, e l'ottima valutazione della mia Ioniq come permuta da parte del concessionario, ho deciso di lanciarmi nell'acquisto.
Fatto il bonifico ieri... quindi teoricamente anche io dalla prossima sarò un felicissimo guidatore full Electric! :mrgreen:
Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Chiedo scusa a tutti.
Scrivo qua perché ma se non è il posto giusto non arrabbiatevi.
Credo di aver combinato un pasticcio con la mi Kia e-Niro Evolution 64kwh del 2021 che possiedo e guido da Settembre '23.
Stamattina per verificare SoH della batteria ho collegato Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 (BLE) OBD2 e utilizzato app Camscanner con il mio telefono Xiaomi Redmi MI 10.
Ho collegato tutto visto il SoH che era 100% e poi sono andato nella sezione dati in tempo reale, selezionato le voci che mi interessavano, ma dopo poco mi sono spariti dei dati dal display dell' auto.
Dallo schermo centrale non vedo più la percentuale di carica né l'autonomia residua. L' autonomia residua e le tacche della carica residua si vedono però dal cruscotto e funziona tutto.
Se accendo il clima e priovo a cambiare temperatura sul display non vedo più niente, né se acceso/spento, né la temperatura. Però il climatizzatore funziona.
Non posso più impostare il limite di ricarica.
Non funziona più il controllo da remoto.
Ho provato anche a fare una ricarica ad una colonnina e funziona. Tra l'altro mentre è un carica, dal cruscotto si vede la percentuale di carica.

Qualcuno sa aiutarmi a capire cosa potrebbe essere successo e come rimediare?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Che disperazione!
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da pepo154 »

Io ti direi quasi di staccare la 12 V per resettare magari é solo quello.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Colinmcgabri81
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/08/2023, 13:00
Località: Balangero
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh Ev

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da Colinmcgabri81 »

Grazie mille. Alla fine quando ho staccato la ricarica DC alla colonnina EnelX, ha ripreso a funzionare tutto

pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Come si può stimare l'usura batteria della Kia e-Niro?

Messaggio da pietrodb »

Penso che hai fatto bene, ma penso che ancora non c'è questa sensibilità e questa trasparenza da parte di chi vende, purtroppo. Non necessariamente per malafede. Il report della diagnostica sulla batteria, che non credo sia per forza affidabile ma sicuramente è qualcosa, secondo me te lo potrebbero far vedere senza problemi. Questo a loro costa veramente poco impegno se è venduta da una concessionaria ufficiale. Io tutti gli anni quando la porto per il tagliando lo chiedo... e qualcosa mi danno... stampe della diagnostica dove qualcosa si vede ma appunto sulla cui attendibilità è bene non farci troppo affidamento. Poi lascio ad altri più esperti di me.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”