Il programma Sion è stato terminato: l'auto non si farà più

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il programma Sion è stato terminato: l'auto non si farà più

Messaggio da pepo154 »

É semplice la risposta: non si può fare una cosa del genere, é impossibile.
Le uniche auto che si possono costruire partendo da zero sono le piccole serie e i piccoli costruttori (di cui tesla faceva parte partendo da una Lotus e rendendola elettrica) fanno auto da prezzi indefiniti.
Pretendere di partire a fare auto di grande serie é impossibile ecco tutto quindi erano illusi oppure in malafede fin da subito.

In più era interessante anni fa, ora sarebbe un’elettrica come tante ma senza garanzia con prestazioni modeste e dall’estetica discutibile. Anni fa non c’era quasi nulla rispetto a ora. Continuare era chiaro che sarebbe stato controproducente.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il programma Sion è stato terminato: l'auto non si farà più

Messaggio da selidori »

Io sono stato uno dei non-credenti fin dal primo giorno, sia per mere questioni tecniche (le loro promesse non stanno già in piedi neppure teoricamente, figuriamoci poi nel realizzarle... chiunque ha provato a costruire qualcosa anche di semplicissimo sa benissimo che la cosa ideata e che funziona in teoria, poi costruendola presenta moltissimo problemi... figuriamoci per una cosa che non funziona neppure in teoria!) che per le questione meramente commerciali.

Mi sembra proprio difficile credere che loro non si siano resi conto di questi limiti fisici insormontabili e limiti economici/commerciali ad oggi non superati da nessuno.
Da qua il fatto che secondo me sono in malafede.

Che poi abbiano fatto gli stampi e tutto il resto è da dimostrare, sono sempre e solo le loro parole, quelle di chi in 8 anni di vita ha acquisito capitali e non ha mai prodotto un singolo esemplare da far provare a tester indipendenti.

Sulle cause legali, class, ecc, non si può fare niente, il corwfounding lo prevede direttamente ed esplicitamente, per questo è stato scelto questo metodo di sovvenzione e non quello tradizionale (anche qua: difficile non pensare alla malafede).

Forse chi può fare qualcosa sono effettivamente i famosi 300 dipendenti, ma sinceramente chi li avrebbe assunti, fossero in loro? Avrebbero inventato ed usato tutti gli escamotage legali per non avere conseguenze.
Fra l'altro la cosa è fattibilissima anche in Italia come in tutta EU, serve alle startup.
E poi questi 300 dipendenti vorrei vederle, per dirla tutta non ci credo, così come al fotovoltaico, al V2G, a tutto il resto.

Poi si sa che tutti vorremmo che Davide vincesse su Golia, se ci pensate tutte le singole storie di narrativa (film, libri, racconti, ecc) si basano tutte su questo plot, ed è ovvio: è il sogno di tutti noi ed attira sempre tutti questo miraggio.
Ma il mondo non è così: se parti svantaggiato contro un sistema (fra l'altro ultra-burocratico come è il mondo automotive) è proprio difficile che la spunti.
Se poi prometti cose impossibili anche sulla carta... be', prima o poi il gioco si rompe, anche se sfrutti abilmente tutti i meccanismi finanziari a disposizione (fra l'altro faccio notare che qua sono stati loro a scocciarsi, nessuno li ha obbligati).
Se non è cattiva fede questo, non so a cosa credere, se non all'energia dal nulla. Anche Pinocchio andava nella terra dei balocchi e le monete sotterrate il giorno dopo generavano un albero di soldi.





EDIT OT:
Versione 50 parole del mio testo, riassunto realizzato da ChatGPT:
ChatGPT ha scritto:Il testo esprime scetticismo verso la credibilità della start-up automobilistica Sono Motors, a causa di promesse irrealizzabili sia tecnicamente che economicamente. L'autore sostiene che il crowdfunding non è un metodo affidabile per finanziare progetti ambiziosi e sottolinea che i dipendenti della Sono potrebbero avere difficoltà a far valere i propri diritti. Infine, l'autore ritiene che la storia della Sono rappresenti un classico caso di David contro Golia, ma che la realtà non sempre rispecchia le narrazioni idealizzate.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Il programma Sion è stato terminato: l'auto non si farà più

Messaggio da wallace&gromit »

wallace&gromit ha scritto: 24/02/2023, 16:52 Rabbia perché se ho capito bene non rimborseranno tutti (non sono certo tra quelli) e qui si insinua in me ancora di più il dubbio della malafede.
Quod erat demonstrandum. Questi adesso dicono di non avere più un euro. È stata una grande truffa dal principio, oramai ne sono certo, mi chiedo come andranno altri progetti, secondo me simili: XBus e Aptera.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”