Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da JacobLocke »

Salve a tutti... apro sto post perché nel guardare prima la mappa Ionity ho notato una cosa interessante.. e cioè che rispetto a un annetto fa le stazioni sono decisamente aumentare...

Mi ricordo che le prime volte che guardai c’era quella di carpi se non sbaglio che era in costruzione e c’è ne erano forse altre 2 in tutta Italia e non ricordo neanche se erano già operative... adesso abbiamo una mappa ben diversa...
58552DC6-4ADE-445A-81FB-265528D51D9C.jpeg
58552DC6-4ADE-445A-81FB-265528D51D9C.jpeg (116.93 KiB) Visto 1842 volte
In Sicilia ne abbiano 1 e tranpo ne arriverà una seconda in costruzione e lì forse ne basterebbe già solo una terza a Reggio Calabria o magari verso Agrigento e sarebbe ben coperta tutta l’isola... la zona più scoperta resta il sud da Roma in giu...
D56B8608-1D70-446C-8994-DFBEFDD96A17.jpeg
D56B8608-1D70-446C-8994-DFBEFDD96A17.jpeg (114.68 KiB) Visto 1842 volte
Anche se per fortuna c’è potenza e poi quell’altra forse troppo vicina ma immagino prima o poi ne faranno anche in Puglia per coprire quel lato della costa....

Andando su poi c’è na carenza che prima o poi spero ionity colmi...
CFA14F34-948A-4BFA-A5EE-A02651BAE680.jpeg
CFA14F34-948A-4BFA-A5EE-A02651BAE680.jpeg (175.75 KiB) Visto 1842 volte
Perché c’è il deserto...
Roma e Pescara sarebbero buoni posti dove mettere 2 ionity.... e magari anche Napoli a sto punto.... ah e Ancona sull’altra costa...

Invece sopra roma già vediamo una situazione migliore.... come spero diventerà anche giu...
AD24B18D-BB4D-42D4-93DF-3106EB90B474.jpeg
AD24B18D-BB4D-42D4-93DF-3106EB90B474.jpeg (216.59 KiB) Visto 1842 volte
Abbiamo, Cesena, Arezzo, La Spezia quindi quei lati autostradali hanno almeno una copertura e poi be Carpi andando sulla A22, poi in Veneto Rovigo e Vicenza e in Lombardia Milano Piacenza e poi Liguria verso Savona...
634A7260-211A-4DAA-AF76-7B5F4F3A014D.jpeg
634A7260-211A-4DAA-AF76-7B5F4F3A014D.jpeg (239.09 KiB) Visto 1842 volte
somma già cominciano ad essere un certo numero... anche se in costruzione alcune e non già operative...

Di sto passo tra 2-3 anni avremmo una copertura totale se al sud e al centro si sblocca la situazione... poi stavo saltando Trento in Trentino e somma rispetto la mappa dello scorso anno mi sembra che si stiano facendo ottimi progressi... adesso quando sta rete “primordiale” diventerà più articolata e funzionante a regime allora le auto a carica rapida (100 kW in su) potranno finalmente giovare della carica veloce, Tesla a parte che chiaramente ha già i suoi posti di ricarica personali :roll:



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6816
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da pepo154 »

Notavo anche io che stanno procedendo. Mi sembra che a regime vogliono arrivare a 30.
La notizia è ottima.
Al di la del prezzo è un sistema affidabile, con un buon numero di colonnine per stazione e veloce. Non è di poco conto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da JacobLocke »

pepo154 ha scritto:Notavo anche io che stanno procedendo. Mi sembra che a regime vogliono arrivare a 30.
La notizia è ottima.
Al di la del prezzo è un sistema affidabile, con un buon numero di colonnine per stazione e veloce. Non è di poco conto.

Eh già, che poi chi non viaggia molto ma le usa magari na volta ogni tanto se proprio per comodità può pagare il prezzo di 79 cent a kWh o 73 cent a kWh che è elevato però in ogni caso è quella volta ogni tanto che ti serve per arrivare prima.... diverso se ogni weekend ti serve usare ionity... allora economicamente diventa pesante ma al limite io tipo se avessi na ID.3 e non la Zoe e vado in Italia 2 volte l’anno... quelle 2 volte posso pagare la tariffa solita che tanto risparmierei il resto dell’anno a girare in città e dintorni. :roll:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da aventuri »

JacobLocke ha scritto:.. e vado in Italia 2 volte l’anno... quelle 2 volte posso pagare la tariffa solita che tanto risparmierei il resto dell’anno a girare in città e dintorni. :roll:
Difatti questo è proprio il punto.. se "viaggio" 2/3 volte l'anno, con necessità di Fast, come, credo, il 80% delle persone/famiglie.. ma anche gli 80€cent per kWh si pagano, purché il servizio sia "affidabile" per non dire certo (la Ionity di Punta di Ferro, down per più di 48 ore come di recente ha "beccato" @RedSilver, senza spiegazione/notifica, è un bruttissimo segnale..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da JacobLocke »

aventuri ha scritto:Difatti questo è proprio il punto.. se "viaggio" 2/3 volte l'anno, con necessità di Fast, come, credo, il 80% delle persone/famiglie.. ma anche gli 80€cent per kWh si pagano, purché il servizio sia "affidabile" per non dire certo (la Ionity di Punta di Ferro, down per più di 48 ore come di recente ha "beccato" @RedSilver, senza spiegazione/notifica, è un bruttissimo segnale..)
Speriamo che col tempo diventino più efficienti e affidabili, ad oggi non è che ci siano molte ev che hanno bisogno di sta rete... tipo per Zoe o Ioniq basta la 50 kW forse alle varie cugine corsa/208 sarebbe utile, così come alle varie ID.3 e coreane Niro/Kona ma col tempo all’aumento della domanda penso che aumenterà anche la sensibilità.... forse per ora ionity non vede l’Italia come un mercato primario per le EV in altri paesi europei ne girano certamente di più...

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6816
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da pepo154 »

Pure un’auto da 50 Kw potrebbe voler pagare il “servizio a valore aggiunto” di avere più colonnine (e quindi più probabilità di trovarla libera) e meno guasti oltre sicuramente alla piena velocità lato colonnina.
Il prezzo non é basso (anche se si può aggiustare) ma appunto per qualche viaggio del genere si affronta senza problemi.
Se uno si muove regolarmente per tanti km probabilmente sta già pensando a una Tesla...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da JacobLocke »

Il piano è 400, 282 già operative.... le mancanti servono in Italia, Spagna e Portogallo...
BBD8AA5B-744C-4AA2-96EB-3FE02469C789.jpeg
BBD8AA5B-744C-4AA2-96EB-3FE02469C789.jpeg (2.22 MiB) Visto 1766 volte
Perfino l’Irlanda che è piccola de ne fatte fare ben 5....
24E0383D-39B3-4D9B-97EC-C76DA4008F94.jpeg
24E0383D-39B3-4D9B-97EC-C76DA4008F94.jpeg (2.41 MiB) Visto 1766 volte
Speriamo bene :roll:
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da ChrisBS »

JacobLocke ha scritto:Il piano è 400, 282 già operative.... le mancanti servono in Italia, Spagna e Portogallo...
Non si sa dove le costruiranno? Avranno pure un piano.

PS: Ma è così difficile per gli altri gestori capire di fare postazioni fast da 4 stalli?
Capisco i costi ma se guardiamo le quick inutilizzate che ci sono in giro.. bah..
Le fast sono una necessità costi quel che costi.. chissà se dovremo aspettarci solo Ionity.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
badaniele
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/03/2019, 13:08
Veicolo: Quasi Opel Corsa-E

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da badaniele »

effettivamente da molfetta a pescara non ci sono neanche fast a 50 kW, quindi una intermedia tipo Foggia o Termoli sarebbe perfetto
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Le stazioni Ionity in Italia sono decisamente aumentate

Messaggio da porf »

JacobLocke ha scritto: Eh già, che poi chi non viaggia molto ma le usa magari na volta ogni tanto se proprio per comodità può pagare il prezzo di 79 cent a kWh o 73 cent a kWh che è elevato però in ogni caso è quella volta ogni tanto che ti serve per arrivare prima.... diverso se ogni weekend ti serve usare ionity... allora economicamente diventa pesante ma al limite io tipo se avessi na ID.3 e non la Zoe e vado in Italia 2 volte l’anno... quelle 2 volte posso pagare la tariffa solita che tanto risparmierei il resto dell’anno a girare in città e dintorni. :roll:
Che poi per un uso sporadico basta fare la flat enelx quando serve e puoi usare anche le ionity a prezzi umani

Rispondi

Torna a “Ionity”