Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da Senbee »

Niente, solo per tenervi aggiornati: a oggi fanno esattamente due mesi e mezzo dall'inoltro della domanda alla Soprintendenza, e ancora non ho ricevuto alcuna risposta.
Da quel che leggo in giro è probabile che dovrò aspettare ancora molto, viste le medie che si aggirano sui 4 mesi... :-(

Comunque sia, secondo me davvero queste lungaggini burocratiche sono la causa principale, non l'unica ma la principale, alle rinnovabili in Italia. Anche perché le case sottoposte o presumibilmente sottoposte a qualche tipo di vincolo sono tantissime nel nostro Paese, forse mi azzardo a ipotizzare persino la maggioranza.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da VPP »

No, la maggioranza delle case in Italia è stata costruita negli anni 60-70-80 e non ha nessun vincolo.
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da Senbee »

Anche la casa in oggetto è stata costruita in quegli anni e non ha alcun vincolo di per sé, ma ha un vincolo indiretto: nei centri storici, in aree visibili da passeggiate panoramiche di interesse storico ecc, i pannelli non devono essere visibili o avere determinati colori e specifiche.
In questo senso, il nostro Paese è ricchissimo di città con il centro storico, borghi e paesaggi, quindi se non sono la maggioranza le case per cui devi aspettare 4 mesi per installare dei pannelli, sono comunque, credo, davvero tantissime.
Io stesso abito in una città in cui non è proprio possibile installare pannelli in tutto il centro storico, ed essendo una città con le mura rinascimentali, il centro storico è praticamente almeno la metà di tutte le abitazioni.
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da Senbee »

E, sia chiaro, non contesto che non si possano fare, per me la cultura viene prima sempre e comunque: ma se abbiamo questo problema in così tante case, è necessario fare qualcosa per sveltire i tempi, o per sapere subito se si può fare o meno senza dover sottoporre sempre tutti i progetti a 4 mesi di vaglio da parte dei tecnici, o degli incentivi per far costare meno le soluzioni compatibili con il paesaggio (pannelli fatti a tegola, pannelli rossi ecc.).
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da VPP »

La maggior parte della popolazione vive in case moderne in abitati dove il centro storico sono 2 o 3 vecchie cascine ristrutturate. La maggior parte dei borghi e paesini storici ormai sono quasi esclusivamente seconde case dove ha poco senso mettere il FV. Certo è una bella rogna per quella piccola parte della popolazione che ancora vi ha la prima casa. Il "decreto sblocca fotovoltaico" di Draghi di fatto non ha sbloccato nulla di cio che è bloccato cioè vincolato, ha solo eliminato il passaggio in Comune per quegli impianti che tanto dovevano venire per forza autorizzati anche prima del decreto. Praticamente una pura operazione di facciata...

Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da Senbee »

Ti posso assicurare che anche solo le tre città che più conosco per motivi di famiglia e lavoro, che sono Firenze, Lucca, Bologna, Ferrara, Padova e Ravenna, hanno tutto il centro storico col fotovoltaico sostanzialmente vietato non per via del vincolo storico delle singole case, ma per quello indiretto paesaggistico (i pannelli non devono essere visibili dalla passeggiata sulle Mura, dal tal campanile, dal tal monumento ecc.) per cui per ognuna delle abitazioni - moderne o vecchie che sia, non è quello il punto - è necessario prima pagare il fotovoltaico, poi far fare il progetto, poi sottoporlo alla Soprintendenza, quindi aspettare 4 mesi. Per centro storico si intende la stragrande maggioranza delle case che vanno più o meno dalla stazione dei treni al centro geografico della città, quindi davvero tante. E immagino che nel resto d'Italia la situazione non sia così diversa.
Credo che questo sia estremamente scoraggiante da parte dei cittadini nei confronti di imbarcarsi nell'impresa di aggiungere dei pannelli sul proprio tetto.
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da Senbee »

Neanche farlo apposta, poco dopo aver scritto gli ultimi messaggi in questo thread, ieri mi chiama EnelX: "Abbiamo rilevato che è passato molto tempo da quando ha pagato il fotovoltaico, cosa ne dice se cominciamo i lavori? Quando è disponibile?". E io: "Io ero disponibile dal primo giorno, ma con la ditta locale con voi convenzionata siamo rimasti che dobbiamo aspettare il parere della Soprintendenza: vuol dire che avete ottenuto il via libera e possiamo procedere?". Risposta della gentile operatrice: "Ah. Uhm... Allora forse è meglio che sentiamo la ditta convenzionata. Mi scusi" e mette giù.
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da Senbee »

Mi hanno appena telefonato e la Soprintendenza ha detto SÌ! :-) Ci hanno messo tre mesi.
Il 15 maggio cominciano i lavori. Vi tengo informati.
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da Senbee »

Lavori effettuati in soli due giorni, nonostante la pioggia a sprazzi. Ho aggiunto 300€ di rete contro i piccioni che mi ero dimenticato di mettere nel preventivo originario e altri circa 200 per l'armadio coibentato da mettere a protezione dell'inverter + quadro elettrico che sono stati messi all'esterno. Ovviamente ora c'è da attendere l'allaccio alla rete. Ci vorrà un mesetto, giusto?
viandante
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 13/06/2023, 16:05

Re: Quale preventivo FV da 6 kW accettare per casa forse vincolata?

Messaggio da viandante »

@Senbee

A me ci han messo 10gg ad attivarlo... installato il 19 aprile, il 29 aprile l'ho potuto accendere.
Nonostante avessero detto anche a me 30-40gg

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”