Posso ricaricare Smart EQ su stallo a 5 m da mia cantina?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Posso ricaricare Smart EQ su stallo a 5 m da mia cantina?

Messaggio da pepo154 »

Penso che in fin dei conti grossi problemi non c’è ne sono ma tra dire e il fare... i condomini sono accondiscendenti? Nel cortile puoi parcheggiare?


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Fabbra
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2020, 7:40
Località: Modena
Veicolo: Smart EQ

Re: Posso ricaricare Smart EQ su stallo a 5 m da mia cantina?

Messaggio da Fabbra »

Grazie a tutti per le risposte...
Sicuramente caricare a casa sarebbe molto più economico, ma devo capire se riesco a far fare l'impianto a norma, senza dover interventi troppo invasivi. In ogni caso per il chilometraggio che farò, anche le colonnine pubbliche sono 'abbordabili'.

Per il tempo di ricarica troppo breve (sono forse l'unico al mondo che si lamenta di ricaricare in un tempo troppo breve :D) se non ho capito male, dovrebbe essere possibile impostare la quantità di ampere massimi da prelevare, e risolvere così il problema...
Ataualpa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/03/2018, 16:26

Re: Posso ricaricare Smart EQ su stallo a 5 m da mia cantina?

Messaggio da Ataualpa »

Sulla Smart non è possibile limitare la carica.
Da possessore di Smart ti consiglio di cercare di ricaricare a casa con il suo "carichino" facendoti mettere una buona schuko in prossimità del parcheggio.Il caricatore in dotazione alla Smart carica 1,8 kW e se l'impianto è fatto minimamente bene non avrai problemi. Tieni presente che con quel chilometraggio potrebbe essere sufficiente una volta alla settimana, ma vedrai che aumenterà... ;)
Altrimenti ti organizzi non per forza dove fai la spesa ed in una colonnina pubblica da 22 kW in un'oretta te la trovi carica.
Tesla model Yp - (Ex BMW i3s 120 - Ex Smart EQ fortwo con caricatore 22 kW morta :shock:)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8476
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Posso ricaricare Smart EQ su stallo a 5 m da mia cantina?

Messaggio da pIONiere »

Ataualpa ha scritto:Sulla Smart non è possibile limitare la carica.
Come no, basta comprare un cavo tipo2 da 16A e la Smart caricherà a 11kW invece di 22kW.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Posso ricaricare Smart EQ su stallo a 5 m da mia cantina?

Messaggio da tonyelle »

pIONiere ha scritto:
Ataualpa ha scritto:Sulla Smart non è possibile limitare la carica.
Come no, basta comprare un cavo tipo2 da 16A e la Smart caricherà a 11kW invece di 22kW.
Sulla mia 451 si può fare dalle impostazioni nel menu del contakm...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”