Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
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- marco
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Re: Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
A me sembra di ricordare che quando fai l'analisi ti chiede se hai caricato l'auto al 100%, poi non so se cambia con la versione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- carlo.marchesini
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Re: Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
Io non ho mai verificato o fatto verificare. Lo farò al prossimo tagliando.
Posso dirvi che la mia e-up! 18,7 kwh ha quasi 10 anni e 150.000 km.
E la batteria segna sempre 160 km di autonomia come quando la comprai.
Da quando ho il fotovoltaico è sempre sotto carica nella forchetta 50%-80%. Con il settaggio ricarica programmata bloccato all80% (rucarica casalinga...misi questo settaggio quando c'era ancora We connect. Come ricarica massima. Non so neanche se si modifica ora. È rimasto così. Se premi il tasto giallo con la presa si caricherebbe fino al 100%).
Non scende quasi mai sotto e quasi mai sopra. Quasi mai. Forse una volta l'anno.
La durata della batteria materia affascinante e tutta da scoprire.
Con la Id3 58kw è diverso. La chimica è diversa. Me ne accorgo da me. Appena comprata ha segnato anche 465 km di autonomia. Ora a 81.000 km e 4 anni arrivo a 410km e poco più. Nella stessa stagione. Non la carico quasi mai al 100%. Forse sempre una volta l'anno.
Posso dirvi che la mia e-up! 18,7 kwh ha quasi 10 anni e 150.000 km.
E la batteria segna sempre 160 km di autonomia come quando la comprai.
Da quando ho il fotovoltaico è sempre sotto carica nella forchetta 50%-80%. Con il settaggio ricarica programmata bloccato all80% (rucarica casalinga...misi questo settaggio quando c'era ancora We connect. Come ricarica massima. Non so neanche se si modifica ora. È rimasto così. Se premi il tasto giallo con la presa si caricherebbe fino al 100%).
Non scende quasi mai sotto e quasi mai sopra. Quasi mai. Forse una volta l'anno.
La durata della batteria materia affascinante e tutta da scoprire.
Con la Id3 58kw è diverso. La chimica è diversa. Me ne accorgo da me. Appena comprata ha segnato anche 465 km di autonomia. Ora a 81.000 km e 4 anni arrivo a 410km e poco più. Nella stessa stagione. Non la carico quasi mai al 100%. Forse sempre una volta l'anno.
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- EmilianoMontanari
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Re: Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
con i cicli la capacità cala per forza é chimicamente e fisicamente impossibile che non scenda dopo centinaia di cicli
si tratta di quanto
nemmeno io vedo differenze nella vita quotidiana (anzi a volte vedo dei 295 km con 70% di carica mentre i primi due anni non andavo oltre 265! Mica é aumentata la capacità però) probabile anche si stia mangiando parte del buffer e che siamo diventati più bravi con i consumi o ci sia o altri nei calcoli che fa
si tratta di quanto
nemmeno io vedo differenze nella vita quotidiana (anzi a volte vedo dei 295 km con 70% di carica mentre i primi due anni non andavo oltre 265! Mica é aumentata la capacità però) probabile anche si stia mangiando parte del buffer e che siamo diventati più bravi con i consumi o ci sia o altri nei calcoli che fa
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Re: Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
Pkc è totalmente inaffidabile , al limite della truffa . Io dopo 5.000 km avevo fatto un test con pkc e mi risultava l'86% di stato di salute della batteria, ripetuto a 15.000 km mi dava il 96%, fatto poi a 20.000 km e mi dava l'82%.. voluto provare ancora una volta 67.000 km e mi dà il 92.. numeri a caso
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Re: Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
Concordo, valori totalmente inaffidabili.
@EmilianoMontanari : non ricordo se te l'ho già detto in passato, ma se passi dalle parti di Rovigo, ti posso fare io un veloce controllo con il fantastico programma OBDamigos di pIONiere: decisamente più affidabile.
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Re: Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
Vorrei precisare che OBD Amigos riporta semplicemente i valori memorizzati nelle centraline , tra cui l'SOH che proviene dal BMS (OBD Amigos non si mette a fare stime in proprio come sembra che faccia PKC). Pure l'SOH memorizzato nel BMS non e' sempre affidabile, ma normalmente lo e' dopo aver fatto una o due ricariche complete con temperature miti (preferibilmente piu' di 20 gradi).BananaJoe ha scritto:con il fantastico programma OBDamigos di pIONiere: decisamente più affidabile.
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- EmilianoMontanari
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Re: Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
azz.....koggaccio ha scritto: ↑12/04/2024, 7:19 Pkc è totalmente inaffidabile , al limite della truffa . Io dopo 5.000 km avevo fatto un test con pkc e mi risultava l'86% di stato di salute della batteria, ripetuto a 15.000 km mi dava il 96%, fatto poi a 20.000 km e mi dava l'82%.. voluto provare ancora una volta 67.000 km e mi dà il 92.. numeri a caso
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- EmilianoMontanari
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Re: Perché SOH della mia e-Up! risulta in aumento dopo 34k km?
grazie
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